Week-Agenda: The Wolf of Wall Street e i pirati di Black Sails

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 20 e il 26 gennaio. Al cinema arrivano 'Last Vegas' e la commedia 'Tutta colpa di Freud'. In TV un tris di fiction, Le invasioni barbariche e 'Benvenuti al Nord'.

Ci aspetta una settimana da lupi, non solo per il freddo che in questo periodo stringe la sua morsa, ma per l'attesissimo debutto del nuovo film di Martin Scorsese. Ma se The Wolf of Wall Street è l'evento di punta dei prossimi giorni, non mancheranno altre novità sia cinematografiche che televisive, tra dinosauri, pirati, suore, impavidi giocatori di ruolo e tanto altro ancora.
Pronti a scoprire cosa ci aspetta questa settimana, sugli schermi?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Come abbiamo accennato, il film di Scorsese è tra le uscite di spicco di questi giorni, ma oltre a The Wolf of Wall Street, attualmente candidato a cinque premi Oscar, nelle nostre sale arriva anche il fantasy-dark I, Frankenstein, la commedia Last Vegas, nel quale Michael Douglas, Robert De Niro, Martin Freeman e Kevin Kline si ritrovano per un addio al celibato che si preannuncia "vivace" e A spasso con i dinosauri, che non ha nulla a che vedere con gli attempati protagonisti del film di Turteltaub, ma con i mastodontici rettili preistorici, da vedere in 3D, con tutta la famiglia. Altre due uscite di rilievo sono le commedie Tutta colpa di Freud e Tutto sua madre: nel primo film - diretto da Paolo Genovese, con un cast tutto italiano, da Claudia Gerini ad Alessandro Gassman - uno psicologo si trova ad affrontare tre casi molto complessi, mentre nel secondo, una commedia francese, l'attore (e regista) Guillaume Gallienne interpreta il duplice ruolo di sè stesso e sua mamma. (Tranquilli, la doccia dopo il film potete farla senza paura.)

Per quanto riguarda le uscite americane, se siete negli States vi aspettano tre nuovi film (oltre ad un'altra ondata di gelo, quindi avete un motivo in più per rifugiarvi in sala): I, Frankenstein, il drammatico Gimme Shelter, con un'inedita Vanessa Hudgens e la commedia Knights of Badassdom, in cui un gruppo di giocatori di ruolo si ritrovano ad affrontare degli imprevisti, a causa di un libro magico utilizzato in maniera impropria. Nel cast figurano la bella Summer Glau e due volti noti dei serial TV: Peter Dinklage e Ryan Kwanten.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia e negli USA

Poche novità per quanto riguarda le serie al debutto sui network nostrani: stasera su Premium Action inizia la quarta stagione di Nikita, mentre la quarta di Justified inizierà mercoledì 22 su AXN. Sabato invece è all'insegna del poliziesco con la seconda stagione di Rizzoli & Isles che prosegue su Rete 4 e Un caso per due, che invece andrà in onda nel pomeriggio, su RaiTre.
Tra le stagioni che volgono al termine invece, segnaliamo le numero nove di Waking the Dead (stasera su Giallo) e di CSI: New York (domani su Italia Uno), la terza di Shameless (dom. 26 su La 5) e le seconde di Unforgettable (giov. 23 su Fox Crime) e di Scandal, del quale RaiTre, venerdì 24 propone ben quattro episodi. Una prova di resistenza fisica, praticamente. Ai fan di Teen Wolf ricordiamo infine che domani Fox Crime sospende la messa in onda della terza stagione della serie, che riprenderà tra qualche mese.

Negli USA invece, sul network Starz approdano i pirati di Black Sails - la novità prodotta da Michael Bay - ma debutta anche la comedy Rake, con Greg Kinnear nei panni di un avvocato dalla vita piuttosto turbolenta.

Le prime visioni, le fiction e gli show

Un giovane prete dalla mentalità piuttosto aperta e una suora che cerca di far luce su una vicenda sconcertante. Non sono i protagonisti delle ultime, pepatissime vicende di cronaca - di Suor Roxana se ne parla già abbastanza sui social network - ma sono i personaggi principali de Il tredicesimo apostolo - che va in onda da stasera, su Canale 5 - e di Madre, aiutami, che invece inizia venerdì 24 su RaiUno. Sempre su Canale 5, ma mercoledì 22, dovrebbe andare in onda anche la fiction I segreti di Borgo Larici, con Giulio Berruti.
Per quanto riguarda le prime visioni, segnaliamo Broken City (stasera su SkyCinema1) mentre su Canale 5, giovedì 23, l'appuntamento è con i protagonisti di Benvenuti al Nord. E non dimenticate la nuova puntata de Le invasioni barbariche, venerdì, su La 7 (tra gli ospiti dovrebbe esserci anche Giorgia.)

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le top-20 individuali dei redattori di Movieplayer.it (le trovate a questo link) e domani si sapranno sia gli esiti dei Movieplayer.it Awards (per il quale è ancora possibile votare fino a mezzanotte di oggi) sia le preferenze della nostra redazione riguardo il miglior cinema del 2013. A partire da questa settimana - e fino agli inizi di marzo - aspetteremo la Notte degli Oscar con una serie di video di riepilogo sui film candidati agli Academy Awards, ma parleremo anche dei film italiani che in passato hanno vinto le statuette. Come sempre ci occuperemo anche dei film in uscita questa settimana - abbiamo già pubblicato delle interviste esclusive per Last Vegas, e proprio oggi ne abbiamo pubblicata una per I, Frankenstein.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter