Torna nelle sale l'agente Daniel Craig con Quantum of Solace

Debuttano al cinema dal 7 novembre l'atteso 'Quantum of Solace', e il dramma 'The Burning Plain', ma anche tre pellicole italiane, tra cui il discusso 'Un gioco da ragazze', 'Il pugile e la ballerina' e 'Un altro pianeta'.

Grande attesa questo week-end per il debutto di Quantum of Solace, almeno tra i fan dell'agente 007, che anche stavolta è interpretato dal fascinoso Daniel Craig. Nella spy-story diretta da Marc Forster, l'agente James Bond, dopo esser stato tradito dalla donna che amava, la bella Vesper, deve lottare contro l'istinto di trasformare il suo incarico in una questione personale. Cercando di scoprire la verità, Bond si ritrova ad Haiti, dove incontra la bella e aggressiva Camille, una donna che ha una vendetta da portare a termine. Nel cast del film, oltre a Craig, figurano Mathieu Amalric, Judi Dench, Gemma Arterton, Jeffrey Wright, Stana Katic, Giancarlo Giannini e ovviamente l'immancabile bond-girl, che stavolta è interpretata dalla bella Olga Kurylenko.
Ancora un cast di talento e fascino per il film The Burning Plain - Il confine della solitudine, debutto alla regia dello sceneggiatore Guillermo Arriaga, che raccoglie le vicende di cinque personaggi e dei percorsi emotivi che dovranno affrontare per recuperare le proprie vite, o ricominciare da zero. Il film dell'autore di Babel e 21 Grammi è interpretato da Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, José María Yazpik e Joaquim de Almeida.

In arrivo nelle nostre sale anche un tris di pellicole italiane, tra cui il discusso dramma Un gioco da ragazze, diretto da Matteo Rovere, che è stato presentato nei giorni scorsi al Festival del Film di Roma. Il film racconta le storie di quattro ragazze di diciassette anni, cresciute nell'ambiente alto-borghese di una delle tante città di provincia italiane, annoiate dalla loro vita agiata che si svolge tra giri di shopping e feste esclusive. Nei giorni scorsi i produttori del film - che è interpretato da Filippo Nigro, Valentina Carnelutti, Tommaso Ramenghi e Desiree Noferini - avevano fatto ricorso contro la commissione censura che aveva vietato il film ai minori di diciotto anni, e adesso il divieto è stato abbassato ai minori di quattordici.
Gli altri due film italiani in uscita, entrambi incentrati su due personaggi gay, sono Un altro pianeta, di Stefano Tummolini e Il pugile e la ballerina, diretto da Francesco Suriano. Il protagonista del film di Tummolini (che è interpretato da Antonio Merone, Lucia Mascino e Chiara Francini) è Salvatore, che d'estate, sulla spiaggia di Capocotta, vive una giornata dai risvolti imprevisti che potrebbe cambiargli la vita.
Il film di Suriano invece - che sarà proiettato in due sale romane, come abbiamo già annunciato - racconta la storia di due "strane coppie", Enzo e Fabio, un mercante d'arte gay e un pugile fallito, e Osho e Carletto, due truffatori che si spacciano per poliziotti. Nel cast de Il pugile e la ballerina figurano Marcello ed Enzo Mazzarella, Fabio Mattei e Peppino Mazzotta, noto al pubblico televisivo per il suo ruolo di Fazio nella serie Il Commissario Montalbano.
Chiudiamo la nostra consueta rassegna sui film in uscita con due film agli antipodi: Frontiers di Xavier Gens, e Tiffany e i tre briganti di Hayo Freitag. Il film di Gens ha già debuttato lo scorso week-end, in occasione della festa di Halloween, in alcune sale italiane ed è incentrato su una banda di giovani malviventi che abbandona Parigi mentre la capitale francese vive giorni di violenza consecutivi ai risultati delle elezioni politiche. Dopo aver passato la frontiera del Lussemburgo, i ragazzi si rifugeranno incautamente in una locanda gestita da cannibali neonazisti.
Atmosfere più distese, e soprattutto più adatte ai bambini con il film d'animazione di Freitag, che racconta la storia della piccola Tiffany, che dopo aver perso i genitori viene mandata all'orfanotrofio. Durante il tragitto, tre briganti cercano di rapinare la carrozza sulla quale viaggia la piccola, che però fa credere loro di essere ricchissima e li convince a chiedere un riscatto.