Cannes 2012: Palma d'oro a Haneke, premiato Garrone

A Reality di Matteo Garrone è andato il Gran Prix. Premiato anche Beyond the Hills di Cristian Mungiu e The Angels' Share di Ken Loach.

A tre anni dal premio per Il nastro bianco, Michael Haneke conquista nuovamente la giuria del Festival di Cannes, che per la 65esima edizione della kermesse è stata guidata dal nostro Nanni Moretti, e gli ha attribuito la Palma d'Oro per Amour. Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è tenuta stasera al Palais, è stato premiato anche Reality di Matteo Garrone, che ha ricevuto il Grand Prix, mentre il drammatico Beyond the Hills di Cristian Mungiu ha ricevuto i riconoscimenti per la sceneggiatura e per l'interpretazione femminile che è andata ex-aequo alle attrici Cristina Flutur e Cosmina Stratan.
Tra gli altri premi assegnati stasera, quello per la miglior regia, che è andato a Carlos Reygadas per il surreale Post Tenebras Lux, il premio della giuria al divertente The Angels' Share di Ken Loach, e il riconoscimento per la miglior interpretazione maschile, che invece è andato al bravo Mads Mikkelsen per The Hunt.

Da ieri si erano diffuse le voci su una possibile vincita di Garrone, confermate poi dalla presenza del regista sul red carpet che ha preceduto la cerimonia di premiazione. Nonostante la pioggia battente, sul tappeto rosso hanno sfilato i giurati, il cast del film Despues de Lucia - che ieri ha vinto il premio principale della sezione Un certain regard - e altre personalità del cinema, tra cui Alec Baldwin, Gong Li, Adrien Brody, il regista Michel Hazanavicius con la star del suo The Artist, Jean Dujardin, quindi Tim Roth, Andie MacDowell con sua figlia e la popstar Kylie Minogue.

Il film vincitore della Palma d'Oro di quest'anno vede tra gli interpreti principali il veterano Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert, ed è la sofferta storia di due anziani insegnanti di musica in pensione che sono costretti a confrontarsi con gravi problemi di salute che finiscono per condizionare in maniera drammatica le loro esistenze.
(a questo link la recensione del film)

Cannes 2012: tutti i vincitori