Il box office sterza verso Rio

In vetta questo fine settimana il cinepanettone della Filmauro. Negli Stati Uniti il film più visto del week end festivo è la commedia cinofila Io & Marley.

Come era piuttosto prevedibile, sulla lunga distanza Natale a Rio si rifà della partenza sprint della scorsa settimana del suo rivale più agguerrito delle Feste, Madagascar 2, e per questo fine settimana conquista la vetta della classifica degli incassi. Il lungometraggio Dreamworks, dal canto suo, continua a tallonarlo, e il risultato è che i due blockbuster natalizi sono testa a testa anche nei totali: 15.5 milioni di euro per Natale a Rio, 15.1 per Madagascar 2. Il terzo incomodo, notevolmente distanziato, è Il cosmo sul comò, che comunque incassa quasi quattro milioni nel fine settimana, per un totale di 8.7. Sorprende Come un uragano, che ha continuato a cattivarsi le simpatie del pubblico più romantico durante i giorni di festa, e che conferma il proprio quarto posto con un totale di oltre tre milioni. Molto poco da festeggiare, invece, per le due pellicole uscite a ridosso del Natale, The Spirit e La duchessa, che non riescono a sfondare nonostante i grandi nomi che sfoggiano nel cast.

Negli Stati Uniti la gara al botteghino è vinta da Io & Marley, una commedia incentrata sul rapporto di una giovane coppia - lei è Jennifer Aniston, lui Owen Wilson - con il loro labrador, il pestifero Marley. Ma è rinnovato anche il resto del podio: in seconda posizione

troviamo infatti Racconti incantati di Adam Shankman, un fantasy familiare con Adam Sandler nei panni di uno zio professionalmente frustrato che scopre una incredibile nuova dimensione quando inizia a raccontare storie della buonanotte au suoi due nipoti. In terza posizione debutta uno dei più attesi film dell'anno: Il curioso caso di Benjamin Button, nuovo lavoro di David Fincher in cui il regista di Seven torna a dirigere Brad Pitt. Un eccellente esordio al botteghino sembra proiettare Benjamin Button accanto a The Millionaire nella corsa all'Oscar che riprenderà ai primi di gennaio con le nomination delle guild più importanti.