Abbiamo incontrato stamattina a Roma le protagoniste della miniserie Mediaset 'Due mamme di troppo' tra l'adesione all'odierno sciopero dello spettacolo e l'entusiasmo per una commedia che porta per la prima volta in tv un cast tutto al femminile, o quasi, come ribadisce Francesco Pannofino.
Per il sequel di Wall Street si riunisce la coppia David Byrne / Brian Eno, supportata da tre strumentali composti da Craig Armstrong.
Variazione sul tema del cult Tre uomini e una culla, la nuova fiction interpretata da Banfi e Toffolo sfiora temi anche importanti, come il rapporto padre-figlio, la vecchiaia e le discriminazioni sessuali, con un tono leggero e in grado di arrivare a larghi strati di pubblico.
Lo abbiamo visto nei panni di Remo nella decima stagione di Distretto di Polizia, e adesso si prepara a tornare a teatro con un testo di Dennis Kelly. Il mestiere d'attore? 'Un lavoro sporco', ma lui ama farlo.
Quattro chiacchiere con la rivelazione di 'Una vita tranquilla': l'impegno a teatro e nel sociale, oltre che nel cinema e in tv. Dalla realtà di 'Gomorra' al red carpet di Roma 2010.
Presentata a Roma la nuova commedia diretta da Luca Lucini che vede protagonisti Alessandro Gassman e Luca Argentero nei panni di due fratelli che entrano in conflitto per colpa di una donna. Nel cast anche Stefania Sandrelli, Giorgio Colangeli e la bellissima Valentina Lodovini.
Un Lino Banfi febbricitante ma sempre simpatico ha presentato, insieme al regista Luca Manfredi e al resto del cast, la fiction Tutti i padri di Maria in cui affianca l'altro "nonno" Lino Toffolo.
Si chiude con 'Saw 3D' il torture porn più longevo del cinema. Quali sono gli aspetti che ne hanno fatto la fortuna richiamando milioni di fan in tutto il mondo, e fino a dove avrebbe dovuto spingersi il mitico Enigmista?
Mentre il primo episodio di questo tandem è dedicato, ancora una volta, a temi piuttosto seri e di grande impatto emotivo, nel secondo, quello impreziosito dalla presenza della magnifica Gwyneth Paltrow, prevale il disimpegno, ma non mancano riflessioni di un certo rilievo sul ruolo degli educatori.
Il piccolo break per The Vampire Diaries, in pausa fino al 2 dicembre, è l'occasione ideale per fare il punto della situazione, dopo i primi nove episodi ricchi di avvenimenti emozionanti e inaspettati, di cui Katherine è la protagonista indiscussa.
Due episodi sbilanciati verso la parte "politica" della storia che si concentrano su due figure importanti di quella porzione di storia: Blake Sterling e Raymond Jarvis.
Giunge alla seconda e ultima stagione 'Romanzo criminale - la serie', lo show televisivo di Sky portato al successo dall'abilità fenomenale del regista Stefano Sollima, dalla storia strepitosa di De Cataldo e da un cast di giovani talenti. Il gangster movie a puntate compete con i prodotti seriali e cinematografici di culto e si appresta a riconquistare spettatori e critica.
La sposa Uma Thurman ancora una volta alle prese con una vendetta, ma stavolta è lei a subirne le conseguenze. Una commedia vivace e colorata che, nonostante qualche difetto, scivola verso il finale portandosi via i pensieri di troppo.
Un film visivamente molto ricco, elaborato, in misura ancor maggiore dei precedenti: dalle scenografie gotico-fantasy si passa a una predominanza di esterni, con una natura carica di misteri e pericoli ad enfatizzare il carattere del viaggio come impresa da compiere solo con le proprie forze.
Con 'Dalla vita in poi' Cristiana Capotondi ci accompagna in una ballata romantica in cui l'amore e i buoni sentimenti riescono a limare le sbarre della malattia e del carcere mentre una carrellata di personaggi grotteschi muove al sorriso.
Compie 60 anni uno dei registi più amati dal pubblico, un 'pedinatore' di italiani, specchio realistico di una società in evoluzione (e non sempre verso il meglio); talento con pochi eguali nel mondo comico italiano, i suoi film sono un racconto a tempo di rock sulle mille manie e le nuove solitudini che affliggono gli abitanti del Bel Paese.
Con l'ottavo e il nono episodio della prima stagione dello show di Terence Winter i nodi iniziano a venire al pettine, e la narrazione si fa più compatta e incisiva.
E' un episodio essenzialmente dedicato agli affetti, familiari e non, questo terzo di The Walking Dead: un segmento di storia che offre poco horror e molta attenzione alle dinamiche interpersonali esistenti tra i vari personaggi.
Ricordiamo nel cinquantennale della scomparsa uno dei più grandi miti hollywoodiani di tutti i tempi: per Gable il mestiere dell'attore fu un esercizio di volontà accuratamente pianificato per sfuggire a una misera esistenza nell'Ohio fatta di lavori manuali e di anonimato.
Arriva nelle sale il film vincitore dell'ultimo Taormina Film Fest. A firmarlo è Gianfrancesco Lazotti, regista televisivo che ha scelto di raccontare al cinema una storia vera che mescola comicità, romanticismo e attualità. Nel cast anche Filippo Nigro e Nicoletta Romanoff.
Vampiri & co. abbandonano le province nordamericane fredde e boscose e si trasferiscono nella Wisteria Lane soprannaturale di The Gates, serie ABC in prima serata su Fox Italy dal 15 novembre.
Il re dei procedural, il celeberrimo Jerry Bruckheimer, parla del cop show Dark Blue, in onda su AXN, e delle differenze tra produzioni nel panorama televisivo statunitense.
Una fiction che ha l'ambizione di narrare trent'anni di storia italiana attraverso gli occhi di una famiglia e soprattutto di un ragazzino che vede sparire un mondo sostituito da un altro, i punti di riferimento radicalmente modificati.
Arriva su MTV l'avvincente miniserie britannica ambientata negli studios in cui è in corso il Big Brother. Una divertente e affilata divagazione sul mito dell'epidemia di zombie che mostra anche il lato marcio della televisione di oggi.
Presentata a Roma la nuova commedia di Eugenio Cappuccio, Se sei così, ti dico sì, che verrà ultimata tra due settimane; la soubrette argentina fa girare la testa al bravo attore pugliese, "reperto" musicale degli anni '80, con una grande voglia di tornare al successo; Rodriguez scatenata: "Senza testa io? Accusa ignorante"
Un elemento interessante del film è l'inserimento, in una struttura narrativa al contempo semplice e potente, di una riflessione sui media che trasforma la sfida in spettacolo televisivo, l'impresa dei due protagonisti in una sorta di film nel film andato in onda in diretta nazionale.
E' approdato in DVD il film che nel 2003 Maurizio Fiume aveva dedicato alle vicende di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra 25 anni fa. L'edizione è tecnicamente discreta e piacevolmente ricca di extra.
Presentata a Roma la scoppiettante 28ma edizione del Torino Film Festival contraddistinta dalla presenza dei titoli più attesi della prossima stagione e di grandi autori di oggi e di ieri, su tutti il nuovo Hereafter di Clint Eastwood, che chiuderà la kermesse, che accompagnerà la presenza, fisica e non, di tre amatissimi John del cinema: Huston, Boorman e, udite udite, il mitico Carpenter.
Un nutrito gruppo di giornalisti ha accolto la presentazione, al cinema Adriano di Roma, della nuova fiction di Ricky Tognazzi, co-prodotta da Rai Fiction.
Presentata stamattina alla stampa italiana la seconda stagione della serie più pulp della nostra televisione. Confermato il cast tecnico e artistico per uno straordinario prodotto Sky-Cattleya pronto a riconquistare il grande pubblico.
Più spazio alla forte componente emotiva e meno riflessioni sul sociale per l'adattamento a stelle e strisce di 'Stanno tutti bene'. De Niro commuove con l'interpretazione di un padre che cerca di ritagliarsi uno spazio nel mondo che sta cambiando e nelle vite dei propri figli.
Prendiamo atto della comprensibile voglia di virare sulla "sophisticated comedy", abbandonando i territori della farsa volgare. Vale la pena, però, chiedersi se per fregiarsi del prestigioso titolo di commedia sofisticata basti ambientare un racconto retrivo nelle stanze di un albergo a 5 stelle o in appartamenti iper accessoriati della City.
Fox conferma la sua grande attenzione ai titoli storici con un cofanetto tecnicamente eccellente e ricchissimo di extra. Qualitativamente inferiore però il video di Alien 3 e in parte anche il quarto capitolo Alien: la clonazione.
Lumen Pierce non è un incidente di percorso che Dexter possa lasciarsi alle spalle, e questa realizzazione ci conduce nel pieno dell'azione della parte finale della quinta stagione dello show di James Manos jr.
A una settimana dall'ottimo episodio di lancio, tornano gli zombi targati AMC con una puntata dal carattere interlocutorio, ma prevedibilmente importante per i prossimi sviluppi della serie.
Continua all'insegna dell'alternanza, ma anche della continuity, la terza stagione di Fringe, ormai stabile negli ascolti e sicura dei propri mezzi.
Esce nella versione in 3D con gli occhialini anaglifi il terzo episodio de L'era glaciale. Un modo nuovo per apprezzare le avventure di Scrat, Sid, Diego e i loro compagni.
Gangor non presenta particolari elementi di novità nella struttura, ma il suo merito principale è quello di tentare di creare un cinema internazionale, che nasca dalla fusione di ritmi narrativi e sguardi sul reale profondamenti diversi.
Supportato da una fotografia efficace, sbiadita e polverosa alla maniera delle immagini di repertorio degli anni '70, Carlos è un lavoro asciutto, realistico, che elegge a proprio modello il miglior cinema documentario.
Arriva nelle sale il nuovo film di Carlo Vanzina, sceneggiato assieme al fratello Enrico e a Francesco Massaro, una commedia degli equivoci in cui crisi economica e sentimentale si mischiano per 'stritolare' il protagonista, un giovane manager amato da quattro donne contemporaneamente.
Un'edizione tecnicamente valida e ricchissima di extra per l'horror internazionale di Federico Zampagnone.
In occasione dell'uscita in DVD e Blu-Ray di Shadow - L'ombra abbiamo incontrato Federico Zampaglione per una piacevole chiacchierata sul suo ultimo film e mostrarvi un esclusivo backstage.
La serie, in evidente ripresa dallo scorso anno, torna a essere frizzante ed entusiasmante, ricca di colpi di scena e nuovi intriganti personaggi. A farla da padrona, ancora una volta, la controversa storia d'amore tra Blair e Chuck.
Il grande merito artistico dell'opera di Mario Canale sta nell'aver riportato alla memoria l'originalità di un artista che da subito ha conosciuto il successo; il documentario non propone nulla di originale dal punto di vista stilistico, ma la sua forza sta nella genuina testimonianza che vuole essere.
Lo scrittore siciliano ha parlato con commozione del progetto Rai sul giovane Montalbano che sarà interpretato da Michele Riondino, e confessa: "Adoravo Tom Mix e Lubitsch".
Si chiude la quinta edizione della kermesse romana, con il film di Susanne Bier tra i favoriti. Prima della cerimonia di assegnazione dei premi principali e collaterali, presentata da Claudia Gerini, spazio all'incontro con lo scrittore Andrea Camilleri - 'Ragazzi, siate liberi da tutti i condizionamenti' - e all'omaggio a Francesco Nuti con la proiezione del documentario a lui dedicato.
Da quello capitolino come da altri festival di tutto il mondo arrivano i titoli che si contenderanno i premi cinematografici dei prossimi mesi, con The Social Network in prima linea come probabile frontrunner.
La madre piena di grazia è rappresentata qui in tutto il suo realismo a partire dal mistero del concepimento fino all'età adulta, passando per il momento più intenso, quello di un parto mostrato con infinito pudore in tutta la sua stupefacente naturalezza da Guido Chiesa, il quale miscela liberamente la lettera dei Vangeli canonici con quelli apocrifi.
L'esordiente Yonebayashi adatta i temi portanti della poetica di Miyazaki (l'ecologismo, la simbiosi con la natura, il rispetto per le diversità) a un soggetto di cui si nota la matrice occidentale, proveniente da un libro dell'autrice inglese Mary Norton.
Con il noir 'L'homme qui voulait vivre sa vie', ispirato a un'opera di Douglas Kennedy, il regista francese Eric Lartigau mette a segno un film carico di tensione in cui il thrilling dell'anima cattura lo sguardo anche grazie all'intenso Romain Duris.