On line i nuovi trailer di Harry Potter e Star Trek

Finalmente visibili al grande pubblico gli spettacolari trailer di Harry Potter e il principe mezzosangue e Star Trek. Per gli amanti della commedia sono disponibili Il cosmo sul comò e Dance Flick.

Fine settimana da cardiopalma per i fan della fantascienza più classica e del maghetto creato dalla penna di J.K. Rowling. A cavallo del weekend infatti, sono stati distribuiti i due attesissimi trailer di Harry Potter e il Principe Mezzosangue e del nuovo Star Trek targato J.J. Abrams. Il trailer del sesto episodio del franchise dedicato al maghetto Harry Potter conferma la tendenza della serie che sta decisamene virando verso toni più dark e meno fiabeschi rispetto ai primi capitoli. Harry è visibilmente cresciuto e maturato (e con lui anche il protagonista Daniel Radcliffe) e il maestro Albus Silente lo carica di nuove responsabilità. Questo secondo trailer è meno incentrato, rispetto al primo, sul libro appartenuto al Principe Mezzosangue, e più teso a evidenziare i momenti topici della narrazione, le scene più drammatiche, le sequenze al cardiopalma in cui i maghetti vengono chiamati a esercitare i propri poteri. Non mancano le scene che mostrano il saldarsi del legame tra Harry e l'anziano Albus, preannunciando purtroppo il drammatico finale. Particolarmente suggestive sono le sequenze di action in cui si concentra il maggior dispendio produttivo: maestose inquadrature aeree di Hogwarts, ponti che si distruggono, duelli all'ultimo sangue e mari in tempesta. Le risposte a tutte le domande che il trailer solleva troveranno soluzione solo il 17 luglio 2009, data di uscita di Harry Potter e il principe mezzosangue.


Il trailer di Star Trek si apre invece in modo molto poco fantascientifico, con un folle inseguimento automobilistico nel deserto che termina, però, ai piedi di un alieno metallico. Il che dovrebbe già farci presagire qualcosa. Dopo aver fatto la conoscenza di un giovanissimo e imberbe capitano Kirk entriamo nel cuore del film con maestose stazioni spaziali e enormi cantieri luminosi, mentre la voce narrante ci parla di una misteriosa guerra in corso. La nuova versione di Star Trek scava a fondo nelle origini dell'Enterprise e del suo equipaggio e in un breve frammento vediamo addirittura la mamma di Spock interpretata dalla bella Winona Ryder. La seconda parte del trailer si consuma tra spettacolari sequenze spaziali e concitate scene all'interno all'Enterprise in cui si apprezzano le forze produttive impiegate nel design dell'astronave e gli spettacolari effetti speciali. Ben poco si evince però della trama. Vi sarà una qualche storia d'amore, brevissimi frammenti di una scena di sesso tra il giovane Kirk e una bella fanciulla stanno lì a testimoniare un subplot sentimentale nel film, ma di più al momento non possiamo dirvi.

Si cambia decisamente tono con il trailer de Il cosmo sul comò, nuova pellicola interpretata da Aldo, Giovanni e Giacomo e diretta da Marcello Cesena. Curioso connubio tra Oriente o Occidente, il trailer si apre con i tre comici vestiti da lama intenti a seguire gli insegnamenti del saggio maestro Giovanni, sketch che si riproporrà per tutto il film fungendo da collante tra i vari episodi che mettono alla berlina vizi (molti) e virtù (pochissime) degli italiani medi. Tra lievi incidenti d'auto estremizzati dai nervosi automobilisti della domenica, figli che non arrivano, analisi sballate, excursus storici, vacanze familiari non troppo riuscite e una simpatica Angela Finocchiaro nei panni di una dottoressa fin troppo comprensiva, il trailer si rivela un bailamme di microframmenti comici che preludono al finale col botto. Un film natalizio che sembra esulare dal classico cinepanettone. Almeno così ci auguriamo.

Comicità greve e tutt'altro che elegante, infine, quella dei fratelli Wayans che hanno partorito la loro ultima creatura, Dance Flick. Dal trailer sembra che il film strizzi abbondantemente l'occhio a pellicole come Save the Last Dance e al capostipite danzereccio Flashdance, anche se le gag hanno molto in comune con i vari Scary Movie. Musica afro, battute demenziali a go go e neonati che ballano la break dance per i terribili fratelli newyorkesi. Consigliato ai nostalgici dei Farrelly prima maniera!