Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Terza giornata per la kermesse cinematografica tedesca: tra i film in concorso 'The Good Sheperd', 'The Counterfeiters' e 'Tuya's Marriage'. Nella sezone Panorama, anche il debutto alla regia di Julie Delpy e l'ultimo film di Eytan Fox.
Ben tre film in concorso, tra cui l'Intrigo a Berlino' di Soderbergh, e il terzo capitolo della saga dei samurai di Yamada e il nuovo film di Park Chan-Wook.
E' la biografia di Edith Piaf il primo film in concorso dell'edizione 2007 del Festival di Berlino. Iniziano anche le rassegne Forum e Panorama, con 'Substitute', 'Ad Lib Night' e 'The Tracey Fragment'.
Sorprendente dal punto di vista tecnico, Arthur e il popolo dei Minimei dimostra che è possibile un cinema d'animazione europeo che si misuri anche a livelli.mondiale
Per '300'. Snyder ha la scelto di seguire il percorso tracciato da Rodriguez, riproducendo pedissequamente l'atmosfera milleriana attraverso la ricostruzione puntuale, all'interno delle singole inquadrature, delle vignette del disegnatore.
Grandi nomi, pellicole molto attese ma anche nuove proposte che non mancheranno di far discutere.
Stiller torna in sala con 'Una notte al museo', un altro straordinario successo che consacra il suo status di interprete comico più richiesto e amato dal pubblico.
Al via a Bologna la nona edizione della kermesse italiana dedicata alle ultime frontiere dell'immaginario digitale e alle innovative tecnologie applicate al cinema e all'animazione.
Sono 'Grey's Anatomy' ed 'Ugly Betty' le due migliori serie tv per l'HFPA. Hugh Laurie, America Ferrera, Kyra Segdwick ed Alec Baldwin i migliori attori. Tre premi al film tv 'Elizabeth I'.
Nessuna sorpresa per una serata meno frizzante del solito, conclusasi con la vittoria di Babel tra i film drammatici e di Dreamgirls nella categoria commedia/ musical.
La HFPA non regala sorprese, ma non c'è nulla di più soddisfacente e giusto che vedere Helen Mirren premiata - e ri-premiata.
La stampa estera di Hollywood rilancia Babel e Dreamgirls come assoluti frontrunner, ma la serata riserva applausi anche per The Queen, Martin Scorsese e Clint Eastwood.
Felix è un film diretto ai piccolissimi, un pubblico con il ciuccio che, a detta dei produttori e dei doppiatori che hanno portato i relativi figli a vederlo nelle anteprime, si entusiasma come pochi altri.
Immagini e interviste inedite in un documentario tutto italiano che getta una nuova luce sugli eventi che hanno portato alla tragedia dell'undici settembre 2001.
La nascita dell'agente segreto più celebre della storia del cinema, e gli attori che l'hanno interpretato nel corso degli anni, da Sean Connery a Daniel Craig.
La tripartizione primigenia tra forma, contenuto e aspetto, può prevedere la preponderanza di uno dei tre componenti sugli altri. Più raramente il lato preponderante è il terzo: l'aspetto. E' il caso di 'Hero' di Zhang Yimou...
Un ritratto dell'ex sex symbol della serie Arma letale, trasformatosi negli ultimi dieci anni in regista blasonato e di richiamo ma al centro di continue polemiche.
Offerta varia nei generi, ma se si analizza la mole di film che ci attendono nel prossimo futuro non si può fare a meno di notare una propensione per l'impegno e la denuncia.
Una guida per avvicinarsi al mondo dell'attesissimo fantasy tratto dal bestseller di Christopher Paolini.
Come consuetudine, arriva nelle sale il contingente di pellicole confezionata per cavalvare l'impennata degli incassi natalizi. In pole position i 'cinepanettoni'.
I film di Adam Sandler sono spesso caratterizzati da piacevoli scelte nel reparto soundtrack; questo non fa eccezione.
Vi raccontiamo la prima edizione del Festival che si svolge, da quest'anno, a Castel di Sangro.
C'è stato del nuovo a Torino 2006? Se per nuovo si intende il cinema prodotto, diretto e distribuito nel contemporaneo, ovvio che ce ne sia stato. Ma se il termine vale come categoria per interpretare il cinema di oggi, emergono inquietanti questioni.
Come già successo lo scorso anno, la seconda stagione di 'Masters of Horror' approda al Torino Film Festival, presentata dal suo creatore Mick Garris.
Il massimo dell'artificio per ottenere uno dei film più realistici di sempre sul futuro e sulla guerra, alla faccia di chi sostiene che le tecnologie estraneino dalla pura visione cinematografica.
Mentre 'Salvate il soldato Ryan' è tutto proiettato verso un'ignota striscia di terreno che pullula di divise nemiche, 'Flags of Our Fathers' si propone di riflettere su quel che succede alle spalle della guerra combattuta con le armi.
Certamente al cospetto di un film dove si tratta della storia della sfortunata regina di Francia non ci si aspetterebbe di trovare un'antologia del periodo new wave/ post punk con inserti di musica contemporanea ed un pizzico di barocco.
Un'analisi delle analogie tre i personaggi centrali di due recentissime pellicole: N (Io e Napoleone di Verzì e Playing the Victim, vincitore del Marco Aurelio a Roma.
Meno devoto al cyber-punk di quanto non lo fosse agli inizi della carriera, Tsukamoto conserva comunque dei retaggi di quella matrice che fa di lui uno dei più interessanti registi contemporanei.
Pura sperimentazione grafica per un film d'animazione in 3 dimensioni che sembra bidimensionale in molti momenti a causa dell'uso particolare in bianco e nero, ma che tuttavia incorpora movimenti di macchina simili a quelli dei film tradizionali.
Una prima edizione della kermesse romana che si chiude con esiti anche superiori alle attese, nonostante qualche polemica e qualche intoppo organizzativo.
L'attore scozzese riceverà l'Acting Award per una carriera fatta di grandi successi e personaggi indimenticabili.
La prima edizione della Festa del Cinema Internazionale di Roma omaggia la celebre scuola di recitazione con una retrospettiva ricca di film significativi per la storia del cinema americano.
Con Clerks II, ora nelle sale, Smith torna alle alle origini e ritrova i personaggi del suo primo successo, per una conclusione più ciclica delle vicende dell'Askewniverse.
Passato il suo incantevole sessantunesimo compleanno, Helen Mirren trova il coronamento della sua carriera con l'Emmy ricevuto per l'interpretazione di Elizabeth I e la Coppa Volpi appena per The Queen di Stephen Frears.
Il Leone d'oro alla carriera per il 2006 va a David Lynch, autore poliedrico e originale che ha colorato di sogni e di incubi l'immaginario dei cinefili delle ultime generazioni.
Le incredibili dichiarazioni di Muller riaprono la polemica, spargendo benzina su un fuoco che danneggia entrambi, in primo luogo gli stessi organizzatori del Lido
Si è chiusa la 59° edizione del Festival di Locarno, con un esito abbastanza prevedibile per quanto riguarda le scelte della giuria.
Abbiamo voluto approfittare delle settimane più torride dell'anno per scegliere i nostri dieci film dell'anno e chiedere ai nostri lettori più irriducibili di giocare con noi, dando il loro giudizio sull'annata cinematografica appena chiusasi.
La stagione si chiude e noi vi presentiamo, com'è ormai consuetudine ogni anno, i dieci film più amati dalla redazione di Movieplayer.it.
Le nostre riflessioni sui dieci film più fortunati al botteghino nella stagione appena trascorsa.
Dopo mesi di anticipazioni, conferme e desolanti smentite è stata finalmente svelata la composizione della selezione ufficiale della 63. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
La storia di Tetsuya Azuma appare per la prima volta in Giappone nel 1973 in una serie televisiva di 35 puntate.
Dalla grande passione di Christophe Gans per Silent Hill è scaturita la più bella trasposizione su grande schermo di un videogame. Che fa ben sperare per eventuali future operazioni dello stesso tipo.
Il segreto dell'alchimia tra il regista e i due interpreti de 'L'antidoto': armonia, improvvisazione, professionalità e tante risate.
Ufficializzata la serie di quattro film horror italiani a low-budget e senza censura denominata Italian Masters of Horror. Lamberto Bava e Umberto Lenzi due dei registi autori di quattro storie accomunate solo dall'ambientazione piemontese.
La squadra degli antagonisti di Spiderman si fa ancora più agguerrita non solo per la presenza di Hobgoblin, il quale si alleerà con l'Uomo Sabbia, ma anche di una potente e pericolosa creatura: Venom.
Il passaggio dalla carta alla pellicola non restituisce quell'impatto narrativo che l'opera di Dan Brown aveva avuto al momento della sua uscita. Proviamo a indicarne il perché
Preceduto da grossolane montature pubblicitarie, arriva nelle sale il remake de 'Il presagio', di cui sono protagoniste anche Julia Stiles e Mia Farrow.
A ridosso dell'uscita nelle sale italiane dell'ennesimo kolossal Hollywoodiano, cerchiamo di comprendere i motivi del successo alla base del genere catastrofico, ripercorrendone brevemente la storia.