Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Recensione Hereditary: l'horror che ha terrorizzato l'America
La recensione di Hereditary - Le radici del male: Ari Aster genera terrore nel senso più puro del termine, uno stato di paura che perdura nel tempo, ci avvolge e non ci abbandonerà facilmente.
-
Jurassic World Evolution: che fatica gestire questi dinosauri!
Abbiamo giocato a Jurassic World Evolution, simulatore gestionale di un parco di dinosauri che ci permette di raccogliere l'eredità dell'ambizioso Sig. Hammond o della bella Claire Dearing e provare ad avere un Jurassic Park tutto nostro. Ecco le nostre impressioni.
-
Grease: 40 anni di indimenticabili Summer Nights
Un vero e proprio fenomeno commerciale e culturale a dispetto delle recensioni troppo severe e poco lungimiranti dei critici dell'epoca, oggi Grease compie quarant'anni dalla sua uscita nelle sale. Quali sono i veri motivi del suo straordinario successo?
-
Jurassic World – Il regno distrutto: la saga fa un passo avanti, ed un paio indietro
L'attesissimo secondo capitolo di Jurassic World può contare su un discreto numero di scene ben dirette e ricche di tensione ed è molto più thriller rispetto ai film del passato. Ma a venire meno è proprio "il fattore wow", quel senso di meraviglia su cui Spielberg aveva costruito il successo del primo film.
-
Movieplayer.it, 10 anni dopo: abbiamo ancora voglia di raccontarvi cinema e serie TV a modo nostro!
Oggi Movieplayer compie dieci anni. Non potete immaginare quanto il 4 giugno del 2008 credessimo e sperassimo di ritrovarci qui, tutti insieme, dopo tutto questo tempo, ma di sicuro la voglia di creare qualcosa di duraturo non ci è mai mancata. Così come non ci è mai mancata la voglia di fare un po' di testa nostra, di non seguire le mode, ma cercare di adattarci alle necessità di tutti coltivando però quello che era ed è ancora oggi il nostro interesse principale: voi.
-
Detroit: Become Human - Anche gli androidi sognano film interattivi?
Abbiamo giocato al nuovo progetto videoludico di David Cage e della sua software house Quantic Dream, Detroit: Become Human. Da un punto di vista visivo ed artistico è un vero spettacolo, sia in termini di realizzazione grafica che come design, con un impressionante il lavoro sui personaggi grazie ad animazioni ed espressioni facciali senza precedenti.
-
The Man Who Killed Don Quixote, Terry Gilliam: "Don Chisciotte è meglio dei supereroi"
Il sogno si avvera e l'opera maledetta di Gilliam arriva sul grande schermo a Cannes, con il suo autore e le star Jonathan Pryce, Adam Driver e Olga Kurylenko a raccontarci l'incredibile esperienza vissuta.
-
The Wild Pear Tree: il nuovo lungo, appagante viaggio nel cinema di Ceylan
The Wild Pear Tree affronta il tema del confronto generazionale e della difficoltà da parte dei giovani turchi di oggi di relazionarsi con un paese che sta cambiando solo in parte, fin troppo legato alle tradizioni e al passato. Ma il film di Nuri Bilge Ceylan è anche e soprattutto la storia di un padre e di un figlio che si cercano e si amano, spesso da lontano.
-
The Man Who Killed Don Quixote: il film maledetto e il regista che combatteva i mulini a vento
Nonostante le incongruenze del plot, le sequenze slegate e le occasioni mancate di questo progetto trentennale colpito da molteplici traversie, The Man Who Killed Don Quixote è un'opera autoriale in grado di regalarci momenti di cinema purissimo e visionario che sono una vera gioia per gli occhi.
-
Burning: un racconto di Murakami incontra il cinema d’autore
Il cinema di Lee Chang-dong è costantemente sospeso tra poesia e cinema (apparentemente) di genere, e questo Burning ne è forse l'esempio più splendente ma anche il più arduo.
-
Cafarnao, la recensione: il film di Nadine Labaki emoziona, fa discutere e prenota premi importanti
Cafarnao, la recensione: c'è chi ne esalterà la realizzazione e la recitazione naturalissima, c'è chi invece si dirà scandalizzato dal modo furbo e ricattatorio con cui la regista manipola i suoi spettatori con immagini che non possono lasciare indifferenti; noi facciamo parte della prima categoria.
-
Dogman, Matteo Garrone: "Chi pensa di vedere un film morboso o sanguinolento rimarrà deluso"
L'ottima accoglienza riservata al film di Garrone si tradurrà in un premio per l'Italia? Nel frattempo il regista racconta l'incontro magico col suo interprete Marcello Fonte.
-
Solo, Atlanta 2 e This is America: perché Donald Glover è il personaggio del momento
Con il videoclip di "This is America" e l'alter ego Childish Gambino ha conquistato più di 130milioni di visualizzazioni. Ma il talento della star di Atlanta si è imposto anche nell'equilibrio delicato della mitologia di Star Wars: il suo Lando Carlissian ha già conquistato i fan. Ma chi è questo ragazzo incredibilmente cool di cui sentiremo ancora parlare?
-
Fahrenheit 451: il capolavoro di Bradbury aggiornato all’era Trump
L'atteso film di Ramin Bahrani con Michael B. Jordan e Michael Shannon nei ruoli principali, remake del film di François Truffaut del 1966, è una grande delusione: tutta la pellicola si riduce ad un banalissimo sci-fi movie con elementi action e due protagonisti tanto affascinanti quanto sprecati.
-
Solo: Star Wars c’è, ma mancano epica e divertimento
Se Solo: A Star Wars Story verrà accolto con meno clamore, non sarà soltanto a causa di un calo "fisiologico" dell'interesse nei confronti della saga rispetto al "Risveglio della Forza". Alden Ehrenreich funziona bene nei panni del protagonista, ma le falle di questo film così travagliato sono altrove.
-
BlackkKlansman, Spike Lee: "Le critiche non mi interessano, con questo film siamo dalla parte giusta"
Col regista a Cannes il cast composto da John David Washington, Adam Driver, Topher Grace e Laura Harrier.
-
La casa di Jack, la recensione: Lars Von Trier si autoproclama il serial killer del cinema
La casa di Jack, la recensione: Lars Von Trier torna a Cannes con un film che ha sconvolto gli spettatori della prima per la sua violenza e insistenza nel descrivere omicidi e torture.
-
Girl: la prima vera scoperta di Cannes 2018 è un esordio sorprendente e potentissimo
La storia di Lara, una ragazzina transgender che sogna di diventare ballerina, è semplice nelle sue premesse ma terribilmente efficace nella sua realizzazione. La bravura del regista Lukas Dhont è soprattutto nel riuscire a rendere al meglio il senso di urgenza e disperazione della protagonista, interpretata ottimamente da Victor Polster.
-
Cold War, la recensione: l’amore è la vera guerra fredda
Proprio come il precedente Ida, anche l'ultimo film di Pawlikowsi è girato in uno splendido bianco e nero e in un formato 4/3 che sembra voler avviluppare i suoi personaggi e non lasciarli mai liberi, nemmeno di sognare. D'altronde, con Cold War il regista polacco racconta l'amore come fosse una interminabile guerra a distanza.
-
Everybody Knows, Cruz-Bardem: "Insieme lavoriamo bene, ma non temete. Non faremo un film all'anno"
I due divi spagnoli illuminano la Croisette nel nuovo lavoro di Asghar Farhadi, un dramma familiare dai risvolti thriller.
-
Everybody Knows: un rapimento e tanti segreti, ma questa volta Farhadi non stupisce
La nuova pellicola di Asghar Farhadi con protagonisti Penelope Cruz e Javier Bardem, che ha aperto la 71a edizione del Festival di Cannes, delude nella misura in cui non sfrutta a dovere quel crescendo di tensioni familiari e personali sapientamente costruite nella prima parte.
-
Cannes 2018: i 12 film che attendiamo di più
Con la 71a edizione del Festival di Cannes ormai alle porte, andiamo insieme alla scoperta dei film più attesi che saranno presentati in anteprima mondiale nel contesto della più prestigiosa kermesse cinematografica del mondo.
-
Netflix, Avengers e Sorrentino: qualcuno mi aiuti a capire cos'è il vero cinema!
Alla vigilia del Festival di Cannes e con il nuovo film Marvel e l'ultimo lavoro di Paolo Sorrentino in sala, una riflessione sull'evoluzione del cinema - e in generale dell'entertainment - che procede seminando scontento ovunque, sui social.
-
Avengers: Infinity War è il film perfetto per celebrare 10 anni di successi Marvel
Il 19esimo film del Marvel Cinematic Universe è una tappa fondamentale di un percorso di crescita ma anche l'apoteosi del blockbuster e del film ad altissimo budget. Una giostra vertiginosa di sequenze ricche di azione ed effetti speciali.
-
God of War: il ritorno di Kratos è tanto epico quanto emozionante
Esce oggi il nuovo capitolo della straordinaria saga videoludica di God of War. Lo abbiamo giocato in anteprima e ne siamo rimasti estasiati: ecco le nostre impressioni.
-
Westworld: 5 elementi che rendono la seconda stagione ancora più ricca e avvincente
Abbiamo visto in anteprima i primi cinque episodi dell'attesissima seconda stagione di Westworld, in onda su Sky Atlantic dal 23 aprile. Ecco le nostre impressioni.
-
Michael C. Hall a Canneseries: "Il ritorno di Dexter? Aspetto un’idea che mi convinca"
La star di Dexter e Six Feet Under ha presentato a Cannes la nuova miniserie prodotta di cui è protagonista, Safe, e ci ha parlato della sua carriera e del rapporto con David Bowie.
-
Michael Kenneth Williams a Canneseries: la sua carriera tra Omar Little e Martin Scorsese
La star di The Wire, giurato della prima edizione di Canneseries, racconta del suo incontro con Scorsese, del suo passato difficile, e del suo forte legame con le sue radici.
-
Canneseries, al via la prima edizione: la parola ai giurati
Il presidente Harlan Coben e i suoi giurati - tra cui Michael Kenneth Williams - presentano Canneseries 2018 e incontrano la stampa per una chiacchierata su serie TV e cinema (e adattamenti di romanzi) e del loro rapporto con i serial, da spettatori e interpreti.
-
Nella tana dei lupi: rapine, azione e testosterone senza freni
Il film con protagonisti Gerard Butler e Pablo Schreiber è evidentemente fatto per coloro che al cinema cercano svago, azione e qualche sporadica emozione, senza alcun tipo di impegno o profondità. Il suo problema principale, però, sta nell'ingiustificata lunghezza.