Approfondimenti su film e mondo del cinema

Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer

  • Pride: l’omosessualità nel cinema British in 12 film cult

    Pride: l’omosessualità nel cinema British in 12 film cult

    L'11 dicembre arriva al cinema l'apprezzatissimo Pride, che racconta l'alleanza fra gli attivisti gay inglesi e i minatori in sciopero contro la Thatcher: per l'occasione, ripercorriamo i film che maggiormente hanno contributo a raccontare l'omosessualità all'interno della società e della cultura britanniche.

  • Courmayeur Noir in Fest 2014 al via: otto ragioni per cui lo amiamo

    Courmayeur Noir in Fest 2014 al via: otto ragioni per cui lo amiamo

    Anche quest'anno la manifestazione più 'nera' del panorama italiano sta per prendere il via. Oggi vi raccontiamo le ragioni per cui apprezziamo in particolar modo questa full immersion nel cinema, letteratura e TV di genere.

  • Natale 2014: i 15 film più attesi delle feste

    Natale 2014: i 15 film più attesi delle feste

    Le festività si avvicinano e con esse si sta per inaugurare la stagione cinematografica 'calda'. Anche quest'anno vi proponiamo la classifica dei quindici film che, prevediamo, movimenteranno il boxoffice natalizio.

  • Magic in the Moonlight: il cinema di Woody Allen tra magia e fantasia

    Magic in the Moonlight: il cinema di Woody Allen tra magia e fantasia

    Il potere dell'immaginazione e il conflitto fra il razionalismo e la sfera del magico e del surreale: riscopriamo alcuni temi chiave del cinema di Woody Allen, da La rosa purpurea del Cairo a Midnight in Paris fino ad arrivare alla sua ultima fatica, Magic in the Moonlight.

  • Dalla forma al contenuto: presentato il listino 2015 di Eagle Pictures

    Dalla forma al contenuto: presentato il listino 2015 di Eagle Pictures

    Un listino all'insegna dei contenuti che sono il vero valore su cui puntare, secondo il nuovo Amministratore Delegato Andrea Goretti. Ma senza rinunciare all'intrattenimento, visti i ritorni attesi della Divergent trilogy con Insurgent e il remake di Point Break. Contenuti da ritrovare anche nelle commedie, con doppio Bill Murray tra Saint Vincent, del quale si parla un gran bene, e l'anticipazione di Rock the kasbah. Tante novità insomma, tra l'esordio alla regia di Russel Crowe e Kate Winslet che rimette il corsetto d'epoca. E poi un tenero orso da adottare per Natale.

  • Le tante anime di Koch Media nel listino 2015

    Le tante anime di Koch Media nel listino 2015

    Anche l'Italia nel listino 2015, con l'esordio di Paolo Cevoli direttamente da Zelig al cinema; e poi animazione, horror e action soprattutto: ma non mancano i grandi film di impatto emotivo, con nomi come Hilary Swank, Dustin Hoffmann e Anthony Hopkins.

  • La grande proposta Warner 2015: quantità e varietà per rimanere al vertice

    La grande proposta Warner 2015: quantità e varietà per rimanere al vertice

    Un listino 2015 veramente mostruoso quello presentato alle Giornate professionali del Cinema a Sorrento, un numero impressionante di titoli con tanta qualità e nomi di sicuro richiamo. Da Eastwood a Ron Howard, da Zemeckis a Jonathan Demme, un proposta straordinaria per quantità e varietà di prodotto.

  • Il listino Medusa 2015: dal nuovo Sorrentino al ritorno di Checco Zalone

    Il listino Medusa 2015: dal nuovo Sorrentino al ritorno di Checco Zalone

    Grandi novità italiane ed internazionali nel listino 2015 di Medusa, che comprende 'La giovinezza' di Sorrentino, il primo film di Maccio Capatonda e l'atteso ritorno di Checco Zalone.

  • Jim Carrey: dieci (e più) momenti di follia per un'incontenibile maschera comica

    Jim Carrey: dieci (e più) momenti di follia per un'incontenibile maschera comica

    Istrionico e irriverente, Jim Carrey ci ha regalato una lunga serie di personaggi e sketch esilaranti. Performance attoriali memorabili che ripercorriamo in occasione dell'uscita del sequel di Scemo & più scemo.

  • Videa presenta il suo listino per il 2015

    Videa presenta il suo listino per il 2015

    Da The Imitation Game a Mr Holmes e Boulevard, tutte le novità dei prossimi mesi targate Videa.

  • Sorrento 2014: il biopic Selma fiore all'occhiello del listino Notorius Pictures

    Sorrento 2014: il biopic Selma fiore all'occhiello del listino Notorius Pictures

    Notorius Pictures ha presentato al pubblico il listino del primo semestre del 2015 con molte anticipazioni anche fino a Natale. Il 2015 si prospetta un anno interessante con titoli importanti che possono funzionare in qualsiasi circuito. Come il biopic Selma - La strada per la libertà, sicuro protagonista ai prossimi Oscar.

  • Julianne Moore punta all'Oscar e Good Films su di lei: Still Alice nel listino 2015

    Julianne Moore punta all'Oscar e Good Films su di lei: Still Alice nel listino 2015

    Film buoni, Good Films, appunto, il nome della giovane casa di distribuzione nata tre anni fa. Qualità e forza narrativa, con la presenza anche di star riconosciute: così possiamo sintetizzare il listino 2015 presentato alle Giornate Professionali del Cinema a Sorrento, che spera di avere lo stesso successo di quello del 2014 che ha avuto la sua punta di diamante in Dallas Buyers Club. E se con Still Alice Julianne Moore punta decisa all'Oscar quest'anno, anche Good Films punta ovviamente su di lei.

  • Listino 2015 20th Century Fox: la carica degli americani

    Listino 2015 20th Century Fox: la carica degli americani

    Grandi nomi e grandi titoli per un listino che spazia dal Gone Girl di Fincher ai Fantastici 4, passando per l'Exodus di Ridley Scott.

  • Adler Entertainment, con Mortdecai un listino 2015 coi baffi

    Adler Entertainment, con Mortdecai un listino 2015 coi baffi

    Un inedito Johnny Deep nell'ennesima trasformazione campeggia su tutta la campagna marketing del distributore per il nuovo annono. Proposta ricchissima e trasversale, che vede anche un doppio Malick da urlo, il ritorno di Hugh Grant, la nuova coppia young adult composta da Kristen Stewart e Nicholas Hoult e il più grande cast della storia in Celebrity Movie. Peccato si tratti solo di una parodia.

  • Mommy: la colonna sonora del film di Dolan

    Mommy: la colonna sonora del film di Dolan

    Xavier Dolan ha selezionato per Mommy una colonna sonora di grande impatto, costruendo su note e canzoni le sequenze indimenticabili del suo film.

  • Listino Lucky Red 2015: da Tim Burton al Leone d'oro

    Listino Lucky Red 2015: da Tim Burton al Leone d'oro

    Dopo i buoni risultati dell'anno che sta per concludersi, la Lucky Red prepara un 2015 che possa confermare la tendenza con titoli dal buon potenziale.

  • Oscar Race 2015: primi trofei per Boyhood, Cumberbatch conquista il pubblico

    Oscar Race 2015: primi trofei per Boyhood, Cumberbatch conquista il pubblico

    Boyhood di Richard Linklater viene incoronato dai critici di New York e punta al titolo di frontrunner della "awards season"; premi anche per Birdman e A Most Violent Year, mentre Benedict Cumberbatch esordisce col botto al box office con The Imitation Game.

  • BIM Distribuzione: grandi film d'autore per il listino 2015

    BIM Distribuzione: grandi film d'autore per il listino 2015

    Con lo slogan 'Are you ready to be BIM?' è stato presentato in quel di Sorrento il listino 2015 della BIM, da La prima luce a Foxcatcher.

  • Listino 2015 per 01 Distribution: i grandi ritorni di Garrone, Tornatore e Moretti

    Listino 2015 per 01 Distribution: i grandi ritorni di Garrone, Tornatore e Moretti

    Presentato a Sorrento anche l'atteso listino della casa di distribuzione di Rai Cinema: ovviamente grande spazio al cinema italiano, con tante commedie tra le quali si spera di pescare il jolly al botteghino come avvenuto negli ultimi anni, ma anche titoli internazionali di sicuro interesse.

  • James Franco: le imprese più folli dell'inarrestabile Super Jimbo

    James Franco: le imprese più folli dell'inarrestabile Super Jimbo

    Le favolose, ed innumerevoli, vite di James Franco, artista a 360°. No, forse nemmeno 360° bastano.

  • Listino Disney 2015: un anno magico all'insegna di Avengers e Inside Out

    Listino Disney 2015: un anno magico all'insegna di Avengers e Inside Out

    Dalle Giornate Professionali di Sorrento arrivano spettacolo, emozioni e grandi titoli per un listino che potrebbe bissare, se non superare, l'incredibile successo dell'anno appena trascorso.

  • Sorrento 2014: il listino M2 Pictures da Non c'è due senza te a Fallen

    Sorrento 2014: il listino M2 Pictures da Non c'è due senza te a Fallen

    Le novità per il 2015 sono state illustrate nell'ambito delle Giornate professionali di cinema di Sorrento.

  • Sorrento 2014: presentato il listino Universal

    Sorrento 2014: presentato il listino Universal

    Si aprono a Sorrento le Giornate Professionali del Cinema giunte alla 37a edizione. Tante novità e anticipazioni con la presentazione dei listini di distribuzione per il 2015. Si comincia con Universal Pictures Italia, con un catalogo quanto mai ricco e variegato, che vede uscite importanti anche e soprattutto in estate, in nome della destagionalizzazione. I film italiani in primo piano, con la passerella sul palco dei vari talent per presentare le pellicole in uscita. E poi le grandi proposte internazionali...

  • Exodus – Dei e Re: il nostro commento alle scene in anteprima

    Exodus – Dei e Re: il nostro commento alle scene in anteprima

    E' in arrivo sugli schermi di tutto il mondo (il 15 Gennaio anche in Italia) il nuovo kolossal di Ridley Scott Exodus - Dei e Re. Dopo l'antica Roma Imperiale de Il Gladiatore, Scott riporta in vita l'antico Egitto raccontando l'esodo degli Ebrei attraverso il Mar Rosso guidati da Mosé. La Fox ha organizzato a Roma un'anteprima esclusiva dove abbiamo assistito a circa 40 minuti di film diviso in varie clip introdotte dal regista.

  • Il nuovo Star Wars è già cult: che Forza sui social tra meme e parodie!

    Il nuovo Star Wars è già cult: che Forza sui social tra meme e parodie!

    Una spada laser che si presta a molteplici utilizzi, un veicolo 'magnum' per sfrecciare nel deserto di Tatoine e tanti altri scherzi, vignette, meme e impressioni sull'evento dell'anno: l'uscita del teaser trailer di Star Wars: il risveglio della forza ha scaldato i social. E tutti fanno un tifo (quasi calcistico) per il droide.

  • Cinema Italian Style: Hollywood s'inchina a Sophia e al cinema italiano

    Cinema Italian Style: Hollywood s'inchina a Sophia e al cinema italiano

    Il nostro resoconto della manifestazione che si è svolta nei giorni scorsi a Los Angeles, tutta dedicata al nostro cinema e ad alcuni dei suoi esponenti più amati oltre Atlantico.

  • Star Wars: Il risveglio della forza - Il nostro commento al primo trailer

    Star Wars: Il risveglio della forza - Il nostro commento al primo trailer

    L'abbiamo aspettato a lungo, abbiamo temuto che potesse deluderci, ma dopo averlo visto non possiamo che applaudire J.J. Abrams, perché dalle prime immagini questo nuovo Star Wars sembra avere tutte le caratteristiche giuste per far impazzire i fan.

  • Star Wars: auspici e timori per la nuova trilogia

    Star Wars: auspici e timori per la nuova trilogia

    In attesa di dettagli sulla trama della nuova trilogia e soprattutto dell'imminente trailer, per ingannare il tempo durante la lunga attesa per l'uscita di Episode VII (fissata a dicembre 2015) abbiamo provato a "giocare" un po': dell'intera saga di Star Wars, cosa ci piacerebbe ritrovare nei tre nuovi film? E cos'è che invece ci eviteremmo volentieri?

  • Jurassic World: 6 cose che abbiamo capito dal trailer

    Jurassic World: 6 cose che abbiamo capito dal trailer

    Più volte anticipato e atteso, è finalmente arrivato il primo trailer del nuovo Jurassic Park, la cui visione ci ha subito insegnato alcuni punti.

  • The Stand di Stephen King al cinema: immaginiamo il cast dei sogni

    The Stand di Stephen King al cinema: immaginiamo il cast dei sogni

    Sembra davvero vicino il sì di Matthew McConaughey ad un ruolo nel nuovo adattamento de L'ombra dello scorpione, il romanzo corale venerato da milioni di fan dello scrittore del Maine. In attesa dell'ufficializzazione, noi si siamo divertiti a immaginare chi potrebbe ricoprire gli altri ruoli.

  • Oscar Race 2015: American Sniper, Selma e Big Eyes ai nastri di partenza

    Oscar Race 2015: American Sniper, Selma e Big Eyes ai nastri di partenza

    Mentre La teoria del tutto e Foxcatcher hanno appena esordito nelle sale americane, dagli USA arrivano i primi giudizi della critica su alcuni "pezzi mancanti" della "awards race": American Sniper di Clint Eastwood, il biopic Selma su Martin Luther King e l'atteso Big Eyes di Tim Burton.

  • Il regista dell’anno? Si chiama Xavier Dolan, ha 25 anni e con Mommy punta all’Oscar

    Il regista dell’anno? Si chiama Xavier Dolan, ha 25 anni e con Mommy punta all’Oscar

    Dal sorprendente esordio nel 2009 con J'ai tué ma mère al successo di Mommy, premiato all'ultimo Festival di Cannes e in arrivo nelle sale italiane: vi presentiamo Xavier Dolan, l'enfant prodige canadese che a soli 25 anni è già una delle voci più originali ed affascinanti del cinema mondiale.

  • Scarlett Johansson, la ragazza dei sogni compie trent'anni - Le foto

    Scarlett Johansson, la ragazza dei sogni compie trent'anni - Le foto

    Un compleanno speciale per la più sexy e talentuosa delle dive della sua generazione che approda ai trent'anni a conclusione di un decennio da sex symbol, capace di trasformarsi in femme fatale, eroina d'azione, signora d'altri tempi.

  • Ricordando Mike Nichols: 10 cult movie del regista de Il laureato

    Ricordando Mike Nichols: 10 cult movie del regista de Il laureato

    Regista di punta della New Hollywood, Mike Nichols ha saputo raccontare i grandi mutamenti della società americana grazie a film coraggiosi e controversi, alternando con sapienza dramma e commedia: ripercorriamo la sua carriera attraverso dieci titoli cult della sua produzione.

  • Giovani eroine crescono: le antesignane di Katniss e le sue eredi

    Giovani eroine crescono: le antesignane di Katniss e le sue eredi

    In occasione dell'uscita della prima parte del capitolo finale della saga di Hunger Games - Il canto della rivolta, ecco un nostro excursus tra televisione e cinema sulle giovani eroine che possiamo considerare antesignane di Katniss Everdeen, la ragazza di fuoco interpretata da Jennifer Lawrence. E magari su quelle che si preparano a raccoglierne l'eredità: perché se le badass girls, le ragazze toste erano una rarità, dopo Katniss hanno conquistato gli schermi e i botteghini da protagoniste assolute.

  • Courmayeur Noir in Festival: il programma dell’edizione 2014

    Courmayeur Noir in Festival: il programma dell’edizione 2014

    Dalle anteprime di Big Hero 6 della Disney e Black Sea con Jude Law all'omaggio per il centenario di Mario Bava con la versione restaurata di Sei donne per l'assassino, ma anche romanzi, serie TV e tanti ospiti: ecco il programma della 24a edizione del Festival dedicato al giallo e al noir.

  • Ghostbusters: come riconoscere il cult di una vita

    Ghostbusters: come riconoscere il cult di una vita

    A 30 anni dalla sua uscita italiana, ed in occasione del suo ritorno in sala per festeggiare la ricorrenza, ripensiamo al film di Ivan Reitman e ci rendiamo conto, più che mai, di quanto sia saldamente ancorato ai nostri ricordi ed alla nostra vita.

  • Goldrake, Mazinger, Getter & CO.: l'universo dei robot di Go Nagai

    Goldrake, Mazinger, Getter & CO.: l'universo dei robot di Go Nagai

    I super robot creati dal geniale Go Nagai hanno appassionato intere generazioni in tutto il mondo, dando vita a un prolifico genere televisivo e cinematografico. Riscopriamo i protagonisti delle serie che sono diventate mito.

  • Leonardo DiCaprio, 40 anni per un divo: i 10 ruoli più belli

    Leonardo DiCaprio, 40 anni per un divo: i 10 ruoli più belli

    40 candeline e una carriera da sogno: ripercorriamo i successi di Leonardo DiCaprio, da sex symbol dal viso d'angelo a formidabile interprete per registi quali Spielberg, Eastwood, Tarantino e soprattutto Martin Scorsese, con una classifica delle sue migliori performance.

  • Oscar Race 2015: Interstellar e le altre novità della stagione

    Oscar Race 2015: Interstellar e le altre novità della stagione

    Dallo spettacolare esordio del blockbuster di fantascienza di Christopher Nolan, potenziale candidato ai prossimi Oscar, all'uscita dell'apprezzatissimo La teoria del tutto, ma anche gli aggiornamenti sugli Oscar alla carriera e sulle nomination agli European Film Award.

  • Interstellar e il cinema di Nolan: in viaggio tra il sogno, la memoria e le stelle

    Interstellar e il cinema di Nolan: in viaggio tra il sogno, la memoria e le stelle

    Con Interstellar, Christopher Nolan torna a cimentarsi con la fantascienza realizzando un'opera dalle grandi ambizioni che costituisce un'ideale summa del suo cinema: dal rapporto fra realtà e illusione all'elemento del sacrificio, ecco un'analisi dei temi chiave nella filmografia del celebrato regista inglese.

  • Juliette Binoche: da Rendez-vous a Sils Maria, tutti i volti di una musa

    Juliette Binoche: da Rendez-vous a Sils Maria, tutti i volti di una musa

    Musa indiscussa del cinema europeo, Juliette Binoche è la magnetica protagonista di Sils Maria, esplorazione dei segreti tormenti di un'attrice di mezza età ad opera di Olivier Assayas: per l'occasione ripercorriamo la carriera della grande attrice francese con una classifica delle sue migliori performance.

  • Warner e Marvel: anche a Lucca guerra di anticipazioni per la gioia dei fan

    Warner e Marvel: anche a Lucca guerra di anticipazioni per la gioia dei fan

    Vi raccontiamo il contenuto dei trailer esclusivi di Interstellar, Mad Max: Fury Road, Jupiter e delle altre pellicole Warner in arrivo e della prima clip di Ant-Man, mostrata a Lucca Comics & Games.

  • Guardiani della Galassia: l'Awesome Mix Vol. 1 e la colonna sonora del film

    Guardiani della Galassia: l'Awesome Mix Vol. 1 e la colonna sonora del film

    Trascinante, nostalgica ed eclettica, la colonna sonora di Guardiani della Galassia impreziosisce il film diretto da James Gunn di cui è uno degli elementi più riusciti e convincenti.

  • Vittima degli eventi: ecco il fan movie di Dylan Dog

    Vittima degli eventi: ecco il fan movie di Dylan Dog

    Il 2 Novembre sarà finalmente on line e visibile gratuitamente a tutti il fan movie liberamente ispirato a Dylan Dog. Un progetto creato dai videomaker Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, 'Vittima degli eventi' è un esempio di film no profit voluto e fatto dal pubblico per il pubblico, autofinanziato grazie al crowdfunding. Attesissimo dai fan, è stato presentato al Festival di Roma nella sezione Wired Next Cinema alla presenza dei realizzatori del progetto, e noi lo abbiamo visto in anteprima per voi.

  • Oscar Race 2015: Birdman spicca il volo, aspettando Interstellar

    Oscar Race 2015: Birdman spicca il volo, aspettando Interstellar

    Dopo l'esordio superbo ai botteghini USA, il film di Iñárritu è in prima fila nella corsa all'Oscar, mentre al Festival di Roma sono stati proiettati Gone Girl e Still Alice e nei cinema di tutto il mondo sta per debuttare l'attesissimo Interstellar: tutte le novità sulla "awards race".

  • Dalla Trilogia a Boyhood: il ritmo della vita nel cinema di Richard Linklater

    Dalla Trilogia a Boyhood: il ritmo della vita nel cinema di Richard Linklater

    La passione per il minimalismo, la tensione verso il sentimento, la capacità di osservazione della realtà, i legami familiari e gli affetti sul set. Ripercorriamo il percorso intrapreso da Richard Linklater con Prima dell'alba per esplorare i legami tra la sua celebre trilogia amorosa e il recente Boyhood.

  • L’amore e il cinema: ricordando François Truffaut nel trentennale dalla scomparsa

    L’amore e il cinema: ricordando François Truffaut nel trentennale dalla scomparsa

    Il 21 ottobre di trent'anni fa ci lasciava il mitico François Truffaut, uno dei più ammirati e talentuosi maestri della settima arte: il nostro omaggio al padre fondatore della Nouvelle vague con un'analisi dei grandi temi del suo cinema e della sua straordinaria eredità.

  • Racconti di poesia al cinema: dal Rimbaud di DiCaprio al Leopardi di Germano

    Racconti di poesia al cinema: dal Rimbaud di DiCaprio al Leopardi di Germano

    Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.

  • Jean-Pierre Jeunet incontra i giovani in una masterclass a Casa Alice: 'Ragazzi, sconvolgetemi!'

    Jean-Pierre Jeunet incontra i giovani in una masterclass a Casa Alice: "Ragazzi, sconvolgetemi!"

    Jean-Pierre Jeunet incontra a Casa Alice i giurati di Alice nella Città, la sezione parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dediicata ai giovani. Una master class con tanti ragazzi tra i 14 e i 18 anni, dove il regista francese ha avuto modo di parlare della sua carriera, dei suoi film e della sua idea di cinema.