Pixar licenzia 75 dirigenti: tra loro il regista di Lightyear e la produttrice che salvò Toy Story 2

Il regista di Lightyear, che aveva lavorato anche a Toy Story 4 e Coco, è stato licenziato dalla Pixar, così come la produttrice storica Galyn Susman, che salvò letteralmente Toy Story 2.

Pixar licenzia 75 dirigenti: tra loro il regista di Lightyear e la produttrice che salvò Toy Story 2

La Reuters (via Toonado.com) riporta che la Pixar ha licenziato 75 dipendenti all'interno della società, compresi i dirigenti responsabili del film Lightyear.

Il film è uscito nel 2022 con recensioni per lo più positive (ha un rispettabile 74% su Rotten Tomatoes), ma è stato ben lontano dal successo di critica della maggior parte dei film dello studio. Infatti, ha incassato solo 226 milioni di dollari al botteghino mondiale con un budget di 200 milioni. Un vero e proprio flop.

Questo potrebbe spiegare perché il regista di Lightyear - La vera storia di Buzz, Angus MacLane, che faceva parte anche dei team creativi di Toy Story 4 e Coco , è stato licenziato insieme alla produttrice Galyn Susman. Quest'ultima faceva parte della Pixar fin dall'uscita di Toy Story nel 1995.

La notizia è particolarmente sorprendente perché a Susman viene spesso attribuito il merito di aver salvato Toy Story 2 dopo che era stato erroneamente cancellato dai server della Pixar. Per quanto riguarda MacLane, faceva parte dello studio da 28 anni, ma con oltre 70 dirigenti licenziati durante questa tornata di licenziamenti, sembra che alla Pixar siano in corso grandi cambiamenti.

Pare che i tagli allo studio facciano parte delle misure di riduzione dei costi da 5,5 miliardi di dollari previste dall'amministratore delegato della Disney Bob Iger (che taglierà circa 7000 posti di lavoro in tutta l'azienda).

Elemental: il regista Peter Sohn spiega in che modo il film Pixar è ispirato alla sua vita

Il prossimo film Pixar ad arrivare nelle sale sarà Elemental, presentato al Festival di Cannes, mentre è in sviluppo Toy Story 5.