Lo slittamento di Dune al 2021 ha creato una reazione a catena. Warner Bros ha deciso di proteggere il più possibile i suoi film di punta ritardando ancora l'uscita di The Batman mentre The Matrix 4 uscirà prima del previsto.
The Batman, previsto per il 1 ottobre 2021, uscirà adesso il 4 marzo 2022 mentre il suo slot è stato occupato da Dune. Per quanto riguarda The Matrix 4, attualmente in lavorazione a Berlino, viene anticipato dal 1 aprile 2022 al 22 dicembre 2021.
Warner Bros. non ha fornito una giustificazione esplicita di queste scelte, legate senza dubbio all'emergenza sanitaria, alla crisi dei cinema e al ritardo accumulato dalla produzione costretta a un nuovo stop quando Robert Pattinson è risultato positivo al COVID-19.
In The Batman, Pattinson si calerà nei panni di un giovane Bruce Wayne che "impara a essere Batman".Al suo fianco Paul Dano sarà l'Enigmista, Zoe Kravitz si calerà nei sensuali panni di Catwoman; Colin Farrell sarà Pinguino, John Turturro interpreterà il boss Carmine Falcone e Jeffrey Wright sarà James Gordon. Con loro Peter Sarsgaard, Jayme Lawson e Andy Serkis nei panni del maggiordomo Alfred.
Per quanto riguarda The Matrix 4, Lana Wachowski è tornata a occuparsi del franchise che l'ha resa celebre insieme alla sorella Lilly. Keanu Reeves e Carrie Ann Moss tornano a vestire i panni di Neo e Trinity in una nuova avventura girata tra Berlino e San Francisco. Qualche settimana fa Keanu Reeves ha dichiarato:
"Sono qui a Berlino, e tutti stanno lavorando duramente in accordo col governo locale e i Babelsberg studios. I protocolli sono in piedi, sono effettivi, ma il processo di ripresa sembra normale, della qualcosa sono molto grato. Toccando ferro, stiamo tutti bene. Gli sceneggiatori David Mitchell e Aleksandar Hemon e la regista Lana Wachowski ci hanno offerto una storia bellissima, è davvero eccitante fare un altro film di Matrix".