Presentato in concorso classici a Venezia 81 e per soli tre giorni al cinema, il tributo di Francesco Zippel al Volonté attore, interprete, attivista, creativo con uno sguardo al presente "che non gli sarebbe piaciuto".
Il revival dei Cesaroni e il sequel de I Cassamortari (dal 23 settembre su Prime Video) tra i racconti del nostro incontro con Claudio Amendola al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento. A novembre il set della nuova serie per Canale5.
Dalla Palma d'Oro Anora al Bob Dylan di Chalamet, passando per i successi da festival di Pedro Almodóvar e Jacques Audiard, ecco alcuni fra i probabili contendenti della prossima stagione dei premi.
Arriva al cinema dal 23 settembre The Concierge, film anime che racconta la storia di una giovane donna appena diventata assistente alle vendite in un grande magazzino molto particolare.
Finalmente disponibile su Netflix il lungometraggio animato Blue Giant, tratto da una pluripremiata serie manga. Tra amicizia, talento e dramma, un film capace di emozionare e appassionare. Pur con qualche difetto.
Il dualismo culturale, l'estetica nordeuropea, la passione per il crime. Il Regista e la protagonista della serie Rai raccontano i segreti del Mostro di Bolzano. Un killer tanto inventato da sembrare... vero.
Andrea Arnold, Annie Baker, Jesse Eisenberg e molto (molto) altro: il mondo dell'adolescenza e delle nuove generazioni indagato dalla 22esima edizione di Alice nella Città.
Doppio programma in poche ore per Ama, che ha esordito su Nove con Chissà chi è e Suzuki Music Party. Ma con quali risultati?
Il capolavoro horror di Tobe Hooper torna in sala per festeggiare i 50 anni: lo zeitgeist di un genere e di un'epoca che svelava la natura di mostri così spaventosi da dividere gli Stati Uniti. Ancora oggi.
Umorismo, risate e Porta Nuova che sembra la Silicon Valley: il Milanese Imbruttito è tornato con una nuova avventura cinematografica che convince e intrattiene (nonostante gli smaccati product placement). Al cinema dal 26 settembre.
"Questo personaggio è determinato: mostra che non è mai troppo tardi per fare qualcosa": intervista a June Squibb, protagonista di Thelma, film di Josh Margolin per cui meriterebbe una nomination all'Oscar.
Il film di Sergio Leone è tornato al cinema per i suoi sessant'anni, ed tornato in coppia con la pellicola di Akira Kurosawa. Una scelta ironica che ci permette di riparlare del caso di plagio più famoso della storia del cinema.
Il nuovo film del duo Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman ricostruisce gli ostacoli e le difficoltà del percorso dell'adozione internazionale. Al cinema dal 3 ottobre con Teodora Film.
L'importanza dell'educazione in una storia da ricordare e preservare, per far sì che non accada ancora. Questo racconta Il maestro che promise il mare, una storia vera di cui abbiamo discusso con la sua regista, Patricia Font.
Da Speak No Evil a Speak No Evil - Non parlare con gli sconosciuti. Un'analisi di come il cinema statunitense sia in grado come nessun altro di attuare operazioni di vero e proprio revisionismo sulle proprie fonti di ispirazione.
Molto più che un teen drama, nata dalla penna di Rob Thomas, ci ha fatto conoscere la bravura di Kristen Bell.
Abbiamo scambiato qualche parola con Giorgio Scorza, CEO e Creative Director di Moviementi production, hub creativo italiano nominato al Cartoon Forum per il best Producer Award.
Dal 23 settembre su Prime Video torna la famiglia di becchini con problemi in Ari-Cassamortari, la nuova commedia noir di Claudio Amendola.
Il cult di Martin Scorsese con uno strepitoso Robert De Niro è uscito in una bellissima steelbook e con una versione 4K UHD che permette di vedere il film come mai si era visto prima. E ci sono anche tantissimi extra.
I creatori di Dahmer - Mostro tornano con un altro crime, questa volta incentrato su di un caso di cronaca che distrusse un'intera famiglia. In streaming su Netflix.
La storia di The Whiskey Bandit è incentrata sulla figura di Attila Ambrus, rapinatore diventato famoso negli anni Novanta per i suoi metodi gentili ed eccentrici. Su Rai4 e RaiPlay.
L'attore è il presentatore de L'acchiappamisteri con Dan Aykroyd - dal 21 settembre alle 21:55 su History Channel - in cui ci conduce alla scoperta di misteri ed enigmi. E su Saturday Night di Jason Reitman afferma: "È una storia intelligente, divertente, trascinante".
Primo film animato del franchise, Transformers One racconta l'origin story degli amici-nemici Optimus Prime e Megatron. In anteprima il 21 e 22 settembre e poi dal 26 al cinema.
Con l'arrivo dell'autunno, le piattaforme di streaming si preparano ad accogliere una serie di nuovi anime che faranno discutere gli appassionati. Da debutti tanto attesi a novità che non vi aspettavate, ecco una selezione di anime con cui godersi la magia di questa stagione.
Prequel de L'impero e la gloria del 2014, La battaglia di Hansan racconta dell'eroica battaglia navale combattuta dall'esercito coreano contro l'invasore giapponese. Su Amazon Prime Video.
La stagione 2 dello show diretto da Francesco Bruni riesce a replicare la qualità della prima, cambiando il punto di vista del racconto. Il segreto? Buona scrittura e interpreti di talento. In streaming dal 26 settembre su Netflix.
Attrice, icona, leggenda. Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone compie 90 anni: un traguardo da celebrare per un'artista che ha scritto pagine indelebili della storia del cinema italiano e internazionale. Ecco i suoi film da (ri)vedere.
"Il Tevere, la musica, il cinema indipendente: un'edizione che sarà un arazzo con tanti disegni". Così Paola Malanga, direttrice artistica, anticipa un programma che possiamo considerare tra i migliori degli ultimi anni.
Dai fumetti allo schermo: ecco come Oswald Chesterfield Cobblepot è diventato un personaggio chiave nell'universo di Batman. Tra cinema, animazione e serie tv.
"Per Hansu l'aspetto più importante su cui concentrarsi è la sopravvivenza". L'attore racconta la seconda stagione della serie tratta dal bestseller di Min Jin Lee disponibile su Apple TV+.
Siamo stati a Tolosa per il Cartoon Forum, una manifestazione dedicata all'animazione e pensata per gli addetti ai lavori, che però è in grado di restituire un quadro fedele dello stato di questo mezzo espressivo. Vi raccontiamo la nostra esperienza, e i titoli più interessanti.
Da Justine Mattera a Simone Annicchiarico, da Giulia Penna a Massimo Bagnato: il nostro incontro con i nuovi volti del format Rai condotto da Carlo Conti.
Il film di Azazel Jacobs è molto più che un semplice dramma famigliare: è un saggio sull'accettazione della morte di un padre, e sul difficile recupero di legami andati perduti. In streaming su Netflix.
In Vogue: The 90s su Disney+ e la rivoluzione culturale della moda attraverso la storia della rivista: la parola agli editor Tonne Goodman e Mark Guiducci. La seconda parte su Disney+ dal 20 settembre.
La DreanWorks Animation ha realizzato un'opera che diverte ed emoziona, facendo riflettere su cosa voglia dire essere umani. Anche quando si è un robot. In anteprima al cinema il 29 settembre e il 6 ottobre, con uscita regolare il 10.
Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Marino Guarnieri, autore storico dello studio MAD Entertainment che al Cartoon Forum di Tolosa ha presentato il progetto della sua nuova serie per ragazzi: Mission Delta.
Alla Mostra del Cinema di Venezia abbiamo incontrato il regista Claude Lelouch e l'attore Kad Merad. Ecco quello che ci hanno detto. Il film è al cinema.
Atene, il rapporto di Kostas con il cibo, il ritorno agli anni Duemila (quando si giocava a Snake sul 3310): il nostro incontro video con i protagonisti della fiction, ogni giovedì su Rai1.
Quella dedicata al personaggio introdotto in WandaVision è una delle serie più stralunate e divertenti dell'Universo Marvel. E Kathryn Hahn è una forza della natura. Su Disney+.
Leone d'Argento a Venezia 81, la regista rivede l'intimità di un'opera lirica che "racconta senza raccontare". Al cinema.
40 anni fa usciva Amadeus, il capolavoro di Milos Forman ispirato alla vita di Mozart: un film su cui aleggia l'oscura presenza di Antonio Salieri, interpretato da un magnifico F. Murray Abraham.
Uno stile grafico interessante e di personalità, una mitologia affascinante e temi maturi, ma tempi un po' troppo dilatati per l'anime Netflix co-ideato e diretto da Zack Snyder. In streaming.
Dopo l'anteprima al Giffoni, arriva in sala il film animato di Tim Harper, prodotto da Leonardo DiCaprio e incentrato su una giovane orangotango che diventa influencer e vuole sensibilizzare l'umanità. Al cinema.
Lillo Petrolo e Pietro Sermonti tornano a fare coppia nella seconda stagione di Sono Lillo, commedia in cui il protagonista si ritrova al centro di un multiverso creato da un master di un gioco di ruolo. Nel cast anche Corrado Guzzanti: patrimonio italiano. Su Prime Video dal 19 settembre.
Protagonista di Hounds of War è un membro delle forze speciali, unico superstite del suo team, che intende farla pagare a chi lo ha tradito e cambiare per sempre lo status quo della politica estera americana. Con Frank Grillo, su Amazon Prime Video.
Produzione Asylum e mockbuster di Moonfall, Moon Crash - Impatto imminente vede un pezzo di luna staccarsi dal satellite e dirigersi inesorabilmente verso il nostro pianeta. Su Cielo Tv e Amazon Prime Video.
Di ricerca della verità, di Sicilia e di fratelli agli antipodi parla la nuova serie targata Mediaset. In questa intervista ne abbiamo parlato insieme ai protagonisti Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia.
Il british humour, le due generazioni di spie e... le flatulenze di Jackson Lamb: la nostra intervista al protagonista della serie, arrivata alla quarta stagione. Ogni mercoledì su Apple TV+.
Una vicenda dolorosa dietro il film di Patricia Font, che illumina l'importanza dell'educazione e della cultura come strumenti per combattere i regimi oppressivi. Tratto da una storia vera.
Per omaggiare la nonna centenaria, il regista e sceneggiatore Josh Margolin ha scritto Thelma, storia di vendetta alla John Wick con protagonista la novantenne June Squibb: un'interpretazione divertentissima. In sala il 18 settembre.