Icone di stile: Mastroianni al primo posto

Secondo il magazine GQ, l'attore italiano è il primo in una classifica sulle 50 icone di stile maschili degli ultimi 50 anni

Marcello Mastroianni è al primo posto di una lunga classifica stilata dall'edizione americana del magazine GQ sulle icone di stile maschili degli ultimi cinquant'anni. Nella lista, assieme all'indimenticato protagonista de La dolce vita, figurano anche personalità di spicco come David Bowie, Steve McQueen, Bob Dylan, George Clooney, ma anche Elvis Presley, Bryan Ferry, Paul Newman, Johnny Depp, Miles Davis, Cary Grant, Marlon Brando, Robert Redford, Al Pacino, Warren Beatty, Sean Connery e addirittura Woody Allen e Pete Doherty, il frontman dei Babyshambles.

L'attore, che si è spento a Parigi nel dicembre del '96, era stato sposato con Flora Carabella e aveva avuto una lunga relazione con Catherine Deneuve dalla quale è nata una figlia, Chiara, anche lei attrice.
Nel corso della sua lunga e luminosa carriera, Mastroianni ha recitato in più di 140 pellicole, tra cui Il bell'Antonio, Divorzio all'italiana, Otto e mezzo, Ieri, oggi, domani e Una giornata particolare. Parlando di sé stesso e del suo lavoro, Mastroianni aveva rivelato di sentirsi a suo agio solo davanti alla macchina da presa.