In sala: le uscite del 19 maggio '06

Due attesissime uscite: Il codice Da Vinci firmato da Ron Howard e il 'ritorno' di Pedro Almodovar.

Dopo una lunga attesa, arriva finalmente nelle nostre sale l'attesississima trasposizione cinematografica del bestseller di Dan Brown, Il codice Da Vinci. Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes - dove non ha suscitato grandi entusiasmi - il film di Ron Howard racconta la storia del professor Robert Langdon, celebre esperto di simbologia che insieme alla criptologa Sophie Neveu, scopre una serie di importanti indizi che portano alla luce un incredibile segreto rimasto sepolto per anni. Per il film di Howard un cast assolutamente stellare: Tom Hanks, la splendida Audrey Tautou, il fascinoso Paul Bettany, Jean Reno, Alfred Molina e Sir Ian McKellen.

Particolarmente atteso - anche se non quanto il Codice - il ritorno di Pedro Almodovar: il regista spagnolo arriva nelle nostre sale con la sua ultima fatica, Volver. Un titolo particolarmente azzeccato perchè segna il ritorno di Almodovar al genere che l'ha reso celebre, quello della commedia: o almeno dopo un noir intenso e crudele come La mala educacion, il regista torna ad atmosfere più distese. Inoltre Volver segna anche il ritorno ad un vecchio sodalizio artistico, quello tra Almodovar e Carmen Maura, che dopo vent'anni torna a lavorare con lui: nel cast del film, oltre a Carmen, un'altra attrice che ormai fa parte del cinema di Almodovar, una splendida Penelope Cruz. Volver racconta la storia di Raimunda, una giovane e bella ristoratrice, madre di una ragazza adolescente, sposata ad un nullafacente. Nonostante sia di carattere forte, Raimunda custodisce dentro di se un terribile segreto sin dall'infanzia; sua sorella Sole invece - una donna timida e paurosa - gestisce un negozio di parrucchiere abusivo. Un giorno a Sole viene annunciata la morte di una sua carissima zia; anche Raimunda è dispiaciuta, ma è alle prese con un problema più serio ed urgente: sua figlia ha ucciso il padre che la molestava da tempo. Fanno parte del cast del film anche la giovanissima Yohana Cobo, Lola Dueñas e Blanca Portillo.

In uscita questa settimana anche Aquamarine di Elizabeth Allen: è la storia di Claire ed Hailey, due ragazzine amiche per la pelle, che in una piscina scoprono una sirena di nome Acquamarina, arrivata nella piccola cittadina della Florida in seguito ad una forte tempesta. Le due ragazze però stanno preparandosi al momento della separazione: la madre di Hailey infatti sta per trasferirsi con lei in Australia dopo l'ultimo week-end di fine estate.
Tra le intepreti del film Joanna 'JoJo' Levesque, Emma Roberts e Sara Paxton nel ruolo della sirena.
La protagonista de I re e la regina - una pellicola diretta da Arnaud Desplechin che esce questo week-end - è Nora, una ragazza abbandonata a se stessa che vorrebbe sposare un uomo che la ami. Il suo precedente marito Ismael viene mandato per errore in un ospedale psichiatrico e le loro storie si incontrano di nuovo. Tra i protagonisti dle film di Desplechin, Catherine Deneuve, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric, Valentin Lelong e Jean-Paul Rousillon.
In conclusione segnaliamo l'uscita di 4-4-2 Il gioco più bello del mondo, un film ad episodi che raccontano le vicende di chi vive ed ama il calcio. Un tema particolarmente attuale, considerate le recenti cronache sportive, ma questo film si concentra su un mondo parallelo a quello delle grandi squadre: l'universo degli esclusi, di chi per tante ragioni si è perso per strada, le grandi promesse che rimandono tali, i procuratori frustrati e quelli sempre convinti di aver scoperto una grande stella del calcio. Tra i protagonisti del film Valerio Mastandrea, Francesca Inaudi, Nino D'Angelo, Roberto Citran, Alessandro Guasco e Rolando Ravello.