Incidenti aerei, naufragi su isole deserte, disastri ambientali o avarie nello spazio più profondo: il cinema ama mettere alla prova la resistenza fisica e psicologica dei suoi protagonisti, lasciandoli in balia delle situazioni più estreme. E il pubblico si appassiona nel vedere fino a che punto la nostra specie sia disposta a lottare per la vita.
Che siano, come spesso accade, narrazioni di eventi realmente accaduti oppure semplici slanci di fantasia, quello dei survival movies è un genere molto usato e abusato dai cineasti di tutto il mondo perché permette di portare sul grande schermo storie spettacolari capaci di lasciare lo spettatore col fiato sospeso. Data la vastità della produzione cinematografica di questo tipo, abbiamo deciso di stilare un elenco dei migliori film sulla sopravvivenza da vedere, partendo da Cast Away e finendo con Robinson Crusoe.
1. Cast Away (2000)
Impossibile stilare una lista dei migliori film sulla sopravvivenza senza pensare immediatamente a Tom Hanks con la barba incolta che tenta di accendere un fuoco su un'isola sperduta del Pacifico. Stiamo, ovviamente, parlando di Cast Away, pellicola del 2000 per la regia di Robert Zemeckis incentrata sulla lotta per la vita di Chuck Noland. Dirigente della FedEx nonché unico sopravvissuto di un terribile incidente aereo, Chuck dovrà imparare a sopravvivere su un'isola deserta utilizzando solamente le proprie capacità e alcuni mezzi di fortuna.
I 12 migliori film con Tom Hanks
2. Revenant - Redivivo (2015)
Nord Dakota, 1823. Durante una battuta di caccia nelle gelide foreste innevate del Nord America, la guida designata Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) rimane gravemente ferita dall'attacco di una femmina di orso grizzly. Tradito e abbandonato dai suoi compagni, Glass dovrà combattere con tutte le sue forze per sopravvivere alla natura ostile e desolata e far ritorno al proprio accampamento. Per la sua magistrale interpretazione in Revenant - Redivivo, Leonardo DiCaprio si è aggiudicato il premio Oscar al miglior attore protagonista mentre ad Alejandro González Iñárritu è andato l'Oscar al miglior regista.
Leonardo DiCaprio: i 15 migliori film dell'attore
3. All is Lost - Tutto è perduto (2013)
Pellicola del 2013 con protagonista nonché unico interprete Robert Redford, All is Lost - Tutto è perduto racconta la storia di un marinaio in viaggio solitario sull'oceano Indiano con la sua barca a vela, la Virginia Jean. Una falla nello scafo e una tempesta all'orizzonte, però, metteranno a dura prova la tempra fisica e morale dell'esperto navigatore.
4. 127 ore (2010)
Danny Boyle dirige James Franco in 127 ore, survival movie basato sulla storia vera di Aron Ralston, alpinista statunitense che, nel 2003, rimase intrappolato in un canyon dello Utah per cinque giorni. Certo di essere ormai prossimo alla morte, l'escursionista inizia a riprendere le sue ultime ore di agonia con una videocamera digitale fino a quando non decide di compiere un gesto davvero estremo per tentare di salvarsi.
5. Open Water (2003)
I film che parlano di sopravvivenza estrema sono spesso basati su fatti incredibili realmente accaduti e Open Water, pellicola del 2003 per la regia di Chris Kentis, non fa eccezione. La trama racconta la terrificante storia di Daniel (Daniel Travis) e Susan (Blanchard Ryan), giovane coppia appassionata di immersioni che decide di trascorrere una vacanza ai Caraibi. Durante un'escursione subacquea nel mezzo dell'oceano Atlantico, quando i due riemergono in superficie, scopriranno che l'imbarcazione che li accompagnava è ripartita e che loro sono rimasti da soli in acque infestate dagli squali.
6. Sopravvissuto - The Martian (2015)
Se sulla Terra la lotta per la sopravvivenza può rivelarsi davvero estrema, figurarsi su un altro pianeta. È quello che succede in Sopravvissuto - The Martian, originale film di Ridley Scott con protagonista Matt Damon. Dopo essere stato abbandonato per sbaglio su Marte nel corso della partenza per il ritorno a casa, l'astronauta Mark Watney dovrà attingere a tutto il suo ingegno per sopravvivere sull'ostile pianeta e segnalare alla Terra che è ancora vivo.
7. Vita di Pi (2012)
Sopravvissuto dopo il naufragio della nave mercantile con la quale viaggiava insieme alla famiglia e a tutti gli animali dello zoo del padre, Piscine Molitor "Pi" Patel (Suraj Sharma) si ritrova su una scialuppa in mare aperto in compagnia di una feroce tigre del Bengala. Il giovane si ritroverà, così, ad affrontare un'incredibile avventura che lo cambierà per sempre. L'intera trama di Vita di Pi è narrata sotto forma di flashback dallo stesso Pi ormai adulto (Irrfan Khan).
8. Into the Wild - Nelle terre selvagge (2007)
Diretto da Sean Penn e basato sulla vera storia di Christopher McCandless, Into the Wild - Nelle terre selvagge racconta la storia di un giovane studente universitario che decide di abbandonare la sua vita prestabilita per andare a vivere tra i ghiacci dell'Alaska. Durante il suo viaggio attraverso l'America, Christopher (interpretato da Emile Hirsch) incontrerà molte persone interessanti che alimenteranno ancora di più le sue idee anticonformiste.
9. The Impossible (2012)
The Impossibile: mai titolo fu più azzeccato per una pellicola che narra una vicenda tanto reale quanto incedibile. Maria (Naomi Watts) e Henry (Ewan McGregor) stanno trascorrendo le vacanza di Natale in Thailandia con i figli Lucas (Tom Holland), Thomas e Simon quando la loro serenità viene spazzata via dallo tsunami che, nel 2004, colpì violentemente le coste del sud-est asiatico. Separati dalla violenza dell'evento, i cinque lotteranno con tutte le loro forze per potersi ricongiungere.
10. La tenda rossa (1969)
Ricostruzione storica della tragedia del dirigibile Italia, il quale tra il 23 e il 25 maggio del 1928, agli ordini del generale Umberto Nobile, fu vittima di un incidente, causato da multiple incrostazioni di ghiaccio e dall'avaria di alcune componenti fondamentali subito dopo aver sorvolato il Polo Nord.
Dopo lo schianto al suolo, una parte dell'equipaggio finì dispersa a bordo di ciò che rimaneva dell'involucro, ormai alleggerito; un'altra parte rovinò invece sui ghiacci, riuscendo a trovare riparo all'interno di una tenda, dipinta di rosso per cercare di facilitare l'individuazione da parte dei soccorsi. Per i componenti dell'accampamento iniziò una lotta per la sopravvivenza, contro il freddo polare, la mancanza di cibo e le condizioni sempre più proibitive con il trascorrere dei giorni. Venne avviata un'imponente missione di salvataggio, ma raggiungere i superstiti non fu affatto semplice. Due italiani, insieme allo scienziato svedese Malmgrem, tentarono di trovare una strada verso la base di Kingsbay, ma senza fortuna. Anche l'esploratore norvegese Roald Amundsen cercò di dare il proprio contributo, ma rimase disperso tra i ghiacci impervi. Dopo quarantotto giorni dalla tragedia, il rompighiaccio Krassin riuscì a giungere alla tenda rossa, mettendo in salvo chi era rimasto dentro ad attendere.
La tenda rossa, co-produzione italo-russa per la regia di Michail Konstantinovič Kalatozov, unisce cronaca dei fatti a intermezzi di finzione, durante i quali tutti i protagonisti della vicenda si ritrovano immaginariamente in casa di Umberto Nobile, continuamente pervaso dai dubbi e dal rimorso su ciò che avrebbe potuto fare prima in volo e poi durante le operazioni di salvataggio. Cast stellare composto da Peter Finch, Sean Connery, Claudia Cardinale, Hardy Krüger, Massimo Girotti, Mario Adorf, Luigi Vannucchi, e Eduard Martsevich. Straordinaria la colonna sonora di Ennio Morricone.
11. The Day after Tomorrow - L'alba del giorno dopo (2004)
Dalle tematiche estremamente attuali nonostante si tratti di un film del 2004, The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo racconta l'abbattersi di una nuova era glaciale sulla Terra. Dopo che gli avvertimenti del climatologo Jack Hall (Dennis Quaid) vengono completamente ignorati, una serie di eventi atmosferici catastrofici si verificano in tutto il mondo mentre una tempesta di dimensioni bibliche si scatena sulla città di New York. Qui, un gruppo di persone tenterà di sopravvivere con i pochi mezzi a disposizione in attesa di essere soccorsi.
I 20 migliori film catastrofici da vedere
12. The Grey (2011)
John Ottway (Liam Neeson) è un tiratore scelto assunto da una compagnia petrolifera per difendere gli operai di un impianto di estrazione in Alaska dai tanti lupi presenti nella zona. Durante il volo di ritorno a casa, però, Ottway e la squadra rimangono vittime di un incidente aereo, ritrovandosi dispersi in uno dei luoghi più selvaggi e remoti dell'Alaska. Riusciranno a difendersi dal gelo e da un famelico branco di lupi grigi? The Grey è un film del 2011 per la regia di Joe Carnahan.
Liam Neeson: da Star Wars a Io vi troverò, 10 ruoli indimenticabili dell'attore
13. Swiss Army Man - Un amico multiuso (2016)
Il riconoscimento per il film sulla sopravvivenza più bizzarro va sicuramente a Swiss Army Man - Un amico multiuso, pellicola del 2016 diretto da Daniel Scheinert e interpretato da Paul Dano e da un vivacissimo Daniel Radcliffe. La trama è davvero originale: naufragato su un'isola deserta e prossimo al suicidio, Hank si imbatte in un cadavere che, ben presto, diventerà il suo compagno di viaggio nonché un ottimo strumento multiuso.
Daniel Radcliffe dopo Harry Potter: la carriera alternativa dell'attore
14. The Road (2009)
Ambientato in un futuro apocalittico dove la Terra non è altro che un deserto grigio e freddo abitato da pochi sopravvissuti, The Road segue il viaggio a piedi di un padre (Viggo Mortensen) e di suo figlio attraverso gli Stati Uniti. Decisi a trovare un luogo con un clima migliore, i due dovranno sopravvivere alla fame e agli attacchi delle innumerevoli bande di criminali e cannibali sparse per il paese.
15. Everest (2015)
La mattina del 10 maggio 1996, un gruppo di scalatori guidati dal proprietario dell'Adventure Consultants Rob Hall (Jason Clarke) e un altro formato dall'alpinista Scott Fischer (Jake Gyllenhaal) si accingono a scalare la vetta dell'Everest. Lungo la scalata, però, si scatena un'improvvisa e violentissima bufera di neve che mette gli scalatori nelle condizioni di dover fronteggiare ostacoli al limite del possibile. Everest è un film del 2015 basato su fatti realmente accaduti e narrati da uno dei sopravvissuti nel libro Aria Sottile.
16. La tempesta perfetta (2000)
Gloucester, Massachusetts. Il capitano Billy Tyne prende il mare insieme al proprio equipaggio, sperando in una buona pesca che possa risollevare le proprie finanze dopo un periodo non fiorente.
Dopo alcuni giorni parecchio deludenti, Tyne non intenderà mollare, insistendo nella necessità di restare in mare per portare a termine la missione che si era prefissato. Neppure la stanchezza a bordo e alcuni contrattempi lo faranno desistere. Deciderà, anzi, di dirigersi oltre le normali rotte di pesca, fino a Flemish Cap, un'area conosciuta per i consistenti banchi di pesce spada. Qui l'entusiasmo per gli ottimi risultati conseguiti lascerà presto il posto alla paura per l'arrivo di un'enorme tempesta che sta avanzando. A quel punto, Tyne e i suoi dovranno decidere se tornare subito a Gloucester abbandonando quanto pescato, o restare lì e sfidare l'impossibile...
Diretto da Wolfgang Petersen, scritto da William D. Wittliff e tratto dal libro di Sebastian Junger, La tempesta perfetta è ispirato a un fatto realmente accaduto. Una storia di coraggio e spirito di sopravvivenza, anche quando la natura è palesemente più forte degli uomini, con un cast artistico formato da George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Liane, John C. Reilly e Mary Elizabeth Mastrantonio. Candidato a due premi Oscar.
George Clooney, i 5 ruoli più divertenti di un sex symbol tutto da ridere
17. Gravity (2013)
La dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock) è alla sua prima missione spaziale. Insieme all'esperto astronauta Matt Kovalsky (George Clooney) sta conducendo una missione di esplorazione e raccolta dati. Durante una passeggiata spaziale che dovrebbe essere di routine, qualcosa andrà inaspettatamente non per il verso giusto: una tempesta di detriti, causata dalla distruzione di un satellite russo, ha infatti danneggiato irreparabilmente lo shuttle e ucciso tutti i componenti dell'equipaggio, costringendo Stone e Kovalsky a vagare appesi a un cavo. Grazie al sacrificio del comandante, Ryan riuscirà almeno a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale ma, rimasta da sola, dovrà cercare di sopravvivere e di tentare un rientro disperato sulla Terra, non possedendo le conoscenze necessarie...
Diretto da Alfonso Cuarón e scritto dal regista insieme al figlio Jonás, Gravity è stato un successo di critica e pubblico, dopo aver già riscosso grande consenso alla Mostra d'arte cinematografica di Venezia: questo nonostante la poca accuratezza scientifica, certamente posta in secondo piano rispetto alla riuscita narrativa dell'opera. Candidato a dieci premi Oscar, il film ricevette sette statuette, tra cui miglior regia e miglior fotografia (firmata da Emmanuel Lubezki).
Gravity meritava l'Oscar al miglior film?
18. Paradise Beach - Dentro l'incubo (2016)
Nancy Adams parte verso Paradise Beach, un luogo che era caro a sua madre, come dimostrano alcune vecchie foto che ha ritrovato. Arrivata sul posto, la ragazza si immergerà nelle acque cristalline della costa, conoscendo anche due surfisti che come lei vogliono sfidare il mare.
Dopo una giornata tranquilla, un'animata conversazione telefonica con il padre finirà per agitare Nancy che, nonostante l'appropinquarsi del buio, deciderà di restare ancora in acqua. Non può immaginare che le finirà contro la carcassa di una megattera, così ridotta da uno spietato squalo bianco. Tenterà di allontanarsi, ma verrà assalita e ferita dal predatore, trovando infine riparo su alcuni scogli. Trascorsa la notte, cercherà di chiamare aiuto, ma nulla andrà come dovrebbe. Così, Nancy si troverà da sola a fronteggiare un nemico affamato e decisamente più forte di lei...
Un ottimo successo commerciale per una storia di sopravvivenza davvero ai limiti estremi. Paradise Beach - Dentro l'incubo ha infatti incassato circa 120 milioni di dollari nelle sale internazionali. Diretto da Jaume Collet-Serra e scritto Anthony Jaswinski, il film si fa apprezzare anche per l'ottima prova della bravissima Blake Lively.
19. Il volo della Fenice (1965)
Mentre si trova in volo su aereo della compagnia petrolifera Arabco Oil, il comandante Frank Towns deve fronteggiare un guasto alla radio. Successivamente, una tempesta di sabbia lo costringerà a cercare un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara. Nell'incidente due passeggeri periranno e un terzo resterà ferito, morendo poco dopo. Mentre cercano di chiamare i soccorsi, i superstiti si renderanno conto di come la sopravvivenza sarà tutt'altro che semplice, anche perché con il trascorrere del tempo comprenderanno che nessuno li verrà a salvare. In preda alla disperazione, il gruppo si dividerà e tenterà di trovare soluzioni alternative, finché il progettista di aeromodelli Dorfmann non proporrà loro l'estrema possibilità: costruire un velivolo con i rottami rimasti, riutilizzando soprattutto il motore...
Diretto da Robert Aldrich, scritto da Lukas Heller e tratto dal romanzo di Trevor Dudley Smith, Il volo della Fenice è un classico degli anni Sessanta che anticipò alcuni dei film d'avventura catastrofici del decennio seguente. Cast straordinario, composto da James Stewart, Richard Attenborough, Peter Finch, Ernest Borgnine, Hardy Krüger e George Kennedy. Due candidature agli Oscar nel 1966.
20. Robinson Crusoe (1997)
Non potevamo che chiudere la nostra lista dei migliori film sulla sopravvivenza con il naufrago per eccellenza: Robinson Crusoe. Tra i numerosi film che narrano le celeberrime avventure del marinaio inglese, noi abbiamo scelto quello del 1997 che vede protagonista l'attore Pierce Brosnan. Se invece voleste vederne una versione animata, Robinson Crusoe è un'adorabile pellicola del 2016 piena di animali parlanti.