Al cinema con gli Ex

La commedia agrodolce di Fausto Brizzi è uno dei film più attesi del week-end, ma dal 6 febbraio nelle nostre sale arrivano anche Frost/Nixon di Ron Howard, Ti amerò sempre, con Kristin Scott Thomas, il film d'animazione Space Chimps e il thriller The Horsemen.

Dopo il successo di Italians, nelle nostre sale arriva un'altra commedia molto attesa e destinata a scalzare il film di Giovanni Veronesi dalla prima posizione nella classifica dei film più visti nel nostro Paese: si tratta di Ex, un film con il quale Fausto Brizzi ha voluto riunire "la nazionale della commedia italiana" per raccontare le storie di sei coppie che tra Natale e San Valentino sono messe in crisi dalla ricomparsa dei vari ex. Filippo e Caterina stanno divorziando e lottano per non avere l'affidamento dei figli; anche Luca e Loredana sono alle prese con un divorzio sopra le righe e lui, cinquantenne, si trasferisce a vivere nell'appartamento che suo figlio divide con altri studenti, ricominciando una vita da ragazzino; Sergio, divorziato da anni e gaudente per vocazione, si ritrova a fare il padre di due adolescenti complicate, dopo la morte improvvisa della sua ex moglie; Elisa sta per sposarsi con Corrado e il prete si rivela essere un suo ex; Giulia vive con Marc a Parigi, ma un trasferimento imprevisto in Nuova Zelanda trasforma il loro in un amore a distanza e rischia di farli diventare ex, infine Paolo, fidanzato con Monique, è minacciato da Davide, ex di lei, geloso e nient'affatto rassegnato. Tra i protagonisti del nuovo film del regista di Notte prima degli esami, figurano Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Silvio Orlando e tante altre star della nostra commedia tricolore.

Un altro "ritorno" è al centro del delicato dramma Ti amerò sempre, diretto da Philippe Claudel, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui sei nomination ai César e due ai Golden Globes. Il film racconta la storia di Juliette, che dopo aver trascorso quindici anni in prigione, torna in libertà e viene accolta da sua sorella Léa nella sua famiglia. Poco a poco, tra le due donne, si scioglie il gelo creato da anni di distanza, e si instaura di nuovo un rapporto basato sulla reciproca fiducia. Interpreti del film di Claudel - che fa parte della sezione competitiva della Berlinale - sono la talentuosa Kristin Scott Thomas, che affianca Elsa Zylberstein, Serge Hazanavicius, Laurent Grévill e Frédéric Pierrot.
Oltre al film del regista francese, nelle sale arriva un'altra pellicola che nel corso dell'ultima award season ha ottenuto molti consensi: si tratta di Frost/Nixon - Il duello, un film con il quale il regista Ron Howard porta sul grande schermo una piéce di Peter Morgan incentrata su un'intervista che Richard Nixon, ex-presidente degli Stati Uniti, concede all'anchor man britannico David Frost tre anni dopo le sue dimissioni. Per il suo film, il regista de Il codice Da Vinci e dell'imminente Angeli e demoni, ha voluto un cast formato da Frank Langella, Michael Sheen, Kevin Bacon e Sam Rockwell.
Tra le uscite di questo fine settimana infine, due pellicole agli antipodi, che tuttavia potranno suscitare l'interesse degli appassionati dei generi ai quali appartengono. Stiamo parlando del thriller The Horsemen, diretto da Jonas Åkerlund, e del film d'animazione Space Chimps, di Kirk De Micco. Il film di Åkerlund - che ha già diretto Spun, e lavorato con numerose star internazionali (tra cui Madonna, Christina Aguilera e Roxette) alla realizzazione dei loro video - è ambientato a New York, dove un serial killer uccide le sue vittime in maniera apparentemente casuale. Il detective Breslin scopre che la soluzione dell'enigma sta nella leggenda dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse e attraverso la corretta interpretazione delle tracce lasciate sulla scena del crimine è convinto di riuscire ad anticipare le mosse dell'assassino. In seguito scopre però che il comune denominatore di tutte le vittime è un terrificante elemento che porta direttamente proprio a lui. Tra gli interpreti della pellicola figurano la bella Zhang Ziyi, Peter Stormare, Dennis Quaid, Eric Balfour, Clifton Collins Jr. e Lou Taylor Pucci.
Il protagonista di Space Chimps invece è Ham III, nipote del primo scimpanzé astronauta, che viene spedito nello spazio per una pericolosa missione: raggiungere un pianeta attraverso un buco nero col supporto di altre due scimmie astronauti. Il loro compito è quello di aiutare gli abitanti del pianeta a sbarazzarsi del leader tirannico che li governa. Nel cast vocale della versione originale del film figurano attori come Kristin Chenoweth, Cheryl Hines, Jeff Daniels e Stanley Tucci.