Cine-weekend estero: in viaggio con Julia Roberts e gli Expendables

Weekend da star nelle sale USA con la Roberts protagonista di Mangia, Prega, Ama, gli avventurosi Expendables di Stallone, e Michael Cera nel ruolo di Scott Pilgrim. Oltralpe invece debuttano The Tree, con Charlotte Gainsbourg e l'horror bellico Djinns.

Mentre in Italia ci si prepara al Ferragosto tra falò, lunghe code in autostrada e le immancabili grigliate tra amici - con buona pace dei distributori e degli esercenti cinematografici - negli USA i cinema si preparano ad accogliere pubblico pagante con una rosa di film molto attesi, e dal cast assolutamente stellare. E' il weekend di debutto di Mangia, Prega, Ama, con Julia Roberts e degli Expendables di Sylvester Stallone, ma anche del nuovo film con Michael Cera, Scott Pilgrim vs. The World.
Del film di Ryan Murphy, con la Roberts nel ruolo di una donna che decide di intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di sè stessa, si è parlato davvero tantissimo, soprattutto per il fatto che il cast e la troupe hanno fatto tappa anche nel nostro paese, sia a Roma, che nel quartiere popolare di Forcella, a Napoli, ma anche perchè nel cast figurano alcuni interpreti italiani, tra cui Luca Argentero.
Di ben altro genere la missione intrapresa dai protagonisti di The Expendables, pellicola che riunisce alcune delle più grandi star del genere action, tra cui Stallone - qui anche nelle vesti di regista - il suo "rivale cinematografico" di un tempo, Dolph Lundgren, Jason Statham, Jet Li, quindi Arnold Schwarzenegger (al suo ritorno "ufficiale" sul grande schermo) e Bruce Willis. Al centro della trama, un importante incarico per il protagonista, Barney Ross, e il suo team di mercenari: porre fine alla feroce dittatura di un sanguinario generale, sull'isoletta sudamericana di Vilena.
Mentre Stallone e i suoi pensano a rovesciare dittature, il giovane Scott Pilgrim ha altre gatte da pelare. Tratto dalla graphic novel di Bryan Lee O'Malley, il film di Edgar Wright - che vede protagonista, oltre a Cera, un cast di interpreti lanciatissimi, come Anna Kendrick e Chris Evans - è incentrato su un ragazzo di 23 anni che conduce una vita perfetta fino a quando incontra la bella Ramona Flowers. Conquistare la ragazza sarà impresa ardua, soprattutto a causa dei diabolici sette ex-fidanzati di lei.
A queste tre uscite ufficiali si affianca in wide release anche il dramma Animal Kingdom, interpretato da Ben Mendelsohn e Guy Pearce, storia di un diciassettenne che tenta di svincolarsi dalla propria famiglia criminale, ma anche di liberarsi di un detective che si è messo in testa di volerlo salvare.

In Francia invece, i protagonisti di due nuove uscite - il drammatico e intenso The Tree e l'horror bellico Djinns - si trovano a confrontarsi con entità invisibili, anche se in modo differente. La protagonista di The Tree - che è stato presentato a Cannes 2010 e vede protagonista Charlotte Gainsbourg - è una bambina che dopo la morte di suo padre, continua a comunicare con lui tramite una voce che lei sente arrivare dalle fronde di un grande albero in giardino.
Più spaventosa l'esperienza dei soldati protagonisti di Djinns, che durante un momento drammatico della loro missione sudafricana, si ritroveranno ad affrontare entità diaboliche.