Le novità dei canali Sky per il mese di Marzo 2008

'Ho voglia di te', 'Rocky Balboa', 'Una notte al museo', le serie 'October Road', 'Mad Men' e 'Californication' e il ritorno della Formula Uno questo mese su Sky.

Molto ricco il palinsesto dei canali Sky Cinema, che da questo mese trasmetteranno tutti in 16:9, facendo sì che il vecchio Sky Cinema 16:9 diventi Sky Cinema Hits, nuovo canale che raccoglierà il meglio della stagione in prima serata, introdotti per cinque sabati consecutivi dal comico Fabio De Luigi.
Ben 37 le prime visoni, che comprendono film attesi quali Ho voglia di te, Una notte al museo e Rocky Balboa.
Il ritorno dello Step di Riccardo Scamarcio in Ho voglia di te è previsto sy Sky Cinema 1 il 10 Marzo alle 21, accompagnato da Laura Chiatti nella parte di Gin. Il lunedì successivo vede il ritorno di un altro personaggio molto amato dal pubblico, il Rocky di Sylvester Stallone, nel sesto film a lui dedicato e prodotto a trenta anni dalla sua prima apparizione cinematografica. Appuntamento con Stallone il 17 Marzo alle 21, su Cinema 1 (il film è disponibile anche in HD).
A completare le prime visioni del lunedì troviamo il bellissimo Le vite degli altri, del tedesco Florian Henckel-Donnersmack, premiato lo scorso anno come miglior film straniero agli Oscar e con altri meritati riconoscimenti, che vedremo su Cinema 1 il 3 alle 21, e la commedia italiana Notte prima degli esami - Oggi, interpretato da Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini, in onda il 24, lunedì di Pasquetta, alle 21 su Cinema 1.
Due novità per famiglie nel giorno di Pasqua, il 23 Marzo: alle 19:10 su Sky Cinema 1 c'è la favola di Luc Besson Arthur e il popolo dei Minimei, interpretato dal giovanissimo Freddie Highmore, seguito alle 21 dalla commedia Una notte al museo, con un Ben Stiller alle prese con un museo che prende vita nel corso della notte (in programmazione anche in HD).
Altre novità sono il noir Hollywoodland, un film sul lato oscuro del cinema anni '50, in onda il 28 alle 21 su Cinema Mania (anche in HD); Inland Empire, folle capolavoro di David Lynch, previsto il 22 alle 23:05 su Cinema Mania; e Le particelle elementari, in onda il 22 alle 21 su Cinema Mania.
Su Cinema Classics, invece, troviamo un omaggio al regista Steno, che prevede un documentario prodotto da Sky ed otto dei suoi film, in onda giovedì 13 dalle 7:25.
Una novità cinematografica anche sul Disney Channel per quanto riguarda il pubblico dei più piccoli: il film d'animazione in 3D I Robinson - Una famiglia spaziale, divertente viaggio nel tempo e nello spazio, in programmazione sabato 29 alle 17 ed alle 21.

Novità anche sul fronte serie tv.
Su Cult dal 18 Marzo inizierà la programmazione di Mad Men, in onda ogni martedì alle 23; la serie, che ha vinto ai Golden Globes, ha come protagonisti dei giovani ed ambizioni pubblicitari nella New York degli anni '60.
Diverse le atmosfere di Afterworld, che da lunedì 3 andra in onda dal lunedì al venerdì alle 20 ed il sabato alle 23:40 su AXN: si tratta di una originale serie fantascientifica d'animazione, creata da Stan Rogow, che miscela dramma e thriller. La serie è composta da 130 episodi della durata massima di due minuti, riproposti il sabato in un blocco di trenta minuti.
In October Road, il giovane scrittore Nick Garrett torna a Knights Ridge, la sua città natale che ha ispirato il romanzo che gli ha dato il successo. Dieci anni dopo averla lasciata, vi fa ritorno per trovarla inevitabilmente cambiata, ed è proprio lì che troverà un'avventura inattesa. La serie, dalle atmosfere nostalgiche, andrà in onda ogni martedì alle 21:50 su Fox a partire dal 25 Marzo.
Sono adolescenti vampiri, invece, i protagonisti di Vampire High, serie canadese a metà strada tra Dawson's Creek e Buffy - L'ammazzavampiri, in onda dal lunedì al venerdì alle 20:10 su Fantasy.
Atteso ritorno per CSI: Crime Scene Investigation su Fox Crime, per un'ottava stagione che potrebbe essere quella conclusiva della serie e che sarà programmata dal 20 Marzo ogni giovedì alle 21:50. Ma ritorno in tv anche per David Duchovny in Californication, su Jimmy dal 6 Marzo alle 21, nei panni dello scrittore maledetto Hank Moody, che gli è valso un Golden Globe, in attesa di ritrovarlo sul grande schermo a luglio, nel ruolo che l'ha reso famoso, ovvero quello del Fox Mulder di X-Files.
Anche il settore serie tv ha una novità per i più giovani: Screech Owls, da venerdì 7 tutti i giorni alle 19 su RaiSat Smash, che ha come protagonista Travis Lindsay ed i suoi amici, assi di una squadra di hockey, ma spesso impegnati in misteriose avventure.

Nel week-end del 16 Marzo torna anche la Formula Uno, programmata su Sky Sport 2 e Sky Sport 16:9 con tre giorni di diretta, arricchita dalla possibilità di accedere al menù interattivo che permette di consultare classifiche, dati e statistiche, oltre che a scegliere l'inquadratura come già nella scorsa stagione. Si comincia da Melbourne, in Australia, per un campionato che si preannuncia emozionante.
Lo sport si completa come sempre con il calcio, che questo mese vede il ritorno del turno di Champions League, con Inter, Milan e Roma impegnate contro Arsenal, Liverpool e Real Madrid, e il campionato di Serie A che prevede la classica sfida italiana tra Inter e Juventus ed il derby della capitale tra Roma e Lazio.

Marzo è anche il mese della festa della donna, celebrata con diverse iniziative dai canali del bouquet Sky: Sky Cinema Mania propone sabato 8 dalle 22:50 Sotto5, ciclo di cinque cortometraggi interpretati da altrettante attrici comiche e prodotti in esclusiva da Sky; Fox Life a sua volta ha in programma una maratona di Reparto maternità; Nat Geo Wild una serie di documentari naturalistici e storie di donne la cui vita è stata concentrata sullo studio dell'ambiente, intitolata Femmine di natura; Nat Geo Adventure manderà in onda, invece, un ciclo di documentari racchiusi sotto il titolo Sesso debole a chi?; e infine The History Channel trasmetterà il documentario Bellissime, che traccia un ritratto di donne importanti del novecento, prodotto con filmati dell'archivio Luce.
Su Studio Universal, invece, è in programma il ciclo Funny Ladies, in onda ogni sabato in prima serata e tutta la giornata dell'8 Marzo.

Per quanto riguarda la musica, sono due gli eventi principali del mese: Schoth Mist: a film with Radiohead, videoconcerto in cui vengono suonati tutti i brani dell'ultimo album, In Rainbow, in onda il 20 alle 22, il 21 alle 23 ed il 23 alle 20; e Coldplay, How we Saw the World, livetour diretto nel 2006 da Hamish Hamilton, in onda lunedì 17 e giovedì 27 alle 21 su Music Box.

Per gli amanti dei reality, su Sky Vivo dal 3 Marzo va in onda X Factor, talent show condotto da DJ Francesco che si ripropone di lanciare giovani artisti. Lo spettacolo, che sarà in programma ogni giorno alle 18 dal lunedì al sabato, sarà affincato da eXtra Factor, reality realizzato in esclusiva per Sky che racconterà il dietro le quinte del loft dove vivono gli artisti e che andrà in onda dal lunedì al sabato alle 18:30, a partire dal 12 Marzo.
Continua anche la programmazione del Grande Fratello, sia con la diretta disponibile sul canale interattivo, che con le strisce quotidiane su Sky Vivo.