Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Il dramma firmato da Paolo Virzì è il fiore all'occhiello del palinsesto settimanale di Sky Cinema 1 (lunedì 19). Troviamo anche Zac Efron, protagonista di At Any Price (mercoledì 21) e Paul Walker padre disperato in Hours (domenica 18). Su Rai 1, Beppe Fiorello è L'angelo di Sarajevo (lunedì 19).
Dotato di un carisma fuori dal comune, l'attore gallese è senza dubbio uno dei più grandi talenti della sua generazione. In occasione dell'uscita di Exodus - Dei e re, riscopriamo le sue performance più incisive e proteiformi sul grande schermo.
Accanto ai supereroi anche le Sister Tina Fey e Amy Poehler, l'avventuriera Binoche in Nobody Wants The Night, la neo femminista Effie Grey e l'orientale Nicolas Cage con Outcast.
Il 17 gennaio 1940 il film diretto da Victor Fleming invadeva i cinema americani, trasformandosi nel maggiore campione d'incassi nella storia del cinema. Celebriamo l'anniversario del leggendario kolossal con Clark Gable e Vivien Leigh con dieci curiosità legate allo straordinario successo di Via col vento.
La commedia agrodolce diretta da Josh Boone (prima di Colpa delle stelle) con Greg Kinnear e Jennifer Connelly, il terzo capitolo della saga muscolare con Sylvester Stallone, e poi ancora il nuovo blu-ray del quattro volte Oscar Rain Man - L'uomo della pioggia. E infine Angels Sing per chi ha già nostalgia delle atmosfere natalizie.
Arriva il quarto trionfo ai premi della nostra testata per Christopher Nolan , una certezza per il nostro pubblico nonostante il passare degli anni e l'avvicendarsi dei votanti. Tra le serie TV, grande battaglia tra Gomorra e True Detective, con il serial italiano che la spunta di un soffio sullo show di Nic Pizzolatto.
33 anni appena compiuti, una solida formazione teatrale e una performance prodigiosa nel ruolo dello scienziato Stephen Hawking: vi presentiamo Eddie Redmayne, il giovane attore inglese appena candidato al premio Oscar grazie al biopic La teoria del tutto.
Abbastanza prevedibile il buon raccolto di nomination per Grand Budapest Hotel e Birdman, due film dai toni decisamente "leggeri" per i gusti dell'AMPAS, che non sembrano, al momento, destinati ad agguantare la statuetta più ambita; American Sniper manca la nomination alla regia, altrimenti sarebbe stato legittimo pensare al suo sorpasso ai danni di Boyhood...
Tra le uscite del 15 gennaio ce n'è davvero per tutti i gusti, dall'epopea di Mosé in versione kolossal action-bellico interpretato da Christian Bale profeta condottiero, al biopic sulla vita dell'astrofisico Stephen Hawking passando per il discusso Hungry Hearts di Saverio Costanzo e per il nuovo film di Asterix che, per tempistica e per contenuti narrativi, assume in questi giorni drammatici vissuti dal popolo francese un significato che va ben oltre il semplice intrattenimento.
Il celebre film del 1974 con una conturbante Sylvia Kristel, capostipite del genere, è stato celebrato da Universal con una Collector's Edition di alta qualità tecnica con tanti extra e ricca di gadget. Andiamo a scoprirla nei dettagli.
Ed è arrivato il momento di rivelare la selezione definitiva del nostro staff: state per scoprire quali sono i venti titoli che rappresentano il 2014 cinematografico per i redattori che leggete ogni giorno sulle nostre pagine.
Dopo il trionfo di Boyhood e la vittoria a sorpresa di Grand Budapest Hotel ai Golden Globe, domani saranno annunciate le nomination agli Oscar: facciamo dunque il punto della situazione sulla Awards Race con i pronostici sui probabili candidati dell'Academy nelle categorie principali.
Il seguito di Avengers sarà nelle sale il 22 Aprile 2015, intanto abbiamo guardato e riguardato il nuovo full trailer del film per un commento più approfondito.
Il blu-ray del teen-cult diretto da Josh Boone, oltre a essere tecnicamente ottimo, contiene sette minuti in più regolarmente doppiati in italiano. Andiamo a scoprire le aggiunte alla versione cinematografica, dal cameo dello scrittore John Green alla commovente poesia recitata nell'ambulanza.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 12 al 18 gennaio: al cinema arriva l'ultimo film di Saverio Costanzo, Hungry Hearts, mentre in TV tornano House of Lies, Shameless e Looking.
I film di Francesco Rosi hanno rappresentato un acuto strumento di indagine sui lati più ambigui della società e della politica italiane: rendiamo omaggio alla carriera del compianto regista napoletano con un'analisi di quattro capisaldi del suo rigoroso cinema di denuncia.
La vittoria di Boyhood e i premi a Michael Keaton, Julianne Moore e Amy Adams; le gag e le frecciatine delle conduttrici e degli altri presentatori: "Stasera celebriamo tutti i film che andavano bene alla Corea del Nord". Il nostro commento alla serata della 72esima edizione del premio.
Impietoso ritratto di un Settecento fotografato nel culmine della sua opulenta decadenza, Barry Lyndon, trasposizione del romanzo di William M. Thackeray ad opera di Stanley Kubrick, torna al cinema in versione restaurata in occasione del quarantesimo anniversario della sua uscita.
C'è il direct to video impegnato come A qualsiasi prezzo (con Dennis Quaid e Zac Efron) e quello più leggero come Mamma che notte! E poi ancora risate e azione con 22 Jump Street e la riscoperta di un Majewski di dieci anni fa con Il giardino delle delizie.
Il delizioso e struggente film che segna il commiato dalla regia del maestro giapponese è arrivato in homevideo anche in alta definizione: un blu-ray da non perdere per apprezzare al meglio immagini dense di bellezza e poesia.
Continuano a fioccare le uscite in alta definizione di film tratti da romanzi dello scrittore: uno delle più recenti riguarda l'horror di John Carpenter del 1983 con la diabolica Playmouth Fury rossa. Il blu-ray è ottimo su tutti i fronti ma c'è anche una pecca.
Il fenomeno Star Wars, la rivincita del 'mommy porn', la carica degli italiani da esportazione, lo strapotere Marvel/Disney e qualche chicca imperdibile. Ecco cosa troveremo al cinema nel corso dell'anno.
Nel suo nuovo lavoro, American Sniper, Clint Eastwood racconta il conflitto in Iraq attraverso la parabola del cecchino Chris Kyle: l'ultimo capitolo, in ordine di tempo, di una riflessione sulla "guerra al terrorismo" portata avanti da cinema e TV, dai film di Kathryn Bigelow alla serie Homeland.
L'11 gennaio, a Los Angeles, avrà luogo la cerimonia per la 72° edizione dei Golden Globe, fra i massimi trofei di Hollywood e in grado di influenzare in maniera determinante la corsa agli Oscar: ecco le nostre previsioni in tutte le categorie dedicate al cinema.
La recente uscita in un'ottima edizione blu-ray del cult di Mario Monicelli, che risplende a nuovo in alta definizione, amplifica la nostalgia per una commedia italiana intelligente, elegante e frizzante che ormai non c'è più.
Innanzitutto due direct to video da scoprire: Jarhead 2: Field of Fire per chi ama i film di guerra e The Anomaly per gli amanti della fantascienza e degli intrecci complicati. E poi ancora risate e divertimento con Indovina chi viene a Natale? e Una notte in giallo.
Venticinque anni dopo la miniserie del '90, uno dei romanzi più amati dello scrittore si prepara ad approdare sullo schermo con un remake. La presenza, in cabina di regia, del Cary Fukunaga di True Detective, autorizza a ben sperare; ma la delusione per la vecchia miniserie, specie da parte dei fan dello scrittore, è ancora viva. Cosa ci piacerebbe (ri)trovare, e cosa no, in questo nuovo It?
Lo spettacolare film di Steven Quale, uno che ha lavorato con James Cameron e di effetti speciali se ne intende, non sarà il massimo sotto il profilo artistico, ma è al top per godersi in blu-ray un'esperienza davvero indimenticabile in homevideo.
Il maestro del cinema gotico torna nelle sale con il suo nuovo film, Big Eyes, interpretato da Amy Adams e Christoph Waltz: per l'occasione, ripercorriamo la produzione del grande Tim Burton con una classifica delle più memorabili performance tratte dai suoi film.
Idolo indiscusso delle platee, dopo il clamoroso successo in TV nei panni di Sherlock, Benedict Cumberbatch è pronto a diventare il nuovo volto del cinema inglese: e in The Imitation Game, acclamato biopic in zona Oscar, dà vita ad un altro personaggio ambiguo e geniale, il matematico Alan Turing.
Le dieci sequenze cinematografiche che, in questo 2014 ormai giunto quasi al termine, hanno usato al meglio la musica.
L'affascinante attrice, lanciatissima verso l'Oscar ai prossimi Academy Awards, è stata protagonista nelle ultime settimane di tre uscite ravvicinate in homevideo di film da riscoprire: Maps to the Stars, Quel che sapeva Maisie e The English Teacher. Tre ruoli diversi per una star capace di entrare nei personaggi più disparati.
Dai cartoni seriali, passando per parodie Disney e Dreamworks fino ad arrivare ai Big Hero 6, esploriamo il legame tra il mondo dei supereroi e quello dell'animazione.
La scomparsa di Robin Williams e di Philip Seymour Hoffman, Virna Lisi e Giorgio Faletti. il rilancio della star di True Detective e gli scandali che hanno travolto le star del piccolo schermo come Bill Cosby. Le conferme di Jennifer Lawrence e Benedict Cumberbatch. Un 2014 segnato dai leaking, dall'ultimo script di Tarantino alle email della Sony, ma anche dai fenomeni rilanciati sui social di Magalli e Suor Cristina.
Da non perdere la black-comedy violenta e grottesca con Stellan Skarsgård e il film di Jon Favreau per gli amanti della buona cucina. Occhio anche al romantico Le Week-end e al direct to video The Grand Seduction.
Al termine di un'annata ricca, dalle indicazioni variegate e stimolanti, proviamo a tracciare, come sempre, un bilancio di ciò che la sala cinematografica ci ha offerto, da gennaio ad oggi.
Sprezzanti, irriverenti, persino tragici: andiamo a riscoprire insieme dieci film e dieci simboli che raccontano un Natale diverso, attraversato da note malinconiche e tempestato da desideri cinici.
Tra canti e battaglie, l'avventura del piccolo hobbit ha attraversato la Terra di Mezzo dalla Contea sino ad Erebor. Un percorso caratterizzato da tante, singole, tappe che ripercorriamo insieme.
Fascinoso, disturbante, con una gestione dell'intreccio a dir poco formidabile, l'ultimissimo cult movie di David Fincher è arrivato finalmente anche nelle sale italiane: ecco perché il film di cui tutti parlano è il thriller più originale e perverso visto al cinema negli ultimi anni.
L'uscita de La battaglia delle cinque armate conclude definitivamente il viaggio nella Terra di Mezzo ad opera del regista Peter Jackson: da Il Signore degli Anelli a Lo Hobbit, riflettiamo su virtù, limiti ed elementi chiave delle due trilogie che hanno rivoluzionato la storia del cinema fantasy.
L'ipnotico personaggio interpretato da una magnifica Rosamund Pike nel nuovo film di David Fincher ha una serie di letali antenate: le riscopriamo in questa carrellata ad alto tasso di fascino.
Con Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate si chiude probabilmente per sempre il viaggio di Peter Jackson nel mondo della Terra di Mezzo. Il regista ci lascia comunque una grande eredità, dopo aver sdoganato con la prima trilogia un universo fantasy che grazie a Il signore degli anelli è diventato mainstream. Ripercorriamo i primi tre episodi della saga attraverso i nostri 15 momenti cult.
Dagli esordi con Marrakech Express, passando per l'Oscar di Mediterraneo, la fantascienza di Nirvana e il racconto evolutivo di Io non ho paura, il regista ha toccato generi sconosciuti per il cinema italiano fino a trovare nientemeno che un supereroe ne Il ragazzo invisibile.
Le candidature ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award ci offrono una prima conferma sui veri frontrunner della "awards season": analizziamo le nomination ai principali precursori degli Oscar, fra chi guadagna quotazioni e chi invece vede sfumare le proprie chance.
Racconti e messaggi all'insegna dell'ottimismo e della positività al centro della seconda giornata del Think Forward Film Festival
La quarta edizione dl Think Forward Film Festival si apre presentando le opere in concorso e alcuni interessanti documentari e progetti dedicati a tematiche ambientali: da Years of Living Dangerously a Green World Rising. Spazio poi a un'interessante tavola rotonda dedicata al legame tra scienza e cinema.
Dopo sedici anni torna al cinema il folle racconto dei fratelli Coen, rocambolesca spirale di eventi allucinati da cui emergono personaggi emblematici. Vi spieghiamo perché è un'imperdibile opera di culto.
Vi parliamo dell'attore britannico di origini irlandesi che ruba la scena - o meglio, la pista da ballo - a tanti illustri colleghi in Pride e che ha appena ottenuto una nomination al Golden Globe per il suo ruolo nella serie drammatica di Showtime.
Cinema e scienza si uniscono per due giorni a Venezia in occasione della quarta edizione del Think Forward Film Festival, dando spazio alle testimonianze e alla riflessione sui cambiamenti climatici e ai problemi che mettono in pericolo l'ecosistema.
Le recente uscita in DVD del film di Francesco Rosi, pellicola di grande impegno civile e baluardo nella denuncia della corruzione, si è rivelata incredibilmente tempestiva visto quello che è emerso a Roma. Riscopritelo in homevideo per apprezzarne la tragica attualità.