Parlare di cinema a Castiglioncello 2012: un giorno con Valeria Golino

La bella attrice partenopea ospite della rassegna toscana insieme al collega Marco Giallini e ai registi Ivan Cotroneo, Pippo Mezzapesa, Francesco Bruni e Lucio Pellegrini.

E' stato diffuso il programma definitivo dell'ottava edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello, rassegna cinematografica in programma nella località balneare dal 19 al 23 giugno. La manifestazione, che negli anni ha fidelizzato un elevato numerosi di spettatori desiderosi di godere delle novità cinematografiche del panorama italiano, ma anche di riflettere insieme agli addetti ai lavori (registi, critici, attori e sceneggiatori) sullo stato dell'arte della produzione nostrana, anche stavolta sfodera i suoi assi nella manica a cominciare dal titolo di punta della manifestazione. Direttamente da Cannes è in arrivo il drammatico Rust and Bone, del regista Jacques Audiard, interpretato dal premio Oscar Marion Cotillard. Da non perdere chicche come l'opera prima di Roan Johnson I primi della lista, scatenata commedia on the road ambientata negli anni '70. Il festival di Roma ha lanciato gli interessanti La kryptonite nella borsa e Il paese delle spose infelici, entrambi adattamenti letterari di storie familiari ambientate nel meridione, mentre Io sono Li di Andrea Segre, intelligente riflessione sull'immigrazione, è stato presentato in anteprima alla scorsa edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Tra le pellicole presentate nel corso della manifestazione troveremo anche il divertente Scialla! (Stai sereno), pluripremiato esordio dello sceneggiatore toscano Francesco Bruni, l'applauditissima commedia di Carlo Verdone Posti in piedi in paradiso e l'ironico E' nata una star? di Lucio Pellegrini. Oltre alla madrina Stefania Rocca, tra gli ospiti che approderanno a Castiglioncello quest'anno ci saranno Valeria Golino e Marco Giallini, ma anche molti dei registi delle opere presentare nel corso della rassegna. Confermata la presenza di Lucio Pellegrini, Ivan Cotroneo, Roan Johnson, Francesco Bruni e Pippo Mezzapesa. Due i seminari curati dal critico Antonello Catacchio: il cinema di Roman Polanski mercoledì 20 e il cinema di Roger Corman giovedì 21. Domenica il gran finale, con la consegna del primo premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D'Amico. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero. Il programma completo è consultabile qui