La nuova stagione cinematografica made in Disney parte con due fuoriclasse: Coco, nuovo lungometraggio di animazione Pixar (preceduto dal corto Frozen: Le avventure di Olaf), nelle sale italiane dal 28 dicembre, che racconta la storia di Miguel, ragazzino con la passione per la musica ma cresciuto in una famiglia che odia qualsiasi cosa sia legata alle sette note, e Star Wars: Gli ultimi Jedi, ottavo capitolo della saga di Guerre Stellari.
Leggi anche: Da Infinity War a Gli Incredibili 2, il promettente 2018 Disney
Alla 40esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, abbiamo chiesto a Davide Romani, Marketing Director & PR Motion Pictures (Cinema) and Home Video di The Walt Disney Company, se sente di appartenere al Lato Chiaro o al Lato Oscuro: "Direi Lato Chiaro, perché sono sempre un ottimista, in generale vedo sempre gli aspetti positivi di qualsiasi cosa, quindi Lato Chiaro, che poi è il nostro lato" ci ha detto sorridendo, confermando la ricchezza del listino Disney per il 2018: "Abbiamo un listino davvero interessante, con un inizio d'anno potente. Cominciamo davvero bene".
Leggi anche: L'invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita
Tanti sequel, da Gli Incredibili 2 ad Avengers: Infinity War, tra cui spicca la scheggia impazzita del catalogo: Il vegetale, scritto e diretto da Gennaro Nunziante, sceneggiatore storico di Checco Zalone, con protagonista Fabio Rovazzi, al cinema dal 18 gennaio: "Ha tutti gli ingredienti per essere un successo al box office: abbiamo Gennaro Nunziante, regista e sceneggiatore di tutti i film di Checco Zalone, e Fabio Rovazzi, che non definirei uno youtuber, ma una persona che appartiene al mondo della musica: è andato ben oltre il fenomeno YouTube, un po' alla Justin Bieber. Abbiamo inoltre bravi attori come Ninni Bruschetta e Luca Zingaretti. È una commedia italiana intelligente, che parla delle peculiarità del momento storico che viviamo, come il precariato. Il vegetale del titolo non è solo un ortaggio, ma anche una metafora dello stato del personaggio. Si gioca molto sul significato della parola".
Leggi anche: Coco in anteprima a Lucca: cosa aspettarsi dal nuovo film Pixar?
Visto che le feste si avvicinano, abbiamo chiesto a Romani qual è il film di animazione che rivede sempre a Natale: "Amo molto la Pixar e l'acqua, quindi il mio film preferito è Alla ricerca di Nemo: mi è rimasto sempre nel cuore, ogni volta che lo vedo mi viene sempre da piangere, mi commuovo subito fin dall'inizio. È una storia bellissima, ogni volta che lo vedo mi affascina sempre di più".