La trilogia del Padrino su Paramount Channel

Aprile è #IlmesedelPadrino. Dal 21 al 24 Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre) ha un'offerta tv che non si può rifiutare: la trilogia del Padrino.

La famiglia Corleone arriva a casa vostra con la saga più famosa della storia del cinema, in 4 giorni evento da non perdere. Il primo appuntamento è Giovedì 21 Aprile, alle ore 21.10 con Il padrino del 1972, la prima pellicola della trilogia firmata dal regista Francis Ford Coppola e ispirata all'omonimo romanzo. Tra i protagonisti indimenticabili nomi tra cui quello di Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, John Cazale, Robert Duvall, Talia Shire e Diane Keaton. Un pezzo di storia di Hollywood che ha vinto ben tre premi Oscar su 10 nomination totali: premio come Miglior Film a Albert S. Ruddy, Miglior Attore Protagonista a Marlon Brando e miglior sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo.

Siamo negli anni 40, a New York, e Don Vito Corleone è "il padrino" a capo dell'organizzazione criminale "di famiglia". Durante il matrimonio di sua figlia Conny, Sollozzo a nome dei Tartaglia, una delle più potenti famiglia della città, gli chiede il suo benestare e supporto economico per il traffico di droga. Al suo rifiuto, una cruenta guerra si scatena tra le due cosche che causerà molti morti e feriti, tra cui il padrino stesso. Il figlio Michel Corleone quindi, organizza un incontro con Sollozzo e il capitano di polizia corrotto McCluskey per ucciderli e dopo averli assassinati, per evitare rappresaglie si nasconde in Sicilia. Alla morte del fratello Sonny però, Micheal è costretto a tornare negli Stati Uniti dove il padre lo nomina Padrino, mettendolo a capo dell'organizzazione.

Venerdì 22 Aprile, in prima serata alle 21.10 si prosegue con Il padrino - Parte seconda, il secondo episodio della saga uscito nel 1974, che vede confermati nei loro ruoli Al Pacino, John Cazale, Robert Duvall, Talia Shire e Diane Keaton. Robert De Niro invece interpreta il ruolo del giovane Vito Corleone. La pellicola trionfò agli Oscar del 1975, con 11 candidature e 6 statuette: Miglior Film e Miglior Regia a Francis Ford Coppola, Miglior Attore Non Protagonista a Robert De Niro, Miglior Sceneggiatura Non Originale a Coppola e Mario Puzo, Miglior Scenografia e Miglior Colonna Sonora.

Il film racconta parallelamente due storie: quella di Micheal, diventato il nuovo "Padrino" Corleone dopo la morte del padre, alle prese con un azionista ebreo a Miami, che intende eliminarlo e quella del giovane Vito Corleone, arrivato a New York dopo che la famiglia è stata massacrata nella sua piccola città natale siciliana, e la sua ascesa al potere.

Sabato 23 Aprile, alle 21.10, è il turno dell'ultima pellicola della trilogia, Il padrino - Parte terza del 1990, che vede ancora una volta Al Pacino protagonista nel ruolo di Micheal Corleone.

Il Padrino è tornato da molti anni nella sua New York e, ricchissimo e indebolito dall'età e dal diabete, è sinceramente impegnato nel liquidare le attività criminali del clan. Per questo entra in affari con un'immobiliare europea che fa capo alle finanze vaticane. Solo in seguito, scopre essere dedita ad affari illegali. Seguiranno sanguinosi complotti che vedono Micheal come vittima designata e in cui perde la vita l'adorata figlia Mary. Addolorato, vecchio e solo si rifugia in Sicilia lasciando il controllo del clan ad un nipote. Proprio lì, nella sua villa, lo coglierà la morte, che segna così la fine del film e della storica trilogia.

Infine, per tutti coloro che amano la maratone, Domenica 24 Aprile, la replica dell'intera saga andrà in onda a partire dalle 19.00. Sui social Network di Paramount Channel è stato organizzando un grande evento virtuale da non perdere. Per saperne di più visitate questo link.