Quattro matrimoni e un funerale miglior film inglese

La pellicola interpretata da Hugh Grant nel 1994 trionfa nel sondaggio sui migliori film inglesi di tutti i tempi battendo il geniale cult dei Monty Python, Brian di Nazareth. Per quanto riguarda gli attori inglesi invece, Judi Dench, Sean Connery e Anthony Hopkins sono stati giudicati i migliori.

La commedia Quattro matrimoni e un funerale ha battuto Brian di Nazareth in un sondaggio volto a stabilire il miglior film inglese di tutti i tempi. La classifica stilata dalla Virgin Media Shorts ha visto la commedia diretta da Richard Curtis nel 1994 trionfare sul classico dei Monty Python con un minimo scarto.
A completare la top five il cult di Danny Boyle Trainspotting (votato dal 15% degli spettatori), l'ultimo film della saga di James Bond Casino Royale (10%) e il gangster movie Lock & Stock - pazzi scatenati di Guy Ritchie (8%).

Con quasi un terzo dei voti, il sondaggio ha rivelato che Judi Dench è la miglior attrice inglese, seguita a ruota da Helen Mirren e Julie Walters (entrambe hanno ricevuto il 14% delle preferenze).
La dura lotta per decidere il miglior attore di inglese di tutti i tempi si è conclusa con un ex aequo (22%) tra l'indimenticabile interprete del più sexy James Bond, Sir Sean Connery e il truce Hannibal Lecter, ovvero Sir Anthony Hopkins.

Hugh Grant, divenuto famoso proprio in virtù del suo ruolo in Quattro matrimoni e un funerale, si è piazzato quarto con l'11% dei voti dietro al grandissimo Michael Caine (12%).