Facebook

Ieri, oggi, domani 1963

3.5/5
3.6/5
La locandina di Ieri, oggi, domani

Ieri, oggi, domani è un film di genere Commedia del 1963 diretto da Vittorio De Sica con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Durata: 118 min. Paese di produzione: Italia.

Trama di Ieri, oggi, domani

Film diviso in tre episodi, di cui sono protagoniste tre donne molto diverse tra loro: nel primo episodio, Adelina una scaltra contrabbandiera di sigarette che vive a Napoli con Carmine, suo marito disoccupato, rischia la galera, ma può evitarla se rimane incinta. Diversi anni dopo e sette bambini dopo, il povero Carmine è esausto e non riesce più a fecondare Adelina, che purtroppo dovrà andare in carcere. Nel secondo episodio, la milanese Anna Molteni, una donna ricca ed annoiata, è alla guida della sua Rolls Royce, e offre un passaggio ad uno scrittore con il quale si confida. Nel terzo episodio , la simpatica Mara vive facendo la ragazza squillo e fa girare la testa al vicino di casa che sta per diventare prete e s'innamora perdutamente di lei. La nonna del ragazzo e Mara prima litigano e si insultano, poi fanno amicizia e si mettono d'accordo per fare in modo che il giovane seminarista non interrompa i suoi studi, e Mara addirittura prova a fare un fioretto...

Recensione di Ieri, oggi, domani

L'importanza di una campagna di crowdfunding, come quelle che è solita portare avanti CG Entertainment, è fondamentale a volte per portare in alta definizione grandi classici del cinema italiano e poter colmare gravi lacune in ambito homevideo. Recentemente la missione si è compiuta per uno dei grandi film di Vittorio De Sica, che fu premiato con l'Oscar nel lontano 1965 (oltre a vincere svariati premi tra Golden Globe, David di Donatello e Bafta). Come vedremo …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Cast di Ieri, oggi, domani

Sophia Loren Sophia Loren Adelina / Anna / Mara
Marcello Mastroianni Marcello Mastroianni Carmine / Renzo / Augusto
Aldo Giuffrè Aldo Giuffrè Pasquale Nardella
Agostino Salvietti Agostino Salvietti Dott. Scapece
Lino Mattera Lino Mattera Amedeo Scapece
Carlo Croccolo Carlo Croccolo
Pasquale Cennamo Pasquale Cennamo capo della polizia
Armando Trovajoli Armando Trovajoli Giorgio Ferrario
Tina Pica Tina Pica Nonna di Umberto
Gianni Ridolfi Gianni Ridolfi Umberto

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Ieri, oggi, domani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Dicembre 1963; la data di uscita originale è: 15 Maggio 1964 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

  • Ma l'amore, Mimì, l'amore è n'atra cosa!

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Ieri, oggi, domani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Ieri, oggi, domani e le nomination:

Academy Awards (1965)
1 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (1964)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Ieri, oggi, domani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Ieri, oggi, domani
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Ieri, oggi, domani
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Ieri, oggi, domani

Mostra tutti