Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
Quo Vado? Cosa significa il titolo del film di Checco Zalone?
Quo vado? di Checco Zalone riprende in modo ironico la frase latina Quo Vadis? che ha dietro una lunga storia: ecco cosa significa.
-
Cleopatra era bianca o nera? Gal Gadot divide ma gli archeologi raccontano un'altra storia
La notizia che Gal Gadot interpreterà Cleopatra ha scatenato polemiche a non finire, ma ecco cosa ci dice in merito l'archeologia.
-
Assassinio sull'Orient Express: il romanzo in Italia fu censurato durante il Fascismo
Assassinio sull'Orient Express è il romanzo più noto di Agatha Christie ma ha subito una tormentata vicenda editoriale tra tagli e censure durante il Fascismo.
-
Kill Bill Volume 1, ecco perché la scena con gli 88 folli fu girata in bianco e nero
La lotta tra La Sposa e gli 88 folli è una tra le più note di Kill Bill Volume 1 ed è per metà girata in bianco e nero. Ecco il perché.
-
La casa di carta, Pedro Alonso (Berlino): "Ho scoperto di avere origini sarde"
Pedro Alonso, star della serie Netflix La casa di carta ha infatti rivelato di aver scoperto grazie al test del DNA di avere in parte origini sarde.
-
Capri - Revolution: cosa c'è di vero nella storia della comune proto hippie del film
Capri - Revolution di Mario Martone ha al centro la vera storia di una comunità di esuli russi che nei primi del Novecento arrivò a Capri e visse in modo molto alternativo.
-
I cannoni di Navarone: l'isola del film esiste davvero?
I cannoni di Navarone è uno dei film di guerra più noti, ma l'isola sulla quale è ambientata la storia esiste davvero o è inventata?
-
The Haunted Mansion: la casa dei fantasmi Disney diventerà un film
La Disney starebbe sviluppando un nuovo film basato su The Haunted Mansion, la casa dei fantasmi che è una delle più popolari attrazioni di Disney World
-
The Mandalorian: la reazione di George Lucas dopo aver visto la serie tv
Ecco quale è stata la reazione di George Lucas dopo aver visto The Mandalorian, secondo David Filoni, regista e produttore esecutivo della serie di Star Wars.
-
Il 2020 è l'anno nero delle serie tv. Più di 50 sono state cancellate nei primi sei mesi
Sono più di cinquanta le serie TV cancellate negli Stati Uniti, sia per l'emergenza sanitaria che ha rallentato la produzione, sia per i contenuti, considerati non più pertinenti
-
La Bella e la Bestia, i registi del cartoon: "Nemmeno un dollaro dai live action Disney"
Kirk Wise e Gary Trousdale, i due registi di classici Disney come La Bella e la Bestia hanno rivelato di non aver percepito nessuna retribuzione per il rifacimento 'live action' del 2017.
-
Dune, Zendaya rivela: "Il trailer è incredibile, ma ho un ruolo molto piccolo nel film"
Zendaya apparirà nell'attesissimo Dune di Denis Villeneuve ma, come ha rivelato lei stessa, il suo ruolo durerà ben poco.
-
Better Call Saul, vedremo mai Bryan Cranston nella serie? La risposta dell'attore
In una recente intervista Bryan Cranston ha parlato della possibilità di far parte di Better Call Saul sia come regista che come attore.
-
Contagion, parla lo sceneggiatore: "Facciamo un film sul medico anti-vax per far capire il male che ha fatto"
Lo sceneggiatore di Contagion è convinto che un film incentrato sulla figura del medico Andrew Wakefield possa essere utile per eradicare una volta per tutte ogni teoria anti-vax.
-
Avengers: Endgame, lo sceneggiatore di Ritorno al futuro commenta i viaggi nel tempo dell'MCU
Joe e Anthony Russo hanno invitato Bob Gale, lo sceneggiatore di Ritorno al futuro per una chiacchierata sui viaggi nel tempo.
-
The Last Mercenary, Jean-Claude Van Damme sarà un ex spia nell'action Netflix
Jean-Claude Van Damme arriva per la prima volta su Netflix con un nuovo film: interpreterà il ruolo di un ex agente segreto in The Last Mercenary.
-
Annabelle: un video esilarante svela come la terribile bambola trascorre la quarantena
Per celebrare la Giornata nazionale delle bambole, New Line Cinema ha pubblicato un video in cui mostra la terrificante Annabelle alle prese con la quarantena.
-
The New Mutants, la sinossi ufficiale svela un legame con uno degli X-Men
La pubblicazione di una dettagliata sinossi di The New Mutants svela un legame tra il personaggio di Anya Taylor-Joy e uno degli X-Men classici.
-
Tut - Il destino di un faraone: ecco quali furono le cause di morte di Tutankhamon
La miniserie Tut - Il destino di un faraone racconta in modo molto romanzato le vicende del faraone Tutankhamon, grazie a studi recenti ora però sappiamo quali furono le vere cause della sua morte.
-
L'esorcista: ecco chi è Pazuzu, il demone assiro che tormenta la piccola Regan
Ne L'esorcista, William Friedkin ha preso in prestito dai miti della Mesopotamia per il demone del film; il suo nome è Pazuzu e gli archeologi lo conoscono molto bene: ecco chi è.
-
Francesco Pannofino: quando la star di Boris fu testimone del sequestro di Aldo Moro
Forse non tutti sanno che Francesco Pannofino è stato il primo testimone che ha assistito, suo malgrado, alla strage di via Fani e al sequestro di Aldo Moro.
-
Flashdance, Adrian Lyne rivela: "La danza sotto l'acqua non piaceva ai produttori"
In occasione dell'uscita in Blue-ray di Flashdance, il regista Adrian Lyne ha svelato di aver dovuto puntare i piedi per salvare una scene più famose del film che non piaceva ai produttori.
-
The Avengers: ecco quando e dove la scena da Shawarma è stata girata
La scena da Shawarma è una delle più amate tra le sequenze post credits di The Avengers: ecco alcune curiosità su come è nata.
-
Justice League: ecco tutto quello che vedremo nella Snyder Cut
Come è stato annunciato Justice League Snyder Cut verrà trasmessa da HBO Max, ecco tutte le anticipazioni di ciò che vedremo.
-
La Movida. ecco cos'è: le sue vere origini tra Almodovar, cinema, tv e musica
In questi giorni si parla di assembramenti e Movida: ecco cosa è il movimento spagnolo che ha coinvolto il cinema e Pedro Almodovar, la musica e la televisione e le sue vere origini.
-
Loki avrà una seconda stagione? Lo spoiler clamoroso di Clark Gregg
Clark Gregg in una recente intervista su Variety avrebbe svelato inavvertitamente un dettaglio su Loki la serie su Disney+ interpretata da Tom Hiddleston.
-
Glee, ecco quali star potrebbero interpretare un ipotetico reboot al cinema
Se Glee uscisse al cinema ecco chi potrebbero essere le star ad interpretarlo: l'idea di un fan colpisce Ryan Murphy e la condivide sui suoi social.
-
Godzilla vs. Kong, le nuove immagini tratte dai fumetti prequel svelano Kong adulto
Nuove immagini del fumetto prequel di Godzilla vs Kong sono state mostrate nel panel online del WonderCon@Home rivelando il look di Kong adulto.
-
La donna che visse due volte e l'Effetto Vertigo: i segreti e l'impatto di quella scena
Ecco cosa si nasconde dietro l'Effetto Vertigo de La donna che visse due volte: il rivoluzionario movimento inventato da Alfred Hitchcock, capace di dare le vertigini nel film.
-
Su Tenet poggia il futuro dell'industria cinematografica hollywodiana?
L'uscita di Tenet di Christopher Nolan è ancora confermata a luglio e a Hollywood si chiedono se possa essere una mossa rischiosa o meno.