I registi di Avengers: Endgame hanno chiarito il motivo per cui la morte di Vedova Nera è irreversibile.

Il Marvel Cinematic Universe ci ha abituato a veder apparire e scomparire personaggi creduti morti e poi tornati in azione. Non è questo il caso di Vedova Nera. Natasha Romanoff si è sacrificata per permettere a Hawkeye di portare a termine la sua missione su Vormir e riportare sulla Terra la Gemma dell'Anima per sconfiggere Thanos. Per quanto sia doloroso ammetterlo, Vedova Nera non ha fatto ritorno con gli altri eroi risolti nel finale di Avengers: Endgame perché la sua morite è irreversibile. Lo stesso Hulk ha provato a riportarla in vita con lo schiocco di dita, ma non ha funzionato per una ragione precisa.
Sono i fratelli Russo a chiarire questo punto nel corso del commento audio alla versione home video di Avengers: Endgame. Joe Russo ha spiegato che la chiave per comprendere questa scelta sta nelle parole di Teschio Rosso:
"Red Skull dice chiaramente 'E' uno scambio eterno. Eterno implica che non si può tornare indietro."
E' possibile che le stesse regole del decesso di Vedova Nera siano state applicate a Gamora. Anche lei alla fine del film non risorge insieme a tutti gli altri e il suo destino, per adesso, è avvolto nel mistero. In quel caso però esiste una versione alternativa di Gamora del 2014 che se ne va in giro nello spazio e potrebbe riapparire in Guardians of the Galaxy Vol. 3.
Per quanto riguarda Natasha Romanoff, siamo abbastanza certi che non la rivedremo in un film collocato dopo gli eventi di Endgame. Al momento Scarlett Johansson è impegnata sul set di Black Widow, che dovrebbe essere ambientato nell'epoca compresa tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, e racconterà la storia delle origini di Nat e il suo oscuro passato da assassina russa forgiata dalla Red Room. Black Widow, in arrivo nei cinema il 1 maggio 2020, inaugurerà la Fase 4 dell'MCU .