Garrone vs. Miniero nel Galà Cinema e Fiction in Campania

Pronti per la quinta edizione, che si terrà a Napoli e Castellammare di Stabia dall'8 al 14 ottobre. Premi speciali a Gianni Amelio, Daniele Liotti e Luca Bigazzi. La madrina sarà Giorgia Wurth.

Forte del crescente successo delle prime quattro edizioni, torna dall'8 al 14 ottobre il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, un appuntamento che celebra e premia le produzioni televisive e cinematografiche realizzate in questa splendida regione. Quest'anno in gara, tra gli altri, Reality di Matteo Garrone, La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Benvenuti al Nord di Luca Miniero, Una donna per la vita di Maurizio Casagrande.
Ideato da Valeria della Rocca, con la collaborazione della Film Commission Regione Campania e diretto da Marco Spagnoli, anche quest'anno il Galà presenta un programma ricco di eventi, con nove film in concorso, fiction e documentari, workshop e la mostra fotografica "Lo sguardo non mente" di Riccardo Ghilardi, con i ritratti dei protagonisti del cinema italiano. Ma soprattutto, sabato 13, nella splendida cornice del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, una serata di premiazione tra le stelle del cinema e della TV: Gianni Amelio, Daniele Liotti, Enzo Decaro, Matteo Branciamore, Francesco Arca, Roberta Giarrusso, Andrea Roncato, Nina Soldano, Lucia Ocone e tanti altri. Madrina dell'evento sarà Giorgia Wurth. La serata finale del galà sarà in diretta online nel sito www.galacinemaefiction.com.

Sabato 13 il Castello di Castellammare di Stabia aprirà le sue porte e ospiterà la serata finale del Galà. Ad accogliere i numerosi ospiti ci sarà la Madrina Giorgia Wurth. Se ancora sono top secret i nomi dei vincitori del concorso, sono, invece, confermati i prestigiosi premi speciali che verranno consegnati al regista Gianni Amelio, agli attori Daniele Liotti e Gaetano Amato, al direttore della fotografia Luca Bigazzi e alla giornalista Fulvia Caprara. Tra le novità di quest'anno la suddivisione dei Premi Cinema in dramma e commedia, consegnati ai miglior attori, attrici ed opere della rispettiva categoria. Ad assegnare i premi, una giuria composta, tra gli altri, dai registi Riccardo Grandi e Cinzia Th. Torrini, dal giornalista Tonino Pinto e dallo sceneggiatore Enrico Vanzina.
FICTION IN CONCORSO. La storia de Il grande Caruso è raccontata da Stefano Reali e interpretata da Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada, Martina Stella e Maurizio Mattioli. Ricky Tognazzi, invece, si dirige in Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? affiancato da Bianca Guaccero, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi, Tony Sperandeo, Mariano Rigillo e Enzo Decaro. Ed infine, non poteva mancare quello che è ormai un cult della fiction televisiva: Un posto al sole.