Le nomination agli EFA 2008: contro Cantet Gomorra e Il divo

Cinque candidature, tra cui quella più prestigiosa, per le opere di Garrone e Sorrentino. Ma il favorito per la vittoria finale è probabilmente La classe.

Dopo l'esclusione dal morettiano Torino Film Festival, il cinema italiano si prende una rivincita ideale con l'annuncio odierno nelle candidature agli Oscar del Vecchio Continente, gli European Film Awards. Nel sestetto dei film candidati al premio più prestigioso, quello per la migliore pellicola, compaiono due film italiani, gli stessi che ci hanno reso orgogliosi in quel di Cannes nello scorso mese di maggio: Il divo di Paolo Sorrentino e Gomorra di Matteo Garrone.

I due film sono candidati anche nelle categorie per regia, sceneggiatura, fotografia e in quella per il miglior attore con lo stesso interprete, il grande Toni Servillo, e questo ne fa i titoli più nominati di questa edizione degli EFA. Dovranno vedersela, però, con dei fieri avversari; favorito, indubbiamente, il magnifico La classe - Entre les murs di Laurent Cantet. Ma in nomination nella categoria principale accanto a Cantet, Sorrentino e Garrone ci sono anche Mike Leigh con Happy Go-Lucky - La felicità porta fortuna, Juan Antonio Bayona con The Orfanage e Ari Folman con Waltz with Bashir.

Ecco l'elenco completo della candidature:

EFA 2008: lista nomination