Black Widow 2021

3.5/5
2.7/5
Locandina di Black Widow

Black Widow è un film di genere Azione, Avventura del 2021 diretto da Cate Shortland con Scarlett Johansson e Florence Pugh. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
7 Luglio 2021 (Italia)
9 Luglio 2021 (USA)
Genere
Azione , Avventura
Anno
2021
Regia
Cate Shortland
Attori
Scarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour, Rachel Weisz, Ray Winstone, William Hurt, O.T. Fagbenle, Ever Anderson, Violet McGraw
Paese
USA
Durata
133 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Black Widow (2021). Natasha Romanoff, alias Black Widow, si ritrova a fare i conti con il suo passato per via di un pericoloso complotto. Natasha dovrà affrontare una forza che tenterà di annientarla e per farlo dovrà riallacciare le relazioni che ha lasciato alle spalle prima di diventare una Avenger.

Dopo i fatti narrati in Captain America: Civil War e prima di quelli descritti in Avengers: Infinity War, ritroviamo Natasha Romanoff, ovvero Black Widow, costretta a fare i conti con il proprio passato, a causa di un pericoloso complotto internazionale che l’ha coinvolta personalmente.

Quando non era che una spia, Natasha ha conosciuto persone e affrontato situazioni che adesso le presentano nuovi pesanti ostacoli da superare. In realtà, Black Widow è sempre stata consapevole che gli errori commessi a suo tempo possono presto o tardi riemergere, e soltanto una incrollabile determinazione – della quale è proverbialmente dotata la più spietata tra gli Avengers - potrà consentirle di sormontare tale situazione.

La pellicola andrà a ritroso fino agli anni Ottanta. Una Natasha ancora inesperta viene affidata al KGB, l'agenzia di sicurezza sovietica: l’obiettivo è trasformarla in una delle assassine più formidabili, date le incredibili capacità atletiche che mostra già a inizio addestramento. Quei giorni, che Black Widow ricorda con rancore, dovranno nuovamente essere esplorati, perché fuggire dai suoi inseguitori sta diventando sempre più difficile. Così, per contrastare demoni che credeva ormai sepolti, Natasha ritornerà alle proprie origini. E quali se non quelle della sua famiglia acquisita, composta da Yelena Belova, Melina Vostokoff e Alexei Shostakov. Da lì tutto è iniziato: la leggenda di Black Widow sarebbe divenuta una straordinaria realtà.

Recensione

Ricordiamo tutti l'ingresso di Scarlett Johansson/Black Widow nel Marvel Cinematic Universe: la tutina nera super aderente, le spettacolari scene di combattimento e quel doppio gioco ai danni di Tony Stark rappresentarono un ottimo biglietto d'ingresso in una saga che, fino a quel momento, era prevelentemente maschile. Poi arrivò Joss Whedon, che con il suo The Avengers riuscì a rendere ancora più tridimensionale il personaggio di Natasha Romanoff e di farne immediatamente una beniamina per tutto il pubblico e un vero e proprio modello per tantissime giovani spettatrici. Ed è da allora, dal 2012, che si parla di un film standalone …

Leggi la recensione completa di Black Widow (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un film standalone/prequel che diverte e appassiona senza avere troppi legami con la saga principale.
  • Le scene d'azione, soprattutto quelle ambientate a Budapest, sono adrenaliniche.
  • Tutto il cast: Scarlett Johansson è una conferma, ma tutte le altre new entry, Florence Pugh in primis, funziona benissimo.
  • Le dinamiche e gli sfottò "familiari" sono molto divertenti.
  • Bello scoprire di più sul passato di un personaggio così misterioso e affascinante...

Cosa non va

  • ... ma per certi aspetti rappresenta un'occasione sprecata, sarebbe stato interessante approfondire maggiormanete i lati scuri di un Avenger.
  • Dal villain Taskmaster sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più.

Cast

Scarlett Johansson Scarlett Johansson Natasha Romanoff / Black Widow
Florence Pugh Florence Pugh Yelena Belova
David Harbour David Harbour Alexei Shostakov / Red Guardian
Rachel Weisz Rachel Weisz Melina Vostokoff
Ray Winstone Ray Winstone Dreykov
William Hurt William Hurt Thaddeus Ross
O.T. Fagbenle O.T. Fagbenle Mason
Ever Anderson Ever Anderson Giovane Natasha Romanoff
Violet McGraw Violet McGraw Giovane Yelena Belova

Vai al cast completo di Black Widow

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Black Widow e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Black Widow compie un passo indietro - Black Widow è ambientato dopo i fatti narrati in Captain America: Civil War (2016). Scarlett Johansson interpreta Vedova Nera per l'ottava volta in carriera.

Black Widow torna al classico - I taser montati sui polsi di Black Widow nel film sono di colore giallo. Una scelta che rende omaggio al classico costume della Vedova Nera di Natasha Romanoff, ovvero un abito tutto nero con bracciali gialli.

  • Natasha Romanoff/Black Widow: Ho vissuto molte vite. Ma non voglio più fuggire dal passato.

  • Natasha Romanoff/Black Widow: Abbiamo dei conti in sospeso. Dobbiamo tornare da dove tutto è iniziato.

Accoglienza

Attualmente Black Widow ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.7 milioni €
Incassi in USA
183.6 milioni $
Incassi internazionali
378.4 milioni $

Box-office Black Widow (2021)

Critica

Black Widow è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Black Widow
2021 - Koch Media
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Black Widow
2021 - Koch Media
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Black Widow
2021 - Koch Media
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli