Box office: in vetta il Nemico pubblico di Mann

Due milioni di euro all'esordio per il film con protagonista uno straordinario Johnny Depp. Negli Stati Uniti si apre la stagione delle feste con A Christmas Carol di Robert Zemeckis.

Dopo tre settimane di dominio di Up, il lungometraggio animato Pixar deve cedere la corona al gangster-movie d'autore Nemico pubblico - Public Enemies, ultimo gioiello firmato dal regista di Manhunter - Frammenti di un omicidio Michael Mann, che vede protagonista, in uno dei suoi ruoli più carismatici e romantici, il popolarissimo Johnny Depp. Il film di Mann scalza dunque Up, che scende al secondo posto andando comunque abbondantemente oltre il milione di euro d'incasso nel week end, mentre la terza piazza va a un'altra nuova uscita, la bizzarra commedia pacifista diretta da Grant Heslov e interpretata dagli scatenati George Clooney, Ewan McGregor e Jeff Bridges, L'uomo che fissa le capre.

Negli Stati Uniti si registra pure un passaggio di testimone in vetta alla top ten degli incassi, con i 31 milioni di dollari al debutto per A Christmas Carol, lungometraggio animato realizzato con l'aiuto dell'avveniristica performance capture dal pioniere dell'entertainment Robert Zemeckis. Non si tratta di un esordio memorabile, anzi in proporzione è piuttosto sottotono per il film che apre la stagione festiva, per di più, nel caso di A Christmas Carol, senza diretti concorrenti. Vedremo come si comporterà anche nelle prossime settimana il film in cui Jim Carrey dà voce e anima al redento eroe dickensiano Ebenezer Scrooge.
Scende in seconda posizione Michael Jackson's This Is It, mentre la terza è speculare alla corrispondente nella top ten italiana, ad appannaggio dunque di L'uomo che che fissa le capre. Per il resto, mentre Paranormal Activity ha un brusco calo post-Halloween, si fa avanti un nuovo piccolo fenomeno, questo però annunciato: Precious di Lee Daniels, che ha aperto in limited in 18 teatri registrando la media sale da capogiro di 100.000 dollari.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa