La 01 Distribution e Rai Cinema hanno presentato stamattina a Roma nella splendida cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese il listino dei film che saranno in sala nella stagione 2015/2016. Nonostante la crisi cinematografica che attanaglia l'Italia Paolo Del Brocco, capo supremo della squadra, ha comunque parlato di risultati estremamente positivi e in crescita. "Ogni anno è sempre migliore e sembra il più importante della nostra storia. Abbiamo l'80% di film italiani e questo è uno dei risultati migliori per noi e per i produttori indipendenti con cui collaboriamo e per tutta la nostra industria. Grazie a 01 abbiamo un presidio nella produzione e nell'industria, differentemente avremmo solo dei finanziamenti a pioggia per i diritti tv da parte della Rai" ha, infatti, asserito Del Brocco.
Tarantino, Scorsese e tanti altri
Otto saranno i film stranieri che la 01 distribuirà nelle sale nella prossima stagione. Nomi altisonanti sono stati pronunciati oggi a partire dall'ultima fatica di Quentin Tarantino, The Hateful Eight (a Natale negli USA, da noi a inizio 2016), fino ad arrivare a quella di Martin Scorsese, Silence. A settembre vedremo Sicario di Denis Villeneuve, già in concorso a Cannes, e a seguire Tutto può accadere a Broadway, la deliziosa commedia diretta da Peter Bogdanovich con Jennifer Aniston, Owen Wilson e Imogen Poots presentata Fuori Concorso all'ultima Mostra di Venezia.
Arriverà nelle sale grazie alla 01 Distribution anche l'interessante Southpaw (previsto per settembre) di Antoine Fuqua, reduce dal buon successo di The Equalizer - Il vendicatore, film che avrebbe dovuto essere il sequel ideale di 8 Mile di e con Eminem e che invece vedrà come protagonista Jake Gyllenhaal.
Gli italiani tra commedie e film d'autore
Insieme ai grandi d'Oltreoceano anche il prossimo film di Gabriele Muccino, L'estate addosso, sarà distribuito in Italia con la 01. Per quanto riguarda i registi italiani non emigranti l'offerta è davvero varia. Non mancano nel listino film d'autore per la regia di Marco Bellocchio, Ferzan Ozpetek, Roberto Andò e Giuseppe Tornatore o commedie dirette da Alessio Maria Federici, Luca Miniero, Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni.
Leggi anche: Il professor Cenerentolo: primi ciak per Leonardo Pieraccioni
Un occhio di riguardo Rai Cinema ce l'ha sempre anche per gli ottimi esordienti che gli scorsi anni sono stati in grado di conquistare pubblico e critica come Pierfrancesco Diliberto e Sydney Sibilia e Stefano Sollima che in questo momento sta girando la seconda stagione di Gomorra - La Serie e che il prossimo anno tornerà sul grande schermo, dopo la sua opera prima A.C.A.B., con Suburra.
Leggi anche: In guerra per amore: Pif racconta lo sbarco in Sicilia
Numeri in positivo
Dal 2004 ad oggi Rai Cinema ha avuto un notevole incremento di budget si parla di 35 milioni di euro in più in 11 anni. Solo nel biennio 2014-2015 ha contribuito a realizzare 115 film con un investimento di 135 milioni di euro; 45 opere prime e seconde e 70 documentari a cui sono stati dedicati 4 milioni di euro complessivi. Una stagione ricca quella passata per la 01 Distribution che si è confermato primo distributore italiano e mediamente terzo in assoluto dopo Universal e Warner che però distribuiscono anche altre case come Filmauro, Sony e Paramount.
01 ha raccolto nel 2014 il 13,5% del mercato con un incasso complessivo di oltre 76 milioni di euro. Nel 2015 siamo già al 12,5% e per questo Del Brocco ha ringraziato, pubblicamente, tutta la squadra.