Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Ulrich Seidl: "Non sono mai soddisfatto dei miei film, cerco l'autenticità"
Al centro dell'omaggio del Festival dei Popoli 2023, il regista austriaco Ulrich Seidl ripercorre i caratteri essenziali del suo cinema disturbante e privo di giudizi morali.
-
The Buriti Flower di João Salaviza e Renée Nader Messora vince il festival dei Popoli 2023
Il racconto della lotta per la libertà del popolo indigeno brasiliano The Buriti Flower è il miglior documentario del 64° Festival dei Popoli, Vista Mare, che svela i mestieri poco conosciuti dietro le quinte della vacanze estive lungo la costa adriatica, vince il Concorso Italiano.
-
Oliver Onions: metti una sera al Lucca Comics sotto il palco a cantare Sandokan e Altrimenti ci arrabbiamo
Il concerto degli Oliver Onions, la celebrazione di sessant'anni di storia della musica e del cinema sotto il palco del Lucca Comics & Games 2023.
-
Dino Meneghin. Storia di una leggenda, ecco dove e quando incontrare il campione di basket in tour
Da lunedì 13 novembre i fan potranno incontrare la leggenda Dino Meneghin nelle date del tour del documentario Dino Meneghin - Storia di una leggenda.
-
Fear Street: un quarto film horror standalone in preparazione per Netflix
La trilogia horror di Fear Street proseguirà con un quarto seguito per ora standalone, messo in cantiere da Netflix.
-
You Hurt My Feelings: Julia Louis-Dreyfus da applausi nel trailer italiano del film in programma a Torino 2023
Julia Louis-Dreyfus è la mattatrice della tagliente commedia di Nicole Holofcener You Hurt My Feelings, che verrà presentata al Torino Film Festival 2023.
-
Fantastic Four: Silver Surfer cambierà sesso nel reboot Marvel? [RUMOR]
Dopo le voci sul casting della Prima Famiglia Marvek, adesso sbuca il rumor che vorrebbe una Silver Surfer femmina nel reboot di Fantastic Four.
-
Barbarella: Edgar Wright dirigerà il remake con Sydney Sweeney?
Sarà l'inglese Edgar Wright a occuparsi del remake del cult sexy-fantascientifico anni '60 prodotto e interpretato da Sydney Sweeney?
-
American Horror Story: Delicate, ecco quando arriverà la prima parte su Disney+ Italia
La leggendaria serie antologica American Horror Story torna con la dodicesima stagione, intitolata Delicate, ecco quando.
-
The Killer interrompe la serie di flop di Michael Fassbender su Rotten Tomatoes durata 8 anni
Michael Fassbender ha interrotto una lunga e triste serie di bocciature su Rotten Tomatoes con The Killer di David Fincher, da oggi su Netflix.
-
C'è ancora domani di Paola Cortellesi batte The Marvels al debutto al botteghino italiano
The Marvels ha perso il primo e il secondo round al botteghino italiano contro Paola Cortellesi e la rivelazione C'è ancora domani; come andrà il weekend?
-
Deadpool 3 sarà l'unico film Marvel a uscire nel 2024, slittano Thunderbolts, Blade e Captain America 4
Lo sciopero degli attori si è concluso, ma le conseguenze continuano a farsi sentire, rinviata al 2025 l'uscita dei cinecomic Marvel Captain America: Brave New World, Thunderbolts e Blade.
-
Torino Film Festival 2023: Takeshi Kitano, Alexander Payne e I delitti del barlume 11 tra le anteprime
Svelato il programma del Torino Film Festival 2023, tanti ospiti, attese anteprime come i film di Takeshi Kitano, Alexander Payne e la nuova stagione de i delitti del BarLume, e l'arrivo di Oliver Stone a chiusura del festival, Non riattaccare tra i film italiani in concorso.
-
Oliver Stone al Torino Film Festival, a Bologna e a Roma per Nuclear Now
Oliver Stone in Italia per presentare il suo film documentario su cambiamenti climatici e nucleare, il 2 dicembre sarà al Torino Film Festival, il 3 a Bologna e il 4 a Roma.
-
Max Pezzali incontra... Max Pezzali nella campagna promozionale di Sky Glass
Per la campagna promozionale di Sky Glass, l'intelligenza artificiale mette faccia a faccia il popolare cantautore degli 883 Max Pezzali con il suo alter ego anni '90.
-
The Marvels: quante sono le scene dopo i titoli di coda e cosa avviene? [SPOILER]
The Marvels prosegue la tradizione dei Marvel Studios inserendo nei titoli di coda alcune scene extra, ecco quante sono e cosa avviene in esse.
-
The Boys 4: primo sguardo nei character poster, Patriota vince e Butcher perde le elezioni
The Boys 4 farà ritorno su Prime Video nel 2024, due nuovi poster rivelano Patriota che si gode i frutti della sua vittoria elettorale mentre Billy Butcher appare triste e sconsolato.
-
Oppenheimer: Christopher Nolan giustifica la scelta di non mostrare il bombardamento di Hiroshima
Christopher Nolan ha risposto alle critiche ricevute per aver scelto di non mostrare il bombardamento di Hiroshima nel suo hit Oppenheimer.
-
Sylvester Stallone: "Gli abusi di mio padre mi hanno preparato a Hollywood, ero già abituato a soffrire"
Nell'hit Netflix sulla sua vita e sulla sua carriera, Stallone ha fatto riferimenti ai maltrattamenti subiti dal padre che lo hanno preparato alla sofferenza per emergere a Hollywood.
-
Sharon Stone: "Negli anni '80 un boss della Sony mi mise il pene davanti alla faccia"
Sharon Stone ricorda un incontro di lavoro assai infelice con un ex dirigente della Sony che l'ha molestata sessualmente nel proprio ufficio.
-
Deadpool 3, Il gladiatore 2, Beetlejuice 2: tutte le produzioni pronte a ripartire dopo la fine dello sciopero
Ecco tutte le produzioni, da Deadpool 3 a Beetlejuice 2, che sono pronte a ripartire ora che lo sciopero degli attori si è concluso dopo 117 giorni.
-
Lo sciopero degli attori si conclude dopo 117 giorni, raggiunto l'accordo tra sindacato e studios
Raggiunto l'accordo provvisorio tra sindacato attori e studios dopo 117 giorni di sciopero, le produzioni stanno finalmente per ripartire.
-
Fargo: il trailer italiano della quinta stagione, dal 22 novembre su Sky e NOW
Scopriamo insieme il trailer di Fargo 5, nuovo capitolo della limited series Sky Exclusive con protagonisti Juno Temple e Jon Hamm che approderà su Sky e NOW il 22 novembre.
-
Il gladiatore 2: Ridley Scott ha già girato e montato 90 minuti di film, incluso l'assalto di un babbuino
Ridley Scott stava montando 90 minuti de Il gladiatore 2 quando lo sciopero di Hollywood lo ha interrotto sul più bello, tra le chicche ci attende una battaglia tra gladiatori e babbuini.
-
Stephen King anticipa un estratto del sequel di Cujo
Diamo un primo sguardo al sequel di Cujo, romanzo classico di Stephen King che ha deciso di proseguire la storia in un racconto intitolato Rattlesnakes.
-
Ken Loach a Roma per presentare il suo nuovo film, The Old Oak
Tour romano per Ken Loach, che arriva in Italia per presentare la sua ultima fatica, The Old Oak nelle sale italiane dal 16 novembre con Lucky Red, in una delle presentazioni sarà affiancato anche da Zerocalcare.
-
Noir in Festival: a Daniel Pennac il Raymond Chandler Award 2023
Autore amatissimo in tutto il mondo per aver creato l'improbabile investigatore Benjamin Malaussène, Daniel Pennac sarà a Milano il 1 dicembre per ritirare il Raymond Chandler Award 2023 assegnatogli dal Noir in Festival.
-
Barbra Streisand: "Judy Garland mi avvisò 'Non lasciare che Hollywood ti faccia ciò che ha fatto a me'"
Barbra Streisand ha svelato i retroscena della sua amicizia con Judy Garland nel nuovo memoir 'My Name is Barbra.'
-
Enola Holmes 3 in fase di sviluppo, la conferma da Netflix
Confermato il ritorno di Millie Bobby Brown nella terza avventura Netflix della sorellina di Sherlock Holmes.
-
Patrick Dempsey è l'uomo più sexy del mondo per People
A 57 anni, il Dottor Stranamore di Grey's Anatomy è stato eletto uomo più sexy del mondo dalla rivista People, l'ego di Patrick Dempsey finalmente soddisfatto.