Emmy 2009: valanga di nomination per 30 Rock, Mad Men e Grey Gardens

Tutte le nomination ai Primetime Emmy, i premi che celebrano un'annata di TV americana. Per lo show di Tina Fey ci sono ben 22 candidature; 17 le candidature al TV movie con Drew Barrymore e Jessica Lange.

Arriva puntuale la valanga di nomination agli Emmy Awards 2009, i premi distribuiti dalla Academy of Television Arts & Sciences che celebrano l'eccellenza nella programmazione televisiva americana, fiction e live. Quest'anno salta agli occhi l'affermazione di uno show in particolare, la sit com creata e interpretata da Tina Fey 30 Rock, che incassa ben 22 nomination e batte un record che già le apparteneva. Nell'ambito delle serie drammatiche, analoga sorte tocca a Mad Men con 16 menzioni. Tra i prodotti non seriali, invece, si impone il film TV Grey Gardens, interpretato da Drew Barrymore e Jessica Lange - entrambe, peraltro, candidate all'Emmy per l'attrice protagonista di una miniserie o film TV.
Tra le candidature attoriali, si ripresentano quasi tutti i protagonisti degli anni scorsi, con qualche comparsa decisamente interessante come quella di Sir Ian McKellen, candidato per il King Lear della PBS.
In generale, l'unico dato sosprendente è forse è l'esclusione dalle categorie che contano di una serie che sta ricevendo plauso quasi unanime, la vampiresca True Blood di Alan Ball.

La cerimonia di consegna dei Primetime Emmy si terrà il prossimo 20 settembre a Los Angeles, e sarà presentata dal comedian Neil Patrick Harris. Una curiosità, Harris è anche uno dei candidati: è infatti alla terza nomination per il ruolo di Barney Stinson nello show CBS How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma!. Anzi, quest'anno - grazie all'inattesa esclusione del pigliatutto Jeremy Piven (Entourage si rifà con Kevin Dillon) - sembrerebbe il favorito.

A seguire, le categorie principali:

Emmy 2009: lista nomination