Figlio del grande Giancarlo Giannini, Adriano è nato a Roma il 10 maggio del 1971 e come il padre si districa tra i duri impegni di doppiatore e quelli altrettanto duri di attore.
I personaggi da lui doppiati sono innumerevoli: Heath Ledger (indimenticabile il suo doppiaggio del Joker ne Il cavaliere Oscuro che gli è valso il Nastro d'argento 2009 come miglior doppiatore), Hugh Jackman, Jude Law, Josh Hartnett, Joseph Fiennes, sono solo alcuni tra i tanti divi a cui ha donato la propria voce in modo superbo e sempre professionale.
Inizia la sua carriera come aiuto regista, affiancando Giuseppe Tornatore nel suo Una pura formalità nel 1994, mentre nel 1996 e nel 1999 è chiamato ad affiancare registi hollywoodiani come Rob Cohen in Daylight e Anthony Minghella in Il talento di Mr. Ripley.
Nel 2001 avviene il suo debutto come attore nel film Alla rivoluzione sulla due cavalli e l'anno seguente viene scelto personalmente da Madonna per il remake de Travolti da un insolito destino.
Nel 2004 è protagonista de Stai con me, diretto da Livia Giampalmo, partecipa anche ad Ocean's Twelve e a Le conseguenze dell'amore.
Viene scelto nel 2009 da Gabriele Muccino per il sequel de L'ultimo bacio, Baciami ancora.
2015 Candidatura Attore non protagonista per Senza nessuna pietà
2015 Candidatura Attore non protagonista per La foresta di ghiaccio
2009 Premio Nastro d'argento per il doppiaggio
2002 Premio Premio Guglielmo Biraghi
2023 Recitazione
2020 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
La recensione di Sei fratelli: Simone Godano continua a raccontare un'umanità sbilenca e irrisolta, con un dramedy corale in cui ogni protagonista costituisce un angolo di cosmo specchio della nostra società. Al cinema dal 1 maggio.
"Ci vuole una super forza per pensarsi liberi": intervista a Saul Nanni, Adriano Giannini e Jasmine Trinca, protagonisti di Supersex, serie Netflix che racconta la vita di Rocco Siffredi.
In Supersex su Netflix Alessandro Borghi è Rocco Siffredi e la sua vita viene raccontata come l'origin story di un supereroe. Ne parliamo nel nostro approfondimento.
"Mi preoccupava molto, ma il romano ce l'hai nelle orecchie": intervista a Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini, protagonisti di Adagio, il nuovo film di Stefano Sollima.
La video intervista a Lucia Mascino e Adriano Giannini, interpreti della famiglia disfunzionale protagonista di Bang Bang Baby, la serie italiana Amazon Prime original che torna il 19 maggio con il sesto episodio disponibile sulla piattaforma.