
Alex Zanardi nasce a Bologna nel 1966 da Dino, idraulico, e Anna, sarta. Da bambino si trasferisce con la famiglia a Castel Maggiore, dove sviluppa la passione per i motori, appassionandosi alla Formula1, e nel 1979 perde la sorella maggiore proprio per un incidente stradale. Si diploma come geometra.
Nell'automobilismo è campione CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Purtroppo il 15 settembre 2001, durante una gara del campionato CART al Lausitzring, in Germania, perde improvvisamente il controllo della vettura, centrata da quella del pilota Alex Tagliani. L'incidente è grave e gli costa l'amputazione di entrambe le gambe.
Dopo 16 operazioni chirurgiche e 7 arresti cardiaci, l'uomo riesce a sopravvivere ma non solo: il grave infortunio non gli impedisce di proseguire la carriera come pilota e come paraciclista.
Nel paraciclismo conquista 4 Medaglie d'Oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, 4 a quelli di Rio 2016, e 12 titoli ai campionati mondiali su strada.
Non finisce qui: nel 2020, durante una staffetta di beneficenza in handbike, rimane coinvolto in un altro incidente sulla Statale 146 a Pienza, in Toscana, contro un camion.
Viene subito sottoposto a un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale e dopo circa un mese di coma farmacologico e tre altre operazioni, viene trasferito a Lecco, Milano e Padova. A gennaio 2021 riprende finalmente conoscenza e a dicembre ritorna a casa, pronto per la riabilitazione.
Due le sue autobiografie: ...però, Zanardi da Castel Maggiore! (2003) e Volevo solo pedalare: ...ma sono inciampato in una seconda vita (2016), prima e dopo l'incidente insomma, entrambe scritte insieme al giornalista Gianluca Gasparini.
Dal 1996 Zanardi è sposato con Daniela, che gli è sempre rimasta accanto e con la quale ha un figlio, nato nel 1998.
2011 Altro personale
Alex Zanardi è stato trasferito di nuovo in terapia intensiva, questa volta al San Raffaele di Milano: le sue condizioni instabili preoccupano i medici.
A Siena i medici stanno riducendo la sedazione di Alex Zanardi per risvegliarlo dal coma farmacologico, ma hanno sottolineato che le sue condizioni restano gravi e la prognosi è ancora riservata.
Il figlio di Alex Zanardi, Niccolò, ha condiviso su Instagram una foto scattata in ospedale in questi giorni drammatici; anche Papa Francesco ha scritto al campione.
Il campione sportivo Alex Zanardi sta affrontando l'ennesima lotta per la vita dopo un incidente in handbike avvenuto circa un'ora fa nei pressi di Pienza: è in condizioni critiche.