Marvel Studios annunciano: Shang-Chi, il maestro del Kung Fu diventerà un film!

La Marvel sta lavorando ad un nuovo film su Shang-Chi: sarà il primo interamente dedicato ad un supereroe di origine asiatica ispirato a Bruce Lee.

Black Panther: una foto promozionale del cast
Black Panther: una foto promozionale del cast

Dall'Africa alla Cina. La Marvel, seguendo la scia del successo economico, ma non solo, di Black Panther, ha deciso ora di puntare sull'immenso paese asiatico con un progetto interamente dedicato a Shang-Chi supereroe esperto nelle arti marziali ispirato a Bruce Lee. La notizia, riportata da Deadline, vede già al lavoro lo sceneggiatore cinoamericano Dave Callahm, mentre sono ancora da definire regia e cast, tutti rigorosamente con gli occhi a mandorla.

Bruce Lee in una scena de I tre dell'Operazione Drago
Bruce Lee in una scena de I tre dell'Operazione Drago

Noto anche come 'Il maestro del Kung Fu', Shang-Chi è stato introdotto per la prima volta nelle pagine della Special Marvel Edition del 1973 da Steve Englehart e Jim Starlin, dopo che erano i falliti i tentativi di ottenere i diritti della popolare serie tv Kung Fu che aveva come protagonista David Carradine. Disegnato con le fattezze del leggendario Bruce Lee, è abile nel wushu e combatte, inizialmente, suo padre Zheng Zu, ovvero Fu Manchu, ma per questioni legali questa parentela fu modificata. In seguito si lega agli Avengers ottenendo il potere di creare innumerevoli duplicati di se stesso. Il personaggio diventò subito popolarissimo, tanto che la testata da Special Marvel Edition diventò The Hands of Shang-Chi: Master of Kung Fu. Dopo è anche apparso in altri album sia dei Vendicatori sia in Heroes for Hire accanto a Pugno del Drago, i Figli della Tigre e le Figlie del Drago. Lo script di Callahm modernizzerà non poco i caratteri di Shang-Chi, liberandolo dei numerosi stereotipi che lo hanno contraddistinto soprattutto nei primi anni. D'altronde lo sceneggiatore non è nuovo ai comics, suoi sono i copioni dell'imminente Wonder Woman 1984, Zombieland 2 e Spider-Man: Un Nuovo Universo che uscirà nei cinema il 14 dicembre.

Leggi anche: Bruce Lee: il mito e l'eredità, 40 anni dopo

Spider Man Un Nuovo Universo Miles Morales
Spider-Man: Un nuovo universo, una scena del film

Questo nuovo cinecomic verosimilmente andrà a inserirsi nella fase 4 della MCU dopo la fine di Avengers 4, anche se non è chiaro in che modo, visto che Shang-Chi è ancora in una fase di pre-produzione abbastanza precoce. Unico titolo sicuro è Spider-Man: Far From Home che darà il via ufficialmente a luglio al nuovo corso ideato da Kevin Feige, poi sarà la volta di Black Widow, Gli Eterni e Chloe Zhao, Doctor Strange 2, Black Panther 2 e Thor 4. Mentre è ancora in stand-by dopo il caso James Gunn la questione su Guardiani della Galassia 3.