Alessio Vassallo, classe 1983, nato e cresciuto a Palermo come figlio unico, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma. Nel 2007 si diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e partecipa ad un laboratorio diretto da Luca Ronconi, iniziando la propria carriera in teatro.
Debutta l'anno successivo nel film TV La vita rubata accanto a Beppe Fiorello diretto da Graziano Diana e nella soap opera di Rai3 Agrodolce, dove interpreta Salvatore "Tuccio" Cutò. Il primo lavoro sul grande schermo invece è il film ad episodi Niente storie, a cui seguono tanti titoli al cinema: Viola di mare di Donatella Maiorca, I baci mai dati di Roberta Torre, La moglie del sarto di Massimo Scaglione, Fino a qui tutto bene di Roan Johnson e Stalker di Luca Tornatore.
Tanti anche i titoli in tv: Edda Ciano e il comunista di Graziano Diana, la seconda stagione di Squadra antimafia - Palermo oggi 2, Il giovane Montalbano di Gianluca Maria Tavarelli, Gli anni spezzati - Il giudice dove ritrova Diana alla regia, Madre, aiutami di Gianni Lepre e Sorelle di Cinzia TH Torrini.
Partecipa anche a co-produzioni internazionali come nel 2018 l'ambiziosa serie I Medici di Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, in onda su Rai1, dove interpreta Marco Vespucci. Due anni dopo ancora dramma in costume: il ruolo di Pippo Genuardi** nel film TV La concessione del telefono tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri e in cui ritrova Johnson dietro la macchina da presa.
I film più recenti di Alessio Vassallo (dal 2021 in poi) sono: Sulla giostra di Giorgia Cecere, Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola dal suo omonimo libro, e alcuni biopic: il tenente Augusto Tognasso nel docufilm TV La scelta di Maria, in occasione del centenario della tumulazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria; il campione del mondo di scherma Paolo Pizzo nel film TV La stoccata vincente; Indagine su una storia d'amore di Tavarelli, Raqmar di Aurelio Grimaldi e L'altro ispettore la serie Rai sull'ispettorato del lavoro accanto a Cesare Bocci.
2025 Recitazione
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
Coraggio, passione e umanità ne La stoccata vincente, che racconta la storia vera dello schermidore Paolo Pizzo. Il film, su Rai 1 il 24 settembre e disponibile in streaming su Rai Play, è diretto da Nicola Campiotti e interpretato da Alessio Vassallo e Flavio Insinna.
La recensione di Se mi Lasci ti Sposo: un film tv semplice, caldo e garbato che riflette la normalità contemporanea. Tra affitti da pagare e lavori (im)possibili. Il titolo fa parte della collana di titoli Rai Purché Finisca Bene.
Notti in bianco, baci a colazione, il film tratto dall'omonimo best seller di Matteo Bussola, arriva in prima tv il 19 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno, disponibile on demand e in streaming su NOW: abbiamo intervistato il protagonista, Alessio Vassallo.
Dagli autori di Un'Altra Vita esordirà stasera su Rai 1 Sorelle, la fiction diretta dalla regina della serialità italiana al femminile Cinzia TH Torrini.
Presentato nella sezione Prospettive Italia il nuovo film di Roan Johnson, la storia di un gruppo di universitari che danno l'addio alla loro vita di studenti per diventare "grandi"; "Racconto i ragazzi che non si arrendono, dalle loro storie è nato un film libero e folle", ha raccontato il regista.