Prince of Persia: Le sabbie del tempo è un film di genere Azione, Avventura del 2010 diretto da Mike Newell con Jake Gyllenhaal e Gemma Arterton. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
La trama di Prince of Persia: Le sabbie del tempo (2010). Un principe furfante si unisce con una certa riluttanza ad una misteriosa principessa e insieme a lei si lancia in una lotta contro le forze oscure per riuscire a custodire un antico pugnale in grado di scatenare le Sabbie del Tempo - un dono degli dei con cui si può tornare indietro nel tempo e il cui possessore potrebbe dominare il mondo.
Avventure senza tempo dai pixel alla celluloide E' sempre stata una storia travagliata, quella dei videogame portati al cinema. Tra pedisseque riproposizioni, caratteristiche dei diversi medium non tenute in considerazione, e soprattutto un pregiudizio (duro a morire, ma già superato dalla storia) per cui "se è nato come gioco, allora tanto vale che me ne infischio della trama e punto tutto sull'aspetto visivo", sono ben pochi i risultati soddisfacenti che questo connubio ha generato negli anni. Forse solo l'horror Silent Hill, portato sullo schermo da un sincero appassionato della versione videoludica come Christophe Gans, ha rappresentato un episodio che, lungi …
Leggi la recensione completa di Prince of Persia: Le sabbie del tempo (3.0 stelle su 5)
![]() |
Principe Dastan |
![]() |
Tamina |
![]() |
Nizam |
![]() |
Sceicco Amar |
![]() |
Seso |
![]() |
Garsiv |
![]() |
Bis |
![]() |
Tus |
![]() |
Re Sharaman |
![]() |
Leader degli Hassansin |
Vai al cast completo di Prince of Persia: Le sabbie del tempo
Tutte le curiosità su Prince of Persia: Le sabbie del tempo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Prince of Persia: Le sabbie del tempo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Maggio 2010 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 28 Maggio 2010 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Luglio 2008 - 17 Gennaio 2009 in Inghilterra e Marocco.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Albert R. Broccoli 007 Stage, Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
Aït Benhaddou, Marocco
Marrakech, Marocco
Ouarzazate, Marocco
Oukaimeden, Marocco
Location - Prince of Persia: le sabbie del tempo è stato girato a Marrakech, Ouarzazate e Erfoud, in Marocco, nonché all'interno di enormi set costruiti nei Pinewood Studios, in Inghilterra.
Attualmente Prince of Persia: Le sabbie del tempo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Prince of Persia: Le sabbie del tempo (2010)
I premi vinti da Prince of Persia: Le sabbie del tempo e le nomination:
Prince of Persia: Le sabbie del tempo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 37% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Prince of Persia: Le sabbie del tempo
2010 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prince of Persia: Le sabbie del tempo
2010 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Jake Gyllenhaal rimpiange di aver accettato di recitare nel film Prince of Persia: Le sabbie del tempo, adattamento dell'omonimo videogioco, uscito dieci anni fa.
Stasera su Italia 1 alle 21:20 va in onda Prince of Persia: Le sabbie del tempo, il film diretto da Mike Newell e interpretato da Jake Gyllenhaal è basato sull'omonimo videogioco.
Un fenomeno di reciproco avvicinamento che sembra destinato ad amplificarsi: tra film che ricordano l'estetica, la struttura e le dinamiche dei videogame e giochi che puntano tutto sulla costruzione narrativa emulando sempre di più l'esperienza cinematografica.
In vetta alla top ten italiana il film di Joe Dante, mentre in USA si registra l'eccellente debutto del remake con il piccolo e agguerrito Jaden Smith e il grande Jackie Chan.
Carrie & C. mantengono la vetta della classifica degli incassi in Italia con un incasso molto basso; negli USA Shrek e vissero felici e contenti fa il tris, anche per lo scarso appeal delle nuove uscite.
In Italia il film con Sarah Jessica Parker conquista indisturbato la vetta della top ten degli incassi, mentre negli USA deve arrendersi alla supremazia di Shrek e vissero felici e contenti.
In un week end non particolarmente ricco - complice il bel tempo - il film di Mike Newell la spunta su Robin Hood e sulle altre nuove uscite. Negli Stati Uniti Shrek e vissero felici e contenti debutta in cima alla top ten ma inizia a risentire del logorio del franchise, arrivato al quarto episodio.
Tra i protagonisti del nuovo weekend di cinema, Raoul Bova, che è nel cast de La nostra vita e La bella società. Nelle sale arrivano anche Copia Conforme di Kiarostami, Prince of Persia e il quarto capitolo di Final Destination.
Il film si avvale soprattutto del physique du rôle e della simpatia di Jake Gyllenhaal, per portare sullo schermo, con una buona resa visiva, una celeberrima serie di videogiochi.
Nonostante i numerosi tentativi di conquistare il pubblico dei gamer al cinema, sono davvero poche le trasposizioni da videogioco a film che si possano dire riuscite, anche da un punto di vista esclusivamente economico. La Disney ci prova con l'avventuroso action interpretato da Jake Gyllenhaal.