Venom, la Sony annuncia la nascita di un nuovo universo Marvel

Di fatto la casa di produzione creerebbe un terzo polo che andrebbe ad aggiungersi a quello Marvel della Disney e quello Dc della Warner Bros.

Locandina di Venom
Locandina di Venom

Venom uscirà nelle sale americane ad ottobre e non è solo il tentativo di dare finalmente spazio al simbionte apparso in maniera fugace in Spider-Man 3, ma è anche una scommessa giocata dalla Sony per avviare un vero e proprio universo di supereroi connessi con il mondo de l'uomo ragno. Di fatto la casa di produzione creerebbe un terzo polo che andrebbe ad aggiungersi a quello Marvel della Disney e quello Dc della Warner Bros.

Con l'acquisizione della Fox, la casa di Topolino ha incamerato sia i Fantastici Quattro, sia soprattutto gli X-Men con la possibilità di poterli inserire e far interagire con Captain America, Iron Man e Hulk; una cosa impensabile fino ad ora. La Sony al contrario, nonostante abbia prestato Spiderman alla Disney - e diviso equamente gli introiti visti gli incassi di Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming e Avengers: Infinity War - si trova a gestire autonomamente circa 900 personaggi della Marvel. Sulla carta, si tratta di un'occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire. Pertanto se il film con Tom Hardy andrà bene al botteghino, l'idea è quella di mettere in cantiere subito dopo una serie di sequel e film collegati.

Leggi anche: L'invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita

Da Morbius a Black Cat, nuovi cinecomics in arrivo

Un primo piano di Jared Leto
Un primo piano di Jared Leto

Sono già in rampa di lancio Morbius, the Living Vampire tratto dalle strisce di Roy Thomas e Gil Kane con protagonista Jared Leto nei panni di un ex scienziato che si trasforma in letale vampiro, mentre Richard Wenk, autore dello script di The Equalizer 2 - Senza perdono è stato assoldato per scrivere una sceneggiatura su Kraven il cacciatore. "Vogliamo essere i più fedeli possibili ai fumetti" ha dichiarato Sanford Panitch, presidente della Columbia Pictures e supervisore dei Marvel Characters per la Sony.

Altri progetti già annunciati sono stati invece rimessi in discussione, in particolare Silver & Black, incentrato su Silver Sable, un mercenario che comanda una banda a caccia di criminali di guerra, e Black Cat, al secolo Felicia Hardy, una ladra super sexy con la quale Spider-Man ha avuto una burrascosa relazione. Pare che i due personaggi avranno ognuno un proprio film invece di uno insieme. In particolare si pensa che proprio Black Cat abbia una storia e del materiale narrativo così ampio da giustificare uno stand-alone di tutto rispetto. Come non dargli torto, il fumetto creato da Marv Wolfman e Keith Pollard ha forse uno dei comprimari più importanti di Spider-Man, non solo per la relazione di cui si è accennato in precedenza, ma anche per la sua complessità: passa la giovinezza convinta che suo padre sia morto per poi scoprire che è in carcere in quanto è uno degli scassinatori più abili al mondo, viene stuprata dal suo ragazzo e decide di seguire le orme paterne diventando un'abilissima maga del furto.

Leggi anche: Grande potere, grandi responsabilità: Diamo i voti alle incarnazioni cinematografiche di Spider-Man

Regia e cast sono tutte da definire; probabilmente la regista indicata inizialmente per il film in comune, Gina Prince-Bythewood, rimarrà solo come produttrice, ma è tutto ancora vago. Unica certezza è che Black Cat non sarà l'unico film con protagonista una donna. Il momento culturale in seguito a #MeToo e Time's Up favorisce anzi questo genere di storie. Così ecco arrivare Silk, una super eroina coreano-americana e Jackpot dove per la prima volta avremo una quarantacinquenne a vestire tuta e maschera per salvare il mondo.

Logan2
Logan2

Ma non solo, c'è anche l'intenzione di fare film decisamente più maturi o per un pubblico adulto sulla scia di Deadpool o Logan - The Wolverine, anche se al momento vedendo quanto successo con Venom e i tagli delle scene più crude per avere un rating PG-13 e non R, la strada sembra decisamente più lunga del previsto. Nel frattempo arriverà presto in sala Spider-Man: Into the SpiderVerse dove un'adolescente afro-latina vestirà i panni di Spiderman in un'opera a se che non fa parte dell'universo pianificato dalla Sony ma che riflette l'attenzione verso la diversità e le minoranze ben messa in risalto anche dal casting per i reboot di Men in Black e Charlie's Angels. Il caso Black Panther insegna.