Il padrino - Parte terza è un film del 1990 diretto da Francis Ford Coppola con Al Pacino e Talia Shire. Durata: 162 min. Paese di produzione: USA.
All'età di 70 anni, Michael Corleone è risciuto a costruirsi una rispettabilità tanto da 'guadagnarsi' un'onorificenza dalla Santa Sede. Le sue operazioni finanziarie si muovono nell'ambito del lecito. La sua ricchezza e la sua potenza aumentano e questo non piace ad altre famiglie in ascesa...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il padrino - Parte terza è: 25 Dicembre 1990 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Novembre 1989 - 25 Maggio 1990 in Italia e USA. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 5 tracce e Dolby SR (35mm). Lingua originale: inglese, italiano, tedesco e latino.
Il potere logora chi non ce l'ha
Non devi odiare il tuo nemico, ti offusca il cervello
Attualmente Il padrino - Parte terza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il padrino - Parte terza e le nomination:
Il padrino - Parte terza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
La star de L'avvocato del diavolo ha ricordato il bizzarro momento in cui si è trovato di fronte l'illustre collega.
La recensione de Il Padrino Trilogia in 4K UHD: tutto quello che dovete sapere sulla Collector's Edition a 9 dischi; video strabiliante, artbook fotografico, tre ritratti, nuovi extra e tante ore di contenuti.
La trilogia restaurata de Il Padrino esce con un cofanetto nel nuovo formato video grazie a Paramount, con distribuzione Koch Media per l'Italia; e ci sarà anche una Collector's Limited Edition con libro e foto.
L'attore Nicolas Cage ha svelato di aver implorato suo zio Francis Ford Coppola di dargli un ruolo in Il Padrino - Parte Terza.
Al Pacino, interprete di Michael Corleone ne Il padrino - Parte terza, rischiò brevemente di non apparire nel film: ecco perché.