In sala: le uscite del 23 giugno '06

Nonostante i Mondiali, e il caldo incombente, ci aspetta un week-end davvero pieno di proposte cinematografiche di tutti i tipi, compresi gli immancabili horror estivi.

Nonostante i Mondiali, e il caldo incombente, ci aspetta un week-end davvero pieno di proposte cinematografiche di tutti i tipi, compresi gli immancabili horror estivi.
La nostra consueta galleria dei film in uscita inizia con un pizzico di adrenalina: il protagonista di The Sentinel di Clark Johnson è un agente dei servizi segreti che viene accusato di aver avuto una relazione clandestina con la First Lady e di aver ordito un complotto ai danni del Presidente degli Stati Uniti. Per il film di Johnson un cast strepitoso, Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Kim Basinger ed Eva Longoria.
Tanto disimpegno e risate in Hot Movie di Jason Friedberg, che - scritto da due degli autori di Scary Movie, è un'effervescente presa in giro delle tantissime commedie romantiche che hanno sbancato i botteghini negli ultimi anni. Tra i protagonisti di questo film la simpatica Alyson Hannigan, Adam Campbell, Eddie Griffin, Carmen Electra e Sophie Monk.
Il protagonista di Kinky Boots - Decisamente diversi di Julian Jarrold invece è Charlies Price, che eredita da suo padre una fabbrica di scarpe. Charlie si associa con la cabarettista Lola e per tentare di salvare la compagnia in deficit, e si specializza nella produzione di stivali particolari per drag queens, sviluppando un nuovo mercato di nicchia. Tra i protagonisti di Kinky Boots, Joel Edgerton, Chiwetel Ejifor e Sarah-Jane Potts.
Particolarmente fresco e divertente anche Thumbsucker - Il succhiapollice di Mike Mills: è la storia bizzarra del tentativo di liberare il giovane Justin dalla fastidiosa abitudine di succhiarsi il pollice. Tra i protagonisti di questo film, che è stato presentato lo scorso anno al Festival di Berlino, Vincent D'Onofrio, Keanu Reeves, Lou Taylor Pucci, Tilda Swinton e Kelli Garner.

Il fascinoso Keanu Reeves è anche tra i protagonisti di La casa sul lago del tempo di Alejandro Agresti: è la storia della dottoressa Kate Forester che decide di lasciare l'ambiente di provincia dove ha completato l'internato e trova lavoro in un grande ospedale di Chicago. L'unica cosa che le dispiace lasciare è la bella casa che aveva affittato, con ampie finestre affacciate su un lago, dove si sentiva veramente a suo agio. E' una mattina d'inverno del 2006. Prima di trasferirsi in città, Kate lascia nella cassetta della posta un biglietto per il prossimo inquilino, pregandolo di farle avere la posta e precisando che le impronte di zampe all'ingresso c'erano già prima del suo arrivo. Ma il nuovo inquilino vede le cose in modo molto diverso. Alex Wyler, un architetto ricco di talento, ma frustrato che lavora alla costruzione di un condominio nelle vicinanze, trova la casa in pessime condizioni: piena di polvere, sporca e sommersa dalle erbacce. E non ci sono da nessuna parte impronte di zampe.
Oltre a Reeves, fanno parte del cast del film anche Sandra Bullock e Christopher Plummer.
Decisamente più drammatico il trasferimento della famiglia protagonista de Il custode di Tobe Hooper: i Doyle si sono trasferiti in in una zona rurale della California per lavorare ad una nuova attività: la società di pompe funebri dei Fratelli Fowler ora appartiene a loro. Gli abitanti del luogo ne hanno sempre avuto timore e le dicerie sulla famiglia Fowler cessano alla loro morte. I Doyle scopriranno presto che qualcosa si nasconde vicino la loro nuova casa. Protagonisti dell'ultimo incubo del regista di Non aprite quella porta, Alexandra Adi, Denise Crosby, Dan Byrd e Stephanie Patton.
Atmosfere da brividi anche in The Dark di John Fawcett ed anche al centro di questa storia c'è un cambio di abitazione: la famiglia di Adele sta cadendo a pezzi; e per questo motivo la donna decide di trasferirsi in Galles con la figlia Sarah, nel tentativo di riallacciare i rapporti con il marito dal quale è separata. La vecchia fattoria in cima alla scogliera nella quale i tre vanno ad abitare sembra il luogo adatto per riunirli, ma i peggiori incubi di Adele si materializzeranno quando, a pochi giorni dal loro arrivo nella nuova abitazione, Sarah cade dalla scogliera e viene tragicamente portata via dalle onde e trascinata negli abissi. Tra gli interpreti di questo film Sean Bean, Maria Bello e Richard Elfyn.

Più adatto ai giovanissimi, e non solo, il cartoon Curioso come George di Jun Falkenstein: è la storia di Ted, una guida del Museo Bloomsberry, che sta facendo un tour con un un gruppo di scolari e con la loro maestra Maggie. Quando il proprietario del museo dice a Ted che il Bloomsberry verrà chiuso a causa della scarsa affluenza di pubblico, i due decidono di fare un ultimo tentativo per salvarlo: una nuova e straordinaria mostra che avrà come pezzo forte un idolo gigante.
Particolarmente bizzarra la storia raccontata da Emmanuel Carrère ne L'amore sospetto: Marc un giorno decide di tagliarsi i baffi, che porta da dieci anni, semplicemente per fare uno scherzo a sua moglie ed agli amici. Il sorriso però gli si gela quando si rende conto che nessuno nota la differenza, ma anzi sostengono che egli non abbia mai portato i baffi! L'uomo allora inizia a pensare di essere vittima di una congiura. Tra i protagonisti del film di Carrère Vincent Lindon, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric ed Hippolyte Girardot.
Particolarmente appassionata è la storia d'amore de I figli del secolo, ovvero George Sand e Alfred De Musset: scrittori già affermati all'epoca del loro primo incontro, non credono più all'amore ma ciononostante si abbandoneranno ad un legame che li ossessionerà per il resto della loro vita. Tra gli interpreti di questo film di Diane Kurys, Stefano Dionisi, Juliette Binoche, Karin Viard, Benoit Magimel ed Isabelle Carrè.
Intenso e drammatico anche l'ultimo film di François Ozon in uscita questa settimana: il protagonista de Il tempo che resta è Romain, un giovane ed affermato fotografo che in seguito ad un malore, viene a sapere di essere malato di cancro. Il suo male, inoltre è così diffuso, che non gli lascia alcuna speranza. Interprete del film di Ozon il bravo Melvin Poupaud; con lui Jeanne Moreau e Valeria Bruni Tedeschi.
Ancora un dramma particolarmente intenso, in uscita questo week-end: il protagonista di My Father - Rua Alguem 5555 di Egidio Eronico è Hermann, un uomo di trentacinque anni che si reca a Belém, in Brasile, per incontrare suo padre per la prima volta. Non lo ha mai visto, ed è cresciuto con sua madre e da una serie di insinuazioni ha capito che potrebbe trattarsi del famoso 'Angelo della Morte' dei campi di concentramento nazisti, il dott. Mengele. Ma l'uomo che Hermann incontra sembra essere molto lontano dal mostro dipinto nei libri di storia. Protagonisti del film di Eronico, Charlton Heston, Thomas Kretschmann e F. Murray Abraham.
In chiusura segnaliamo l'uscita del documentario di Fernando E. Solanas, Diario del saccheggio: il film è diviso in dieci capitoli in cui Solanas punta il dito contro il governo neo liberale di Menem che negli anni '90 ha condotto l'Argentina al collasso economico e molte persone alla disperazione.