Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
I 20 migliori teen drama della nostra (e vostra) adolescenza
La classifica dei 20 migliori teen drama, fenomeno esploso negli anni '90 grazie a Beverly Hills, 90210: ecco quelli più belli da vedere e rivedere.
-
Me contro Te, Luì e Sofì al cinema: "Sarebbe bello fare un musical!"
Intervista video a Luì e Sofì, in arte i Me contro Te, al cinema dal 17 gennaio con il loro primo film, La vendetta del signor S.
-
Gianni Amelio su Hammamet: “La storia dell’autodistruzione di un ego smisurato”
Intervista video a Gianni Amelio su Hammamet, film in cui racconta gli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi, interpretato da un Pierfrancesco Favino irriconoscibile.
-
Pierfrancesco Favino è Craxi in Hammamet: “Un uomo vorace, in politica come nella vita”
Intervista video a Pierfrancesco Favino, irriconoscibile nel ruolo di Bettino Craxi in Hammamet di Gianni Amelio.
-
Lino DiSalvo, regista di Playmobil: “La comunità social non potrà mai sostituire quella reale”
Intervista video a Lino DiSalvo, animatore di Disney per anni, che debutta alla regia con Playmobil: The Movie, in cui i famosi giocattoli prendono vita.
-
Gigi Proietti è Mangiafoco: "Pinocchio piace sempre perché racconta la vita"
Intervista video a Gigi Proietti, Rocco Papaleo e al cast di Pinocchio, film di Matteo Garrone con Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto.
-
Playmobil: The Movie: J-Ax e Cristina D'Avena doppiatori d'eccezione
Video intervista a J-Ax e Cristina D'Avena, voci dell'imperatore Maximus e della Fata Madrina in Playmobil: The Movie tra canzoni, mostri e arene moderne.
-
Vision Distribution: 2020 tutto italiano con Carlo Verdone, Paola Cortellesi e Lillo & Greg
Il nostro incontro con Nicola Maccanico, Ceo di Vision Distribution, alle Giornate di Cinema: tra i cavalli di battaglia del listino 2020 i film con Paola Cortellesi, Lillo & Greg e Carlo Verdone.
-
La Dea Fortuna, Accorsi, Leo e Trinca tris di genitori: "Non bisogna aver paura dei sentimenti"
Il nostro incontro con Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca, tris di genitori nel nuovo film di Ferzan Özpetek, tra dramma, risate e un po' di horror.
-
BIM: nel 2020 Wasp Network, con Penelope Cruz e Pedro Pascal
Il nostro incontro con Antonio Medici, Amministratore Delegato di BIM Distribuzione, che ci parla dei cavalli di battaglia del listino 2020.
-
Officine Ubu: The Peanut Butter Falcon, la perla indie con Shia LaBoeuf e Dakota Johnson
Il nostro incontro con Michele Zanlari, Direttore Commerciale di Officine UBU, che ci parla dei cavalli di battaglia del listino 2020.
-
Adler, nel 2020 tanta animazione e The Kelly Gang, western con Russell Crowe
Il nostro incontro con Mattia Della Puppa, Marketing manager di Adler Entertainment, alle Giornate di Cinema: The Kelly Gang con Russell Crowe tra i cavalli di battaglia del listino 2020.
-
Medusa: Capodanno con Zalone, poi i Supereroi di Genovese e De Sica cantante
Il nostro incontro con Giampaolo Letta, Vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film, alle Giornate di Cinema: il 2020 comincia con Tolo Tolo di Checco Zalone.
-
Europictures: "Nel 2020 porteremo Jean Dujardin in Italia per Il Daino"
Il nostro incontro con Lucy De Crescenzo, Ceo e Buyer di Europictures, alle Giornate di Cinema in cui ci ha parlato dei cavalli di battaglia del listino 2020.
-
I Wonder Pictures: Fabrice Luchini fenomenale in Il mistero Henri Pick
Il nostro incontro con Emanuela Ceddia, Marketing Director di I Wonder Pictures, alle Giornate di Cinema: tra i cavalli di battaglia del listino 2020 Il mistero Henri Pick e Herzog incontra Gorbaciov.
-
Sony: Ghostbuster sorprenderà, Dune potrebbe diventare un franchise
Il nostro incontro con Thomas Ciampa, Senior Vice President Distribution & New Theatrical Ventures di Warner Bros. Entertainment Italia, alle Giornate di Cinema: il nuovo Ghostbusters e Dune ci stupiranno.
-
Koch Media: il 2020 nel segno di Lupin III
Il nostro incontro con Umberto Bettini, Country Manager di Koch Media, alle Giornate di Cinema: tra i cavalli di battaglia del listino 2020 due film su Lupin.
-
M2 Pictures: nel 2020 Tesla con Ethan Hawke e The Outpost, con Orlando Bloom
Il nostro incontro con Giusy Santoro, direttore marketing di M2 Pictures, che ci racconta i cavalli di battaglia del listino 2020.
-
Warner Bros.: il 2020 è di Wonder Woman, Harley Quinn e Christopher Nolan
Il nostro incontro con Barbara Pavone, Senior Vice President Group Marketing di Warner Bros. Entertainment Italia, alle Giornate di Cinema: 2020 tra Wonder Woman, Harley Quinn e il nuovo film di Christopher Nolan.
-
Disney: nel 2020 universi Marvel e Star Wars sempre più in espansione grazie a Disney+
Il nostro incontro con Giulio Carcano, Theatrical Sales Director Studios di The Walt Disney Company Italia, alle Giornate di Cinema: nel 2020 universi Marvel e Star Wars sempre più in espansione grazie all'arrivo di Disney+.
-
01 Distribution: tra Pinocchio, Hammamet e Freaks Out il trionfo degli effetti speciali artigianali
Il nostro incontro con Paolo Del Brocco e Luigi Lo Nigro, Amministratore Delegato di Rai Cinema e Direttore di 01 Distribution, alle Giornate di Cinema: tra Pinocchio, Hammamet e Freaks Out il trionfo degli effetti speciali artigianali.
-
Lucky Red: nel 2020 forse Xavier Dolan in Italia per Matthias & Maxime
Il nostro incontro con Andrea Occhipinti, CEO di Lucky Red, alle Giornate di Cinema: tra i cavalli di battaglia del listino 2020 il nuovo film di Xavier Dolan, Matthias & Maxime.
-
Star Wars Heroes: le statue di Kylo Ren e Rey a Roma fino al 29 dicembre
A Roma, fino al 29 dicembre, alla Galleria Sala Blu è possibile ammirare i busti in marmo di Kylo Ren e Rey, protagonisti di Star Wars: L'ascesa di Skywalker.
-
Ferzan Özpetek su La Dea Fortuna: "I bambini ci insegnano a non avere paura dei sentimenti"
Intervista video a Ferzan Özpetek che, ne La dea fortuna torna a parlare dei temi a lui più cari: l'amore, la gioia della condivisione e la difficoltà di fare pace con i propri sentimenti.
-
Il Pinocchio di Garrone con Roberto Benigni: “La storia d’amore tra un padre e un figlio”
Il nostro incontro con Matteo Garrone, regista di Pinocchio, e i suoi protagonisti, Federico Ielapi e Roberto Benigni, un Geppetto umanissimo.
-
Ritratto della giovane in fiamme, la regista Céline Sciamma: “Il suono dell’amore è il respiro della pelle"
Ritratto della giovane in fiamme: Intervista video a Céline Sciamma e Valeria Golino, regista e interprete del film in costume in cui l'amore vive di sguardi e silenzi attraverso la pittura.
-
Lillo & Greg si scambiano il DNA nel loro nuovo film: "Noi decisamente non adatti"
Abbiamo incontrato Lillo & Greg a Sorrento, durante le Giornate di Cinema, dove ci hanno raccontato qualcosa del loro nuovo film, D.N.A., distribuito da Vision Distribution.
-
Fabio De Luigi protagonista di 10 giorni con Babbo Natale: “Diego Abatantuono si aggiunge alla famiglia”
Abbiamo incontrato Fabio De Luigi e il cast di 10 giorni senza mamma, alle Giornate di Cinema, dove il film ha vinto il Biglietto d'oro come pellicola italiana più vista del 2019.
-
Massimo Boldi e Christian De Sica coppia comica più vista del 2019: “Siamo vecchie glorie ma siamo noi stessi”
Abbiamo incontrato Massimo Boldi e Christian De Sica alle Giornate di Cinema, dove Amici come prima ha ricevuto il Biglietto D'Oro come terzo film italiano più visto nel 2019.
-
Marco D'Amore è L'immortale: "Sogno un crossover tra Gomorra e Dirty Dancing"
Intervista video a Marco D'Amore, regista e protagonista di L'immortale: l'universo espanso di Gomorra - La serie e un crossover con Dirty Dancing che sogna da tempo insieme a Salvatore Esposito.