Madonna e Britney, un bacio al top

Il celebre bacio tra le due popstar è primo in classifica sui baci del decennio appena trascorso. Completano il podio Kirsten Dunst e Tobey Maguire e i due cowboy di Brokeback Mountain.

Un podio decisamente equilibrato, quello che è venuto fuori in un recente sondaggio per il miglior bacio del decennio scorso, condotto da una catena di negozi britannici: al primo posto, c'è il bacio tra due donne, Britney Spears e Madonna, al secondo il bacio etero (ma decisamente insolito) di Tobey Maguire e Kirsten Dunst in Spider-Man, e al terzo invece, un altro bacio gay, quello tra Heath Ledger e Jake Gyllenhaal ne I segreti di Brokeback Mountain. Il bacio che ha vinto il sondaggio - che le due popstar si scambiarono con generosità durante una performance ai MTV Video Music Awards, nel 2003 - fece discutere a lungo, e ancora oggi è una delle immagini più diffuse sul web.

In quell'occasione, la Regina del Pop si esibì con la Spears e Christina Aguilera in un medley di Like a Virgin-Hollywood e questo già rappresentò un piccolo evento. Il bacio suggellò una certa complicità artistico-mediatica tra le due, che negli anni a seguire è proseguita tra alti e bassi e alcuni anni dopo - ai MTV Movie Awards - fu parodiato da Sacha Baron Cohen e Will Ferrell, che si sono meritati anche loro un posto in classifica, il nono.

Per il resto, gli altri baci celebri entrati a far parte della top-ten sono quello tra Robert Pattinson e Kristen Stewart in Twilight, quindi due baci saffici - quello tra Scarlett Johansson e Penelope Cruz in Vicky Cristina Barcelona e quello tra Lindsay Lohan e l'allora fidanzata Samantha Ronson davanti all'Hotel Mercer di New York - poi il bacio tra Angelina Jolie e Brad Pitt in Mr. and Mrs. Smith che darà il via ad una delle storie d'amore più chiacchierate degli ultimi anni. All'ottavo posto della classifica si è piazzato il bacio tra Freida Pinto e Dev Patel in The Millionaire, mentre al decimo c'è un ultimo bacio saffico, quello tra Jennifer Aniston e Winona Ryder in Friends.