Sulla giostra 2021

2.5/5
3.5/5
Locandina di Sulla giostra

Sulla giostra è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Giorgia Cecere con Claudia Gerini e Lucia Sardo. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
30 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2021
Regia
Giorgia Cecere
Attori
Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo, Paolo Sassanelli, Lucia Zotti, Alessia Chiuri, Edoardo Di Lernia
Paese
Italia
Durata
105 Min
Distribuzione
Notorious Pictures

Trama

La trama di Sulla giostra (2021). Dopo aver lasciato il paese natale nella campagna salentina, Irene si è trasferita a Roma per avviare una casa di produzione. Con un matrimonio naufragato alle spalle e con il figlio adolescente Filippo da sostenere, in un momento di difficoltà economiche Irene ritornerà in quel paesino che ha lasciato e che ormai le sta stretto, con una dimensione antica che non le appartiene più. La sua vita però sta per essere rivoluzionata dall'anziana governante della villa di famiglia, Ada, che rifiuta di abbandonare quella che considera casa sua, e da Gianni, un agente immobiliare incaricato della vendita della casa.

Estremamente diverse, due donne appartenenti a generazioni si ritroveranno dopo molto tempo in una casa di campagna salentina.

Irene è affascinante e di successo: vive a Roma, dove ha avviato una casa di produzione. La sua vita privata è invece costellata da momenti di incertezza: a causa del lavoro trascura spesso il figlio adolescente Filippo e, inoltre, ha lasciato il marito. Dopo aver preso atto di una difficoltà economica della sua impresa, si vedrà costretta a tornare nel suo paesino.

Ada è l’anziana governante nella villa della famiglia di Irene, e si rifiuterà di lasciarla dopo anni di lavoro a una donna che ha abbandonato la sua terra e adesso se ne è ricordata solo per necessità. In mezzo ai contrasti tra le due donne si troverà Gianni, l’agente immobiliare incaricato della vendita della tenuta: Irene, infatti, ha nel frattempo assunto tale decisione.

Gianni è un uomo semplice, tanto da far comprendere alla donna come riappropriarsi delle radici e godersi l’armonia della propria terra non sia mai una decisione errata…

Recensione

Sulla giostra si scende e si sale. Si viene rapiti e si viene portati a girare in tondo, fino a che può girarci la testa, fino a che può capitarci di non sapere dove siamo. Quello che è sicuro è che, quando scenderemo, non saremo mai nel posto in cui siamo saliti. Nella recensione di Sulla giostra, il film di Giorgia Cecere presentato al BIF&ST di Bari e in uscita al cinema il 30 settembre, vi parleremo di tutto questo. Sulla giostra di troveranno due donne, molto diverse fra loro, Claudia Gerini e Lucia Sardo, una donna bella e di …

Leggi la recensione completa di Sulla giostra (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Due grandi attrici come Lucia Sardo e Claudia Gerini.
  • L'imprevedibilità di alcuni snodi del racconto.
  • L'ironia di fondo...

Cosa non va

  • ... che però è sempre troppo timida per fare del film una commedia che avrebbe funzionato.
  • I personaggi di contorno non sono abbastanza approfonditi vista la loro presenza assidua nella storia...
  • ... e gli attori che li impersonano sono dei volti freschi, poco visti, ma anche un po' acerbi.

Cast

Claudia Gerini Claudia Gerini Irene
Lucia Sardo Lucia Sardo Ada
Alessio Vassallo Alessio Vassallo Gianni
Paolo Sassanelli Paolo Sassanelli Filippo
Lucia Zotti Lucia Zotti Donna Carla
Alessia Chiuri Alessia Chiuri Anna
Edoardo Di Lernia Edoardo Di Lernia Davide

Vai al cast completo di Sulla giostra

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli