Anche il pubblico americano, come il nostro del resto, si prepara a festeggiare un San Valentino in sala con un carnet di nuove uscite piuttosto eterogeneo, nel quale spicca Gomorra, l'ultimo film di Matteo Garrone che per il momento debutta solo nei cinema di New York e Los Angeles. Viene da chiedersi come sarà accolta la pellicola ispirata al bestseller di Roberto Saviano, che ci avrebbe fatto piacere vedere nella cinquina dei film candidati agli imminenti Academy Awards, ma soprattutto viene spontaneo chiedersi se il publbico americano accoglierà Gomorra con le stesse sterili polemiche che gli sono state riservate in patria negli ultimi tempi.
Dai massacri di Scampia, tristemente veri, si passa a quelli spettacolari di Camp Crystal Lake, sinistro scenario del nuovo Venerdì 13, rilancio di una delle saghe più amate dai fan dell'horror, del quale è protagonista il leggendario Jason Voorhees, mastodontico e mostruoso assassino con una fantasia straordinaria nell'arte di uccidere. Protagonisti di questa pellicola, che è diretta da Marcus Nispel e debutta anche da noi, proprio oggi, è Jared Padalecki - noto ai fan di Supernatural per il suo ruolo di Sam Winchester - che affianca Amanda Righetti, Danielle Panabaker e Derek Mears nei panni di Jason.
Meno certezze invece per il fascinoso Joaquin Phoenix, interprete di Two Lovers, diretto da James Gray. Chiedendosi se questa sarà davvero l'ultima interpretazione cinematografica dell'attore (qualcuno sostiene che dietro la scelta di dedicarsi alla musica ci sia in realtà uno scherzo che sarà la base di un documentario diretto da Casey Affleck sullo stile di Borat) gli spettatori americani vedranno Joaquin nei panni di un ragazzo che è appena tornato a vivere con i suoi, e non riesce a decidersi tra la ragazza che i genitori vorrebbero che sposasse e una bella vicina di casa dal carattere un po' volubile. Oltre a Phoenix, nel cast del film di Gray figurano anche Vinessa Shaw, Isabella Rossellini e Gwyneth Paltrow. Nelle sale americane inoltre, debutta anche The International, che tra l'altro nei giorni scorsi ha dato il via alla 59esima edizione della Berlinale: il protagonista del film è Louis Salinger, agente dell'Interpol, che insieme alla vice procuratore distrettuale Eleanor Whitman, cerca di smascherare un potente banchiere, coinvolto nel traffico illecito di armi gestito da una delle più grandi organizzazioni criminali del mondo. Per il suo thriller, il regista Tom Tykwer ha voluto un cast davvero "international" formato da Clive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Patrick Baladi, Luca Barbareschi e Luca Calvani (sì, proprio il vincitore dell'Isola dei Famosi 2007)
Segnaliamo infine l'uscita di Under the Sea 3D, uno sguardo alle meraviglie dei fondali marini e una riflessione sull'impatto del surriscaldamento globale nel mondo sottomarino, firmato da Howard Hall e raccontato da Jim Carrey. Il film approda nelle sale IMAXX, inserendosi quindi tra le nuove "attrazioni" della catena di sale specializzate nella proiezione di pellicole ad alta risoluzione.