Il pugile e la ballerina 2008

N/D
1.0/5
La locandina di Il pugile e la ballerina

Il pugile e la ballerina è un film di genere Drammatico del 2008 diretto da Francesco Suriano con Marcello Mazzarella e Enzo Mazzarella. Durata: 93 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il pugile e la ballerina (2008). Enzo e Fabio vivono insieme a Roma e sono una strana coppia. Enzo è un grande esperto e mercante d'arte del Novecento. Fabio è un pugile la cui carriera sportiva tende al fallimento. Enzo è omosessuale. Fabio non lo è per niente. Si rispettano a vicenda ma la tensione non manca. E' la storia di tre anni di amore unilaterale, senza speranza. Nel racconto il prima e il dopo si confondono e si sovrappongono come se la storia cercasse strade capaci di districare le ragioni di questo amore impossibile. Anche Osho e Carletto sono una strana coppia: passano le giornate facendo piccole truffe, fingendosi poliziotti. Ma Osho prevale su Carletto e il loro è un rapporto di irrisolta sopraffazione. Le due coppie vivono una vita parallela fatta di incomprensione e violenza. Sono infelici, vittime della loro solitudine maschile.

Recensione

Coppie improbabili, amori impossibili La saggezza popolare dei proverbi che abbiamo imparato a conoscere grazie alle nostre nonne, quantunque spesso contraddittoria, può essere citata a laconico commento di quasi ogni accadimento dell'esistenza. In questo caso dall'archivio è certo il caso di estrarre il sempreverde "spesso la realtà supera l'immaginazione": se qualcuno si proponesse di girare un film sull'amore unilaterale di un eccentrico cinquantenne gay per un giovane pugile totalmente eterosessuale, ma che ciononostante ben tollera le attenzioni del corteggiatore, fino a sviluppare a sua volta un sentimento di stima e necessità dell'altro senza però mai ...

Leggi la recensione completa di Il pugile e la ballerina

Cast

Marcello Mazzarella Marcello Mazzarella Osho
Enzo Mazzarella Enzo
Fabio Mattei Fabio
Peppino Mazzotta Peppino Mazzotta Carletto
Francesca Benedetti Francesca Benedetti Lucia
Arturo Cirillo Tavoletta
Crescenza Guarnieri Concetta
Moira Grassi Francesca
Raffaella Lebboroni Alessandra
Sara Bertelà Chiara

Vai al cast completo di Il pugile e la ballerina

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il pugile e la ballerina e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il pugile e la ballerina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Novembre 2008.

Accoglienza

Attualmente Il pugile e la ballerina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1,450 €

Box-office Il pugile e la ballerina (2008)

Critica

Il pugile e la ballerina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il pugile e la ballerina
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Torna nelle sale l'agente Daniel Craig con Quantum of Solace

    Torna nelle sale l'agente Daniel Craig con Quantum of Solace

    Debuttano al cinema dal 7 novembre l'atteso 'Quantum of Solace', e il dramma 'The Burning Plain', ma anche tre pellicole italiane, tra cui il discusso 'Un gioco da ragazze', 'Il pugile e la ballerina' e 'Un altro pianeta'.

  • Il pugile e la ballerina in due sale a Roma

    Il pugile e la ballerina in due sale a Roma

    Dopo il Filmstudio, anche il Nuovo Cinema Aquila ospiterà il film diretto dall'esordiente Francesco Suriano.

  • Recensione Il pugile e la ballerina (2008)

    Recensione Il pugile e la ballerina (2008)

    La storia di Enzo (il mercante d'arte) e Fabio (l'ex militare e aspirante pugile) è vera, e non solo: l'Enzo e il Fabio del film sono gli stessi Enzo e Fabio della realtà, che reinterpretano sul grande schermo le tappe della loro relazione, fatta di incontro, convivenza e separazione.

  • Francesco Suriano presenta Il pugile e la ballerina

    Francesco Suriano presenta Il pugile e la ballerina

    L'esordiente Suriano racconta la genesi del suo film, che mette in scena, almeno in parte, l'autentica storia del rapporto tra la "ballerina" Enzo e il pugile Fabio.