In sala: le uscite del 16 novembre '07

E' in arrivo una pioggia di nuove uscite, soprattutto made in Italy. Tra le pellicole più attese, 'Il nascondiglio' di Avati, il fantasy 'Beowulf', il dramma 'A Mighty Heart'

Ci aspetta un week-end cinematografico decisamente ricco di nuove uscite, tutte molto diverse tra loro, ma soprattutto ricco di cinema italiano, tra film d'autore (Avati, Scimeca, Calopresti) e il primo cinepanettone firmato Vanzina.
Tra le uscite di domani, una delle più attese è La leggenda di Beowulf, il fantasy di Robert Zemeckis che racconta la storia del valoroso principe Beowulf che arriva nella reggia del re Hrothgar, ma dopo essere stato accolto con grandi onori viene costretto ad affrontare ed uccidere Grendel, uno spaventoso mostro cannibale che terrorizza la corte del Re. Nella sua versione originale, il film è doppiato da Anthony Hopkins, John Malkovich ed Angelina Jolie, che tra l'altro è protagonista di un'altra importante pellicola in uscita domani. In A Mighty Heart - Un cuore grande, l'attrice americana interpreta Mariane Pearl, vedova di Daniel Pearl, inviato del Wall Street Journal e autrice di un discusso volume autobiografico che racconta il tragico destino del giornalista. Pearl stava facendo delle ricerche sulla storia di Richard Reid, un uomo che aveva cercato di far saltare un aereo. Il lavoro lo aveva portato fino a Karachi, dove un intermediario aveva promesso l'accesso ad una fonte che gli sarebbe stata preziosa per le sue ricerche. Quando Daniel uscì per andare all'appuntamento disse a sua moglie che sarebbe tornato più tardi. E da quel giorno, la vita di Mariane Pearl cambiò per sempre.
Ancora un tema di grande attualità per Angeli distratti, un film diretto da
Gianluca Arcopinto che uscirà domani. Ambientato a Fallujah, nel novembre del 2004, il film è incentrato sull'incontro tra una donna irachena e un soldato americano. Lui, pur essendo scosso per l'uccisione da parte del figlio della donna di suoi tre compagni, quando scorge la donna non spara. La donna è bendata e non costituisce un pericolo, e da quel momento, tra di loro inizierà un confronto molto intenso e drammatico.

Dopo l'uscita de La terza madre di Dario Argento arriva nelle sale un altro atteso ritorno da brivido: quello di Pupi Avati che a undici anni da L'arcano incantatore torna al genere horror con Il nascondiglio. Nel film, la splendida e carismatica Laura Morante interpreta una donna che, dopo un lungo ricovero in clinica psichiatrica, decide di ricominciare una vita aprendo un ristorante italiano a Davenport, nello Iowa, dove aveva vissuto anche sua zia. La donna sceglie un grande edificio isolato in cima ad un colle, un antico pensionato per signore anziane gestito da suore. Una volta trasferitasi in questa dimora, la donna inizia ad avvertire, durante la notte, delle presenze, ed a sentire voci e rumori sinistri. Tra gli interpreti del film, oltre alla Morante, figurano anche Rita Tushingham e Burt Young.
In uscita da domani anche L'abbuffata di Mimmo Calopresti, che racconta la storia di tre calabresi che si recano a Cinecittà per impadronirsi del segreto del successo e poter raccontare grazie al cinema il loro mondo e la loro gente. Tra gli interpreti del film, Gérard Depardieu, Valeria Bruni Tedeschi, Diego Abatantuono, Nino Frassica e Donatella Finocchiaro.
Un altro viaggio è al centro della storia di Matrimonio alle Bahamas - e d'altra parte non potrebbe essere altrimenti, considerato il genere : diretto da Claudio Risi e scritto dai fratelli Vanzina, il film batte sul tempo i tradizionali cinepanettoni che usciranno a metà dicembre e racconta la storia di Valentina, una bella ragazza romana che si è appena laureata ed ha vinto una borsa di studio per un anno per l'Università di Miami. Una volta giunta negli Stati Uniti, Valentina si innamora di un ragazzo molto ricco. Tra i protagonisti della commedia, Massimo Boldi - che ne è anche il produttore - Raffaello Balzo, Anna Maria Barbera, Biagio Izzo e Tosca D'Aquino.
La pioggia di cinema italiano si conclude con Rosso Malpelo - che però uscirà lunedì 19: diretto da Pasquale Scimeca, il film è ispirato all'omonima novella di Giovanni Verga, e racconta la storia di un bambino che vive in una famiglia così povera che suo padre è costretto a portarlo con sé in miniera, a lavorare. Purtroppo un gorno il padre muore, e Rosso Malpelo resta solo perché sua madre decide di andarsene dal paese con il suo nuovo marito e sua sorella invece si trasferisce altrove con il fidanzato. Fanno parte del cast del film di Scimeca, Marcello Mazzarella, Omar Noto, Antonio Ciurca e Vincenzo Albanese.

Tra le uscite di domani inoltre, segnaliamo l'israeliano Meduse e il poliziesco The Matador. Meduse è diretto da Shira Geffen ed Etgar Keret ed racchiude in sé diverse storia ambientate a Tel Aviv, ai giorni nostri: quella di Karen, che il giorno del suo matrimonio si rompe una gamba, quella di una strana raazzina venuta dal mare che segue Batya come un'ombra, fino a cambiarle la vita e quella di Joy, che è una cameriera venuta dalla Filippine per lavorare al servizio di un'anziana e severa signora.
The Matador invece è diretto da Richard Shepard ed è incentrato sulla vicenda di Julian Noble, un killer professionista che si trova a Città del Messico per un incarico. Sfortunatamente per lui, è arrivato ad un punto della vita in cui il suo lavoro comincia ad ucciderlo dentro. Anche Danny Wright è a Città del Messico per lavoro: una notte, nel bar dell'albergo, i due uomini si incontrano e questo incontro a Città del Messico diventa un'esperienza unica che cambierà per sempre le loro vite. Protagonisti principali del film di Shepard sono Pierce Brosnan e Greg Kinnear.