Un week-end di cinema 'in nero' con Jasira, Notorious B.I.G e Beyoncé

Oltre alla coppia Beyoncé-Idris Elba nel thriller Obsessed, dal 17 luglio al cinema arrivano anche la biopic sull'icona hip-pop Christoper Wallace, il caustico dramma 'Niente velo per Jasira', firmato da Alan Ball, autore di True Blood e Six Feet Under e il musicale Soul Men. Tra le nuove uscite però, c'è anche Ghost Town, una commedia brillante in salsa soprannaturale interpretata da Greg Kinnear e Ricky Gervais.

Sarà un week-end nero per il cinema, quello che si aprirà domani 17 luglio nelle sale italiane, ma solo in senso figurato: la splendida Beyoncé Knowles infatti, è tra i protagonisti del thriller Obsessed insieme a Idris Elba, che è tra i film in uscita insieme a Niente velo per Jasira, debutto alla regia di Alan Ball, e Notorious, la biopic incentrata sulla tragica e movimentata esistenza di Christopher Wallace, icona dell'hip-hop meglio conosciuta come Notorious B.I.G. interpretata da Jamal Woolard. Tra le uscite di questa settimana però - oltre a Harry Potter e il Principe Mezzosangue, che è già arrivato in sala ieri - è previsto anche il brillante Ghost Town, con Greg Kinnear e Ricky Gervais.

In Obsessed Idris Elba interpreta Derek Charles, un manager di successo che ha appena ottenuto una promozione, e quindi è soddisfatto della sua esistenza, resa ancora più gratificante da una bella famiglia. La sua vita però, sta per trasformarsi in un incubo dal momento in cui una nuova stagista della società per la quale lavora, farà di lui la sua ossessione. Tra gli interpreti di questo film di Steve Shill figurano inoltre Ali Larter, Christine Lahti e Scout Taylor-Compton.
Ancora un dramma, come abbiamo già accennato per Notorious, il film diretto da George Tillman Jr. che vede Jamal Woolard nei panni del rapper ucciso a Los Angeles il 9 marzo 1997. Incentrato sull'ascesa di Christopher Wallace dai suoi inizi come spacciatore di crack a Brooklyn, fino al successo come protagonista indiscusso della scena hip-pop, il film vede tra i suoi produttori Violetta Wallace, madre dell'artista, ed è interpretato da Derek Luke, Angela Bassett, Naturi Naughton e Anthony Mackie.
Toni più lievi - o forse sarebbe meglio dire caustici - in Niente velo per Jasira, esordio alla regia di Alan Ball (già autore di serial acclamati come Six Feet Under e True Blood) ispirato a Beduina, un romanzo della scrittrice Alicia Erian che ha già destato scalpore per i suoi contenuti e sollevato le polemiche della comunità islamica. Interpretato dall'incantevole Summer Bishil, oltre che da Aaron Eckhart, Peter Macdissi, Toni Collette e Maria Bello, il film racconta la storia di una ragazzina di tredici anni che viene mandata da sua madre, una donna irlandese, a vivere con suo padre a Houston nel Texas, con la speranza che l'uomo, un libanese particolarmente tradizionalista e conservatore, riesca a imporsi con severità su di lei. Nonostante la rigida mentalità del padre tuttavia, Jasira scopre il sesso con un maturo vicino di casa, che in seguito decide di denunciare.

Ancora un'uscita black, per questa settimana - anche se in pochissime sale - con Soul Men, la commedia musicale di Malcolm D. Lee che vede protagonisti Samuel L. Jackson e Bernie Mac nei ruoli di due cantanti soul che non si rivolgono la parola da vent'anni, e adesso sono costretti ad affrontare un lungo viaggio insieme per partecipare a un concerto in onore del leader della celebre band nella quale cantavano insieme. Accanto ai due attori, nel cast del film, figura anche la bella Sharon Leal.

Segnaliamo infine l'uscita di Ghost Town, la divertente commedia di David Koepp interpretata da Greg Kinnear, Ricky Gervais e Téa Leoni che vede protagonista il dottor Bertram Pincus, un dentista, che durante una colonscopia perde conoscenza e viene dichiarato morto per circa sette minuti. Al suo risveglio, il dottor Pincus scopre di aver acquisito la capacità di comunicare con gli spiriti dei defunti, che lo tormentano con richieste continue. Tra questi, il più assillante è lo spettro di Frank Herlihy, che è fermamente intenzionato a impedire le imminenti nozze di sua moglie Gwen con un altro uomo.