Il suo nome è la versione femminile del nome di suo padre, che si chiama Alan; sua madre invece si chiama Georgia. Nata a Ottawa, in Canada, Alanis ha imparato a suonare il piano a soli sei anni e la chitarra a ventuno. Già a dieci anni fa il suo ingresso nel mondo dello spettacolo, assieme al fratello Wade, nello show dedicato ai giovani talenti You Can't Do That on Television. L'anno seguente incide già il suo primo singolo "Fate stay away with me". Dopo aver registrato due album dance-pop in Canada, Alanis, che diviene disco di platino, e Now Is The Time, a diciotto anni si trasferisce prima a Toronto e poi a Nashville, per lavorare con diversi musicisti e compositori, con i quali però, la collaborazione non è andata avanti.
In seguito, nel 1994 si sposta a Los Angeles, dove ha trovato un buon partner nel produttore e compositore Glen Ballard. Grazie anche al suo contributo esce l'anno seguente l'album dal contenuto fortemente autobiografico Jagged little pill, lanciato dalla Maverick Records di Madonna, che ha oltre venduto 30 milioni di dischi in tutto il mondo, trasformandola improvvisamente in una stella della musica pop, grazie in particolare al successo planetario del singolo "Ironic".
Dopo un periodo di problemi emotivi e un viaggio in India, nel 1988 registra la canzone "Uninvited" per la colonna sonora del film La città degli angeli, che è stata premiata con due Grammy Award. Nello stesso anno realizza l'album dalle sonorità sperimentali Supposed Former Infatuation Junkie, sempre in collaborazione con il fedele Glen Ballard che tuttavia, forse per il radicale cambio di impostazione, non consegue il successo sperato.
Nel 1999 ha recitato nel ruolo di Dio nella commedia satirica Dogma del regista Kevin Smith (grande fan della cantante) e, dopo alcune apparizioni in serie tv come Sex and the City e Curb Your Enthusiasm, nel 2000 ha recitato a Broadway nel celebre I monologhi della vagina.
Nel 2003 esce finalmente il nuovo album della cantante, Under Rug Swept, che segna la fine del rapporto con Ballard. Nonostante ciò, il disco riesce comunque a piazzarsi in testa alla classifica di Billboard e vende quattro milioni di copie. Segue Feast on Scraps, che mescola brani live con alcuni inediti, e una partecipazione nell'opera teatrale di denuncia The Exonerated, atto d'accusa contro la pena di morte.
L'anno successivo è la volta dell'album So-Called Chaos, caratterizzato da testi più taglienti e polemici, e di un'altra partecipazione cinematografica, questa volta nel musical De-Lovely - Così facile da amare, biografia del leggendario jazzista Cole Porter (interpretato da Kevin Kline). Nel frattempo la cantautrice si prepara degnamente al decennale di Jagged Little Pill, realizzando per l'occasione una speciale versione acustica dell'album e curando una collezione di brani per festeggiare i dieci anni di carriera.
Sempre nel 2005 compone un brano per il fantasy Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio, che viene candidato ai Golden Globe. Cinque anni dopo scrive un brano per un altro film fantastico, Prince of Persia: Le sabbie del tempo.
Dopo tre anni di pausa Alanis Morissette realizza nel 2008 un nuovo album, Flavors of Entanglement, dalle sonorità più aggressive. Nel frattempo si è dedicata alla carriera d'attrice per il piccolo schermo, comparendo come guest star in alcune serie tv, quali Nip/Tuck e Weeds, dove interpreta il personaggio fisso dell'ostetrica sui generis Audra Kitson. Al cinema invece sarà nel cast della commedia surreale M di David Michaels, insieme a Woody Harrelson e Anjelica Huston.
2006 Candidatura Miglior canzone originale per Le cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l'Armadio
1999 Candidatura Miglior canzone originale per City of Angels - La città degli angeli
2004 Recitazione
1999 Musiche, Recitazione
2005 Recitazione
1998 Recitazione
Alanis Morissette ha criticato aspramente Jagged, il documentario HBO che racconta la sua vita professionale e privata, compreso lo stupro subito a 15 anni.
La cantautrice canadese Alanis Morissette ha svelato di essere stata vittima di uno stupro di gruppo quando aveva 15 anni in un nuovo documentario e si è rifiutata di partecipare all'anteprima del film.
Per la seconda settimana di seguito, il talent show di Sky diventa Hell Factor e manda a casa altri due concorrenti. Ospiti della puntata Alanis Morissette e Malika Ayane.
La famosa cantautrice è stata invitata come ospite sul set della comedy series per interpretare una vecchia amica di Ava.
Un bel po' di celebrità quest'anno hanno festeggiato la nascita di bambin Gesù con l'arrivo di nuovi pargoli che allieteranno la loro vita, a partire da Alanis Morisette che ha dato vita a un maschietto proprio il 25 Dicembre.