I Simpson - Stagione 16

1989 - ....

4.3

Stagione 16


orig
Messa in onda
7 novembre 2004 15 maggio 2005
ita
Messa in onda
8 novembre 2005 22 marzo 2005

Episodi (21 totali)


16x01

La paura fa novanta XV

Treehouse of Horror XV
07 novembre 2004
info
Titolo orig
Treehouse of Horror XV
Uscita ITA
08 novembre 2005
Diretto da
Scritto da
Bill Odenkirk

Abituale appuntamento con le tre storie brevi dedicate alla festa di Halloween. "La Zona Ned": tentando il recupero del frisbee dal tetto, Homer colpisce accidentalmente Ned con una palla da bowling facendogli perdere i sensi. Ripresosi, l'uomo viene a sapere che l'oggetto ha rimosso un tumore al cervello che l'avrebbe presto portato alla morte, e scopre di aver acquisito capacità premonitive in merito alla morte degli altri. Rivela il nuovo potere ad Homer che desidera presto conoscere il proprio futuro, ma Ned vede se stesso uccidere Homer alle spalle. Decide quindi di tenere per sé la premonizione ripromettendosi di non sparare all'amico. Ned scopre che Homer è in prossimità di far esplodere il reattore nucleare della centrale e si reca subito in loco per evitare la catastrofe: l'unico modo per fermarlo sarà però sparargli alle spalle. Prima di morire, Homer preme con la lingua il pulsante di distruzione del nocciolo, facendo saltare in aria Springfield. Tutti gli abitanti si ritrovano allora in Paradiso, dove Dio ridà finalmente ad Homer il frisbee. "Quattro decapitazioni e un funerale": nell'Inghilterra del 1800, il "Mostro Basettoni" miete l'ennesima vittima, e spinge il detective Eliza Simpson ed il suo assistente Dott. Bartley, ad unirsi all'ispettore Winchester di Scotland Yard per trovarlo. Il pugnale recuperato nell'ultima scena del crimine fa parte del set di armi "Le Spade di Osiride" posseduto da C. Ebenezer Burns, perfido industriale che ricava carbone dai bambini, ed i tre, recatisi al magazzino dell'oppio, scoprono che lo stesso ha venduto i pugnali ad un uomo grasso - Homer - per comprarsi dell'oppio col guadagno. Il grassone viene trovato e condannato a morte, ma quando Eliza e il Dott. Bartley trovano un altro cadavere, la ragazza capisce che l'uomo è innocente: sulla spada del delitto trova infatti un importante indizio che porta all'identità del vero assassino, l'ispettore Winchester. Eliza ferma in tempo l'esecuzione di Homer e smaschera quindi il vero criminale. "Nel ventre di Burns": all'"Esposizione delle Nuove Invenzioni", Maggie finisce all'interno di una pillola vitaminica che viene rimpicciolita dal nuovo raggio restringente del Prof. Frink. La compressa viene ingerita dal Sig. Burns, e gli altri membri della famiglia Simpson s'inventano bionauti all'interno di un sottomarino in miniatura per far uscire la bambina dal corpo dell'uomo. Maggie viene ritrovata, ma non c'è abbastanza carburante per far sì che tutti possano uscire dal Sig. Burns: a sacrificarsi è quindi Homer, che però riprende le proprie dimensioni naturali all'interno dell'industriale.


16x02

Tutto è lecito in guerra e in cucina

All's Fair in Oven War
14 novembre 2004
info
Titolo orig
All's Fair in Oven War
Uscita ITA
03 novembre 2005
Diretto da
Scritto da
Matt Selman

La casa dei vicini è in vendita, e Marge ed Homer entrano per dare un'occhiata. La donna s'innamora immediatamente della cucina e ne chiede una nuova al marito che, invece d'ingaggiare un'impresa edile, decide di rinnovarla da solo. Mentre la demolisce, Homer riscopre la sua collezione di riviste per adulti risalenti agli anni '70, "Playmacho", e spiega a Marge di averle tenute soltanto per gli articoli. La donna taglia allora tutte le immagini femminili ma, ormai inutilizzabili, l'uomo getta via le riviste che vengono però presto ritrovate da Bart e Milhouse. I due usano gli articoli dell'epoca come modello di vita, e prendono la decisione di rinnovare il rifugio sull'albero. Dopo che Homer ha combinato un disastro nel tentativo di rinnovare la cucina, Marge ingaggia finalmente un'impresa edile, che completa il lavoro in due anni al prezzo di 100.000 $. Il primo piatto preparato da Marge con la nuova cucina riceve ottime critiche, e si convince ad iscriversi al concorso culinario "Sforna e gusta" con i suoi "Dessert Dog". Al concorso, la donna incontra una dura competizione, così spietata da ritrovarsi ad imbrogliare per ottenere un pareggio, fatto che le fa perdere la faccia nei confronti di Lisa. Intanto, il commissario Winchester ed alcuni genitori preoccupati, parlano ad Homer della diffusione della filosofia di "Playmacho" che Bart sta diffondendo presso tutti i bambini. Homer rivela quindi a Bart le "cose della vita" il quale, sconvolto, va subito a riportarle a Milhouse e agli altri bambini della città. Nelle finali del concorso di cucina contro Brandine, Marge ammette di aver barato e riacquista la fiducia di Lisa.


16x03

A letto con il nemico

Sleeping with the Enemy
21 novembre 2004
info
Titolo orig
Sleeping with the Enemy
Uscita ITA
09 novembre 2005
Diretto da
Scritto da
Jon Vitti

Lisa ha un grosso sedere, e le sue amiche di scuola Sherri, Terri e Janie, glielo fanno notare. Homer parla allora a Lisa del "sedere dei Simpson", che è qualcosa con cui dovrà imparare a convivere. Bart torna a casa con un cento preso al test di geografia, e vuole la festa che gli era stata promessa: ad essa partecipano le zie Patty e Selma, il nonno, la nonna Bouvier, Ralph e Martin, mentre il contatto con Milhouse è tramite ricetrasmittente. Bart la reputa la peggiore festa che abbia mai avuto, e la situazione peggiora ulteriormente quando Lisa torna a casa e scoppia a piangere nel momento in cui sua madre le dice di mangiare una grossa fetta di torta. Marge è infastidita dal fatto che i suoi figli non l'apprezzano più come prima, e va al parco dove incontra Nelson: trascorre del bel tempo con lui, ma quando i suoi figli continuano a trattarla male, la donna adotta il bambino come figlio surrogato. Mentre Nelson è a casa Simpson a falciare il prato, la sua vera madre restituisce i soldi che Marge aveva dato al bambino e parte per Hollywood, lasciando il figlio a Springfield senza dimora. Nelson va allora nell'unico posto dove può rifugiarsi, la casa dei Simpson, dove, nonostante il disappunto di Bart, Marge permette al ragazzo di stabilirsi nella sua stanza. Una sera, Bart sorprende il coetaneo che canta per il ritorno del padre, e Lisa che, dopo giorni di digiuno, divora una torta. La ragazza riceve aiuto proprio da Nelson per vendicarsi di Sherri e Terri, e quando i due tornano a casa, Bart ha una sorpresa per il ragazzo: ha ritrovato suo padre. Nelson si riunisce quindi con il padre e la madre - tornata da Hollywood con il lavoro di attrice dopo essere andata a letto con soli tre produttori - ma Lisa non ha ancora trovato una soluzione definitiva al suo problema di peso.


16x04

Ultime notizie: Marge si ribella

She Used to Be My Girl
05 dicembre 2004
info
Titolo orig
She Used to Be My Girl
Uscita ITA
06 marzo 2005
Diretto da
Scritto da
Tim Long

La famosa giornalista televisiva Chloe Talbot torna alla città natale di Springfield per un servizio su uno scandalo che vede coinvolto il sindaco Quimby. Chloe e Marge studiavano insieme giornalismo alle scuole superiori, ma mentre Chloe ha ottenuto fama e fortuna, Marge ha vissuto una vita semplice accanto ad Homer. Lisa è affascinata da Chloe, e Marge si ingelosisce pensando di aver perso le attenzioni della figlia. Dopo mezzo bicchiere di vino, Marge va fuori di testa e si accanisce su Chloe, ritrovandosi un occhio nero. Quando la signora Simpson le impedisce di andare alla conferenza della giornalista, Lisa scappa dalla sua stanza e si nasconde nel bagagliaio della macchina della reporter, che devia sul luogo di un'eruzione vulcanica per un servizio. Lisa e Chloe rimangono intrappolate in mezzo alla lava, e soltanto l'arrivo di Marge mette in salvo la ragazza, mentre Chloe viene recuperata in elicottero dal suo vecchio fidanzato delle superiori, Barney Gumble.


16x05

Bart, l'ometto di casa

Fat Man and Little Boy
12 dicembre 2004
info
Titolo orig
Fat Man and Little Boy
Uscita ITA
07 marzo 2005
Diretto da
Scritto da
Joel H. Cohen

Durante una battaglia a sputarsi palline, Bart perde il suo ultimo dente da latte. Quando la fatina dona in beneficienza i soldi per il suo dente alla United Way come "dono da adulto", Bart dichiara di soffrire di una crisi di mezza età. Il ragazzo capisce che la sua infanzia è finita, e Lisa gli suggerisce di sfogare la tristezza: Bart decide quindi di scrivere i propri sentimenti come slogan su una t-shirt. Alla Fiera delle Novità di Springfield, le magliette vengono notate dallo stravagante Goose Gladwell, imprenditore di regali burleschi, che fonda una società col ragazzo per venderle su larga scala. Il mercato frutta un sacco di soldi, e Bart si ritrova costretto a mantenere il padre, che nel frattempo è stato sospeso senza paga dal Sig. Burns per averlo scoperto a dormire sul posto di lavoro. Naturalmente, Homer perde il ruolo di mantenitore della famiglia, insieme al rispetto per se stesso. Un documentario di Declan Desmond sui leoni ispira Homer a dedicarsi al suo rapporto con la figlia Lisa. Decide quindi di aiutarla col suo progetto scolastico sull'energia nucleare, che prevede la costruzione in scala della prima centrale nucleare. Dopo aver trovato le istruzioni su internet, Homer migliora il modellino facendolo diventare funzionale, ed irrompe nella centrale nucleare per rubare un po' di plutonio. Nel frattempo, Goose Gladwell ha venduto i diritti delle magliette di Bart alla Disney, e il ragazzo non prenderà un soldo. Per tornare ad essere il capofamiglia, Homer minaccia Gladwell con il modellino, costringendolo a dare a Bart il denaro che gli spetta e alcuni oggetti sfiziosi per se stesso. Per scoprire la funzionalità del reattore in miniatura, Homer lo getta nella discarica.


16x06

Bando al contrabbando

Midnight Rx
16 gennaio 2005
info
Titolo orig
Midnight Rx
Uscita ITA
04 novembre 2005
Diretto da
Scritto da
Marc Wilmore

Il Sig. Burns tiene all'interno del Museo Aerospaziale di Springfield la festa aziendale della centrale nucleare. L'industriale è insolitamente gentile, poi annuncia di aver cancellato il programma di assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti. Ben presto altre aziende lo imitano, e al Castello di Riposo di Springfield, gli anziani vengono chiusi in una stanza senza farmaci. Nonno Simpson va a casa del figlio con un piano ed un amico canadese che può aiutarli. Abe ed Homer partono allora per il Canada, dove incontrano l'uomo che dà loro delle tessere sanitarie canadesi false che permetteranno di ottenere tutti i farmaci di cui hanno bisogno. Homer e suo padre tornano a Springfield con l'auto carica di farmaci, che riescono a soddisfare buona parte dei cittadini. Ned ed Apu accompagnano Abe ed Homer nel loro secondo viaggio, ma uno sfortunato incidente - protagonisti Apu ed una tazza di caffè bollente - li fa smascherare dalla polizia, che li arresta subito per contrabbando di farmaci. Homer, Abraham, Ned ed Apu vengono quindi rimpatriati e banditi per sempre dal Canada. Non potendo può più permettersi i medicinali per le cure, la tiroide di Smithers inizia a gonfiarsi, destando la preoccupazione di Burns che non vuole addestrare un altro impiegato per sostituirlo. Provvede così ai mezzi, il suo vecchio aereo di legno "Plywood Pelican", chiedendo ad Homer ed Abraham di seguirlo in Canada. I tre caricano troppo l'aereo di farmaci e risulta molto instabile: Burns si getta allora con un paracadute, mentre Homer ed Abraham atterrano rocambolescamente nella piazza centrale di Springfield, dove Abe viene arrestato da Winchester, ma subito rilasciato su pressione degli abitanti. Il Sig. Burns cura Smithers e decide di reinserire il programma di prescrizione medicinali per tutti gli impiegati. Tornato a casa, Homer annuncia a Marge di essere stato nominato Consulente degli Esterni, ma ha un rigonfiamento alla gola.


16x07

Marge a tutta birra

Mommie Beerest
30 gennaio 2005
info
Titolo orig
Mommie Beerest
Uscita ITA
10 novembre 2005
Diretto da
Scritto da
Michael Price

In un ristorante alla moda, la famiglia Simpson festeggia la fine del pagamento dell'ipoteca sulla casa. Lisa e Bart iniziano una battaglia col cibo, ed Homer, imbarazzato, va da Boe. La visita dell'ispettore sanitario, dopo aver ingerito un uovo in salamoia, si conclude con la morte dello stesso. Boe è costretto a chiudere il locale, ed Homer decide di aiutarlo a riaprire chiedendo una nuova ipoteca sulla casa. Alla scoperta, Marge, come comproprietaria del bar, dice a Boe che verranno messi in atto dei cambiamenti fino al momento in cui non avrà estinto il debito. La donna convince poi il barista a trasformare il locale in un pub inglese: alla riapertura è subito un successo, ma Bart e Lisa fanno notare al padre che Marge trascorre sempre più tempo con Boe che con lui. Homer inizia quindi a preoccuparsi, ma sua moglie lo tranquillizza. I due vanno insieme al cinema, ma a loro si unisce Boe; come se non bastasse, Lenny e Carl convincono Homer che tra Marge e il barista ci sia del tenero. Quando Marge e Boe stanno per partire per un convegno di ristoratori ad Aruba, Homer si precipita pazzamente all'aeroporto e sale a bordo dell'aereo in fase di decollo. L'uomo affronta Boe, che gli fa notare di non conoscere bene i gusti di sua moglie. Homer si rassegna alla sconfitta, ma Marge dice a Boe che non lo ama, e che è totalmente fedele a suo marito.


16x08

Homer annega nel suo diluvio universale

Homer and Ned's Hail Mary Pass
06 febbraio 2005
info
Titolo orig
Homer and Ned's Hail Mary Pass
Uscita ITA
07 novembre 2005
Diretto da
Scritto da
Tim Long

I Simpson vanno al Parco di Springfield, dove si tiene una fiera per salvarlo. Dopo aver battuto Bart ad un gioco ed aver vinto un grande pupazzo, Homer si esibisce in una danza selvaggia. Ned Flanders la riprende con la sua videocamera e l'Uomo del Negozio di Fumetti la mette nel suo sito web. Con l'imbarazzo di Homer, il video riceve le attenzioni della rete, ma il suo atteggiamento ha un mutamento quando un famoso giocatore di football desidera comprare i diritti per usare il suo ballo nel corso delle partite. Homer trasforma l'opportunità in una nuova occupazione redditizia che prospera nel momento in cui altri atleti desiderano imparare la sua danza. Nel frattempo, con l'appoggio del Sig. Burns, Ned si dedica all'intrattenimento per famiglie creando proprie versioni di racconti biblici. Marge non ama il suo approccio violento e sanguinolento e, minacciando un boicottaggio, il Sig. Burns ritira il suo appoggio finanziario, lasciando Ned senza un creativo sostenitore. Nel frattempo, il commissario del football ed i proprietari delle varie squadre contattano Homer: le esibizioni hanno fatto aumentare alle stelle gli ascolti e lo vogliono come coreografo per lo spettacolo dell'intervallo del Superbowl. Homer accetta, ma a corto di idee cerca l'ispirazione in chiesa, dove trova Ned alla ricerca di un mezzo per esprimere le sue idee. Insieme realizzano uno spettacolo sulla storia di Noè e del Diluvio Universale, che viene però fischiato perché nessuno ha la volontà di vedere una così esplicita rappresentazione di religione e decenza.


16x09

Marachella rap

Pranksta Rap
13 febbraio 2005
info
Titolo orig
Pranksta Rap
Uscita ITA
11 novembre 2005
Diretto da
Scritto da
Matt Selman

Il Piccolo Aiutante di Babbo Natale ingoia il telecomando della televisione, e nel caos che ne segue, Bart vede lo spot di un concerto rap che avrà luogo a Springfield. Homer dà al figlio il permesso di andare, ma quando Marge lo scopre e disapprova, il Sig. Simpson cambia rapidamente opinione. Allora Bart esce di nascosto e va al concerto: è in prima fila, quando il microfono cade nelle sue vicinanze e si ritrova a rappare sul palcoscenico come risposta ad Alcatraz. Tornato a casa e scoperto che i suoi genitori sono prossimi a punirlo, decide di simulare il suo rapimento. Il commissario Winchester e la polizia di Springfield si occupano subito del caso, mentre Bart trova rifugio nell'appartamento da scapolo del padre di Milhouse. Il commissario Winchester, deciso a migliorare la sua reputazione di agente di polizia, mette insieme gli indizi per trovare Bart nell'appartamento di Kirk Van Houten. Mentre il padre di Milhouse viene arrestato, Winchester viene esaltato come eroe e promosso a questore, ma Bart, sentendosi in colpa per aver fatto finire in galera il padre del suo migliore amico, rivela a Winchester di non essere stato rapito. Il questore mostra però a Bart che con la sua bugia tutti sono più felici, e in modo particolare Kirk, che riceve tre pasti al giorno ed ha un nutrito seguito di donne fuori dal carcere che lo amano. Tornata a casa, Lisa trova una maglietta del concerto rap di Alcatraz che prova che Bart non è stato rapito: cerca allora di parlarne col padre, che però ha già venduto la storia ad Hollywood. Lisa si reca dall'ispettore Skinner per chiedere aiuto, e i due iniziano un'investigazione che svelerà la bugia da cui tutti stanno traendo beneficio. Bart va con Homer e Winchester nella villa di Alcatraz per evitare che Lisa e Skinner scoprano la verità, ma arrivano troppo tardi. Bart e Homer cercano quindi di convincere Lisa a passare sopra la bugia, e alla fine tutti festeggiano nella villa del rapper.


16x10

Gay, un invito a nozze

There's Something About Marrying
20 febbraio 2005
info
Titolo orig
There's Something About Marrying
Uscita ITA
08 marzo 2005
Diretto da
Scritto da
J. Stewart Burns

Bart e Milhouse cercano qualcuno da prendere un po' in giro e trovano una nuova vittima in Howell Huser, un allocco appena sceso da un camion di rape. I loro scherzi portano Howell ad andarsene dalla città, e qualche giorno dopo l'uomo appare sul "Soft News Network" affermando che Springfield è l'unica città degli Stati Uniti in cui sia stato che non sopporta. La pubblicità negativa incide sul turismo, e il sindaco Quimby convoca un'assemblea cittadina affinché gli dia delle idee per promuovere il turismo: Lisa propone di iniziare a concedere i matrimoni gay. L'idea viene approvata, e Springfield diventa un ritrovo per le nozze di gente dello stesso sesso. Quando il Reverendo Lovejoy si rifiuta di officiare le cerimonie, Homer sfrutta l'opportunità per fare soldi, e diventa celebrante tramite il sito internet della Chiesa Episcopale. L'uomo sposa tutte le coppie gay della città, ed inizia poi a maritare qualsiasi cosa con qualsiasi altra cosa. Patty va da Homer per chiedere di celebrare le sue nozze: la sorella di Marge confessa infatti di essere gay e di amare Veronica, una giocatrice professionista di golf. Marge ha dei problemi ad affrontare l'omosessualità di sua sorella, ma il giorno stesso delle nozze scopre che Veronica è in realtà un uomo. Marge ferma il matrimonio e rivela il segreto, e quando Leslie Robin Swisher (il vero nome di Veronica) propone di sposarsi lo stesso, Patty rifiuta e, affermando di amare soltanto le donne, va via con l'inseparabile sorella Selma.


16x11

Parenti serpenti, fratelli coltelli

On a Clear Day I Can't See My Sister
06 marzo 2005
info
Titolo orig
On a Clear Day I Can't See My Sister
Uscita ITA
09 marzo 2005
Diretto da

Gli studenti della Scuola Elementare di Springfield vanno in gita al Ghiacciaio, ormai diventato l'ombra del suo stesso passato. Lisa dà la colpa all'effetto serra, e richiede un'azione per salvarlo, ma Bart coglie ogni occasione per tormentarla. Intanto, Homer e Marge vanno a fare shopping all'Emporio Baraonda. Quando Nonno Simpson, impiegato al punto accoglienza, si infortuna, Homer prende il suo posto ed ottiene una posizione a tempo pieno senza alcuna possibilità di avanzamento. Lisa si vendica di Bart ottenendo nei suoi confronti un'ordinanza restrittiva: il ragazzo dovrà stare a minimo sei metri di distanza dalla sorella o finirà in prigione. Homer costruisce quindi un'asta di sei metri per tenere Bart e Lisa separati. Alla Corte Familiare, dopo che il ragazzo commette una gaffe, il giudice Harm aumenta la distanza di separazione a 61 metri. Dovendo vivere in una tenda ai limiti della proprietà dei Simpson, Bart decide di provare la vita in mezzo alla natura. Homer scopre dai suoi colleghi come fare a sopravvivere lavorando all'Emporio Baraonda e Lisa, credendo che Bart possa essere cambiato, decide di perdonarlo e bruciare l'ingiunzione della Corte.


16x12

Adozione made in Cina

Goo Goo Gai Pan
13 marzo 2005
info
Titolo orig
Goo Goo Gai Pan
Uscita ITA
10 marzo 2005
Diretto da

Selma ha una vampata di calore: la diagnosi del Dott. Hibbert rivela che la donna è entrata in menopausa e non potrà mai più avere figli. Patty le consiglia allora di adottarne uno, e vista la difficoltà di farlo negli Stati Uniti, Lisa suggerisce la Cina. Per essere in regola, Selma ha bisogno di un marito che l'accompagni, e dice di essere sposata con Homer. Selma parte allora con la famiglia Simpson per la Cina, e su richiesta di Marge, Homer finge di essere sposato con Selma. Sotto la supervisione della funzionaria Madame Wu, e con Marge che si finge tata dei bambini, fa un giro del paese. Selma ottiene una bambina che chiama Ling Bouiver, che viene però portata via non appena Madame Wu scopre la messa in scena. All'aeroporto, Lisa progetta un piano per riavere Ling. Homer si traveste da statua dorata di Buddha, riesce a farsi portare all'interno dell'orfanotrofio e a prendere Ling, ma Madame Wu li ferma con un carro armato in Piazza Tien An Men. Selma si appella allora a Madame Wu da burocrate a burocrate, e funziona. La donna, la sua nuova figlia e la famiglia Simpson lasciano allora la Cina in un vascello.


16x13

Roulotte russa

Mobile Homer
20 marzo 2005
info
Titolo orig
Mobile Homer
Uscita ITA
13 marzo 2005
Diretto da

Mentre Marge porta i bambini ad un giro in auto domenicale, Homer, nel tentativo di ripulire il garage, rimane intrappolato con la gola sotto la porta: a quel punto sua moglie vuole che acquisti un'assicurazione sulla vita, ma Homer viene dichiarato "inassicurabile". Temendo che senza di essa la famiglia possa andare in rovina, Marge inizia a prendere delle misure per tagliare le spese. Homer non approva i risparmi di sua moglie, e prende il gruzzolo di denaro messo da parte per spenderlo completamente per il pagamento di un nuovo camper. Marge rifiuta di parlare ancora a suo marito e gli dice di godere del suo status di sovrano del nuovo camper. Homer comincia allora a vivere all'interno del mezzo in giardino, ed inizia a contendere a Marge Bart e Lisa. Homer apre il retro della casa come campeggio per camper, e non potendone più del caos del marito e dei suoi amici camperisti, Marge stacca la spina dell'elettricità, dando vita ad un lungo litigio che porta Bart e Lisa ad agire. Bart propone di riportare il camper dal concessionario "Camper Kong", e mentre i genitori cercano di fermare i figli, il mezzo finisce fuori strada, su una nave mercantile turca che sta per lasciare il porto. Grazie a 300 barattoli di zuppa di funghi, Marge convince il capitano a tornare indietro. Mentre Homer cerca di scaricare il camper, il molo di legno si rompe, e il mezzo affonda impedendone la restituzione al concessionario. I Simpson si ritrovano a mangiare con l'equipaggio del mercantile turco.


16x14

Homer, un canarino in gabbia

The Seven-Beer Snitch
03 aprile 2005
info
Titolo orig
The Seven-Beer Snitch
Uscita ITA
14 marzo 2005
Diretto da

I Simpson visitano Shelbyville, e sono sconcertati per come i cittadini vedono gli abitanti di Springfield, considerandoli zotici ed ignoranti. Tornati in città, Marge raduna il Comitato Consultivo Culturale di Springfield, poi chiede al famoso architetto Frank Gehry di progettare e costruire un centro culturale cittadino. Nella sua richiesta l'architetto trova l'ispirazione, e disegna un progetto che viene approvato dal sindaco. Trenta milioni di dollari dopo, il progetto è costruito, ma apre e chiude velocemente perché nessuno in città è interessato alla musica classica. Il Sig. Burns accetta di accollarsi i debiti e trasformare lo spazio in Prigione di Stato. Homer fa domanda per un lavoro in veste di guardia, ma non supera il test tossicologico, dopo che Otto ha scambiato il suo campione. Nel frattempo, Bart e Lisa seguono Palla di Neve II per trovare risposte al suo recente ingrassamento, e scoprono che ha un'altra famiglia che lo chiama Fumetto. Il Sig. Burns ha bisogno di detenuti per la sua prigione, così il Commissario Winchester decide di applicare alcune leggi dimenticate da tempo: dopo aver calciato una lattina per cinque volte di fila, Homer viene arrestato per trasporto illegale di rifiuti, e in prigione fa una soffiata sul tentativo di fuga di Vipera. Viene allora convinto dal Sig. Burns a diventare il suo "canarino" e a fare la spia in mezzo agli altri detenuti, godendosi i privilegi che gliene derivano. Tony Ciccione e i suoi uomini cercano di capire chi sia il "canarino", e forniscono ad Homer informazioni su un'immediata evasione. Mentre tutte le guardie sono fuori in attesa dell'evasione, i prigionieri inseguono Homer all'interno quando arriva sulla scena Marge. Il tumulto carcerario viene fermato: Homer parla delle pessime condizioni della prigione alla Governatrice, e il penitenziario del Sig. Burns viene chiuso.


16x15

Future-Drama

 
17 aprile 2005
info
Titolo orig
Uscita ITA
15 marzo 2005
Diretto da
Scritto da
Matt Selman

Bart e Lisa si trovano nel laboratorio del Prof. Frink, che usa la scienza dell'astrologia sul suo nuovo computer per mostrargli il futuro, otto anni dopo a partire dal prossimo martedì. Nel futuro, Maggie è partita per un viaggio in Alaska, Homer e Marge si sono separati, e Bart e Lisa si stanno preparando per il ballo scolastico di fine anno. Lisa va al ballo con Milhouse, che adesso è più palestrato, mentre Bart esce con Jenda, una ragazza che ama andare in skateboard. Lisa si sta per diplomare con due anni di anticipo, ed andrà all'Università di Yale (adesso proprietà di McDonald's), grazie ad una borsa di studio finanziata dal Sig. Burns come punizione per aver rubato il Natale. Anche Bart si sta diplomando, ed è pronto per fare il prossimo passo con Jenda: vorrebbe sposarla, ma la sua visione del loro futuro insieme la convince a rompere. Lavorando part-time al Jet Market, adesso gestito da Apu con i suoi figli, Bart finisce per salvare la vita del Sig. Burns dal delinquente Serpente: come ricompensa, il Sig. Burns dà a Bart la borsa di studio che era destinata a Lisa. Ora che ha un futuro, Bart torna con Jenda, ma rientrando nel vecchio sotterraneo del Prof. Frink, vede il futuro tetro di Lisa con Milhouse. Fa la cosa giusta e la dissuade dal distruggere la sua vita.


16x16

Homer fra tetti e Tettone

Don't Fear the Roofer
01 maggio 2005
info
Titolo orig
Don't Fear the Roofer
Uscita ITA
16 marzo 2005

L'ondata di pioggia che ha colpito Springfield causa perdite nei tetti. Homer suggerisce di applicare un lungo scivolo verso la porta come soluzione per far uscire l'acqua dalle case. Il piano fallisce e Homer, deluso, va da Boe, rovinando la festa a sorpresa per Lenny. Homer vaga allora per la città e si ritrova in un nuovo bar, "Tettone", dove diventa amico di Rio Immagina, un uomo che si spaccia per "riparatetti patentato". Marge e i ragazzi sono fuori mentre Homer e Rio riparano il tetto. I due perdono tempo e giocherellano senza effettuare nessuna riparazione, fino a quando Rio non è costretto ad andarsene. Furiosa, Marge vuole che Homer ripari il tetto da solo, così va con Bart al negozio "La stalla del costruttore", per acquistare il materiale per il tetto. Poi si imbatte in Rio, che gli promette di tornare a casa sua e di aiutarlo col tetto. Homer lo aspetta per diverse ore, ma Marge è scettica: addirittura non crede che Rio esisti, dato che non ha mai visto l'uomo. Marge porta quindi Homer all'ospedale "Calmalandia" del Dott. Hibbert, che dà inizio ad una terapia a base di elettro-shock. Sei settimane dopo il trattamento di Homer è concluso, e tutti sono sorpresi vedendo Rio arrivare in ospedale per festeggiare l'uscita di Homer. L'uomo guida allora un'analisi delle vicende che spiegano i motivi per cui nessuno l'aveva mai visto insieme ad Homer. Interviene anche Stephen Hawking che spiega il motivo spazio-temporale per cui Bart non aveva visto Rio alla "Stalla del Costruttore". Per aver sbagliato la sua terapia, sarà il Dott. Hibbert a riparare il tetto di casa Simpson.


16x17

Bart infartato

The Heartbroke Kid
01 maggio 2005
info
Titolo orig
The Heartbroke Kid
Uscita ITA
17 marzo 2005

Alla Scuola Elementare di Springfield, il contratto per le nuove macchine distributrici è affidato alla ditta "Fotti e Futtatinni", che promette di fornire alla scuola la metà dei profitti, al di là dell'effettiva qualità degli snack per i bambini. Bart inizia a comprare tutto il suo cibo dai distributori automatici, e tre settimane dopo è diventato così grasso da avvertire i sintomi di un infarto. I raggi X mostrano che le sue arterie si sono otturate, ma nonostante tutto Bart continua a mangiare quel cibo così poco salutare. Marge non ha scelta e chiede aiuto agli altri, ma Bart scappa, finendo dritto nelle mani dei rappresentanti di un campo di massima sicurezza per ciccioni che lo portano via. Bart si ritrova al Ranche della Serenità assieme a Kent Brockman, Apu e Rainer Wolfcastle, con cui inizia una terapia per perdere peso sotto la guida di Tab Spangler. All'arrivo del primo fatturato, Marge capisce che hanno bisogno di altri soldi per pagare il conto, e trasforma la casa in un Ostello per la Gioventù per turisti tedeschi. Bart continua a mangiare di nascosto, così Tab lo riporta a casa sua e gli fa vedere cosa è costretta a fare la sua famiglia per guadagnare i soldi per pagare la sua terapia. Bart capisce cosa ha fatto, e compie un raid alla scuola elementare in cui distrugge tutte le macchine distributrici, rompendo finalmente la sua dipendenza dal cibo. Dato che ci sono ancora tre settimane non rimborsabili da trascorrere al ranch, Homer andrà da Tab.


16x18

Nascerà una stellina

A Star Is Torn
08 maggio 2005
info
Titolo orig
A Star Is Torn
Uscita ITA
10 settembre 2005
Diretto da

La famiglia Simpson mangia un pasto totalmente vegetariano, e tutti tranne Lisa si ammalano dopo essersi nutriti in modo troppo salutare. Mentre si lamentano, Lisa canta loro una canzone per farli addormentare. Il giorno dopo, i Simpson si sentono meglio, e recuperano le proprie abitudini alimentari. In televisione, una pubblicità sponsorizza il concorso di Krusty, "Piccola stella", cui la voce di Lisa sembra adatta. La Simpson e tutti gli altri bambini di Springfield partecipano quindi alla gara. Quando Clarissa esegue in modo impeccabile la canzone che avrebbe dovuto interpretare anche Lisa, Homer le scrive un motivo attraverso il quale le sarebbe stato impossibile perdere. Lisa lo canta, e grazie alle altre canzoni scritte dal padre raggiunge la finale. Lì deve scontrarsi con Cameron, un bambino per cui tutte le ragazze impazziscono. Quando Homer sorpassa ogni limite paragonandosi ad un manager perfetto che maltratta tutti, Lisa lo licenzia: il padre comincia allora ad occuparsi del suo sfidante Cameron. La finale ha inizio, e Lisa canta una canzone da lei scritta che parla della sua relazione con il padre. Homer le dice di essere sempre stato al suo fianco, e che Cameron imparerà la più grande lezione sul business musicale: non avere fiducia in nessuno. Cameron perde grazie al sabotaggio di Homer, e Lisa vince il concorso.


16x19

Apocalisse o non apocalisse

Thank God It's Doomsday
08 maggio 2005
info
Titolo orig
Thank God It's Doomsday
Uscita ITA
20 marzo 2005
Diretto da
Scritto da
Don Payne

Bart e Lisa vogliono iniziare a farsi tagliare i capelli al centro commerciale. I bambini vanno con Homer, e mentre si stanno tagliando i capelli iniziano a litigare, col risultato finale di due orribili capigliature. Fuori dal centro commerciale, Bart e Lisa sono ripresi da alcuni studenti, i quali trovano Homer e scappano via. Entrano dal retro all'interno di un cinema, dove si fermano a guardare il film "Rimasti in basso" sull'Apocalisse. Le immagini turbano Homer, e Marge lo rassicura dicendogli che prima dell'Apocalisse ci saranno dei segni premonitori. Mentre l'uomo sta guidando, assiste a quelli che crede essere dei segni, e dopo aver raccolto alcuni libri sull'argomento, Homer calcola che l'Apocalisse avrà luogo il 18 maggio alle 15.15, proprio sette giorni dopo. Comincia a diffondere la scoperta, e in televisione, intervistato da Kent Brockman, comunica che un brano dal Libro delle Rivelazioni (Cap. 6, versetto 13) afferma che prima dell'Assunzione "le stelle precipiteranno sulla Terra". Allo stadio di Springfield, dove ha luogo una manifestazione presentata da Krusty il clown, un incidente fa sì che le celebrità presenti su un dirigibile cadano a terra, ed Homer ottiene immediata credibilità. Prende allora un autobus colmo di persone e si dirige alla Mesa di Springfield: quando arriva il momento annunciato senza che nulla accada, l'uomo perde subito credibilità, e tutti tornano alle loro vite normali. Homer si rende conto di aver commesso un errore di calcolo trascurando la presenza di Gesù all'ultima cena, e che l'assunzione avrà luogo con un giorno di ritardo su quanto aveva previsto. Quando nessun membro della sua famiglia gli crede più, Homer va da solo alla Mesa: l'Apocalisse ha inizio e il capofamiglia dei Simpson va in Paradiso, ma nonostante tutto ciò che può offrirgli capisce che ha bisogno della sua famiglia. Ottiene un'udienza con Dio, che però non accetta la sua richiesta di farsi raggiungere dalla sua famiglia. Homer inizia allora a ridurre il Paradiso in un Inferno, e per mettere freno a tutto questo, Dio accetta di far tornare indietro il tempo e annullare l'Apocalisse.


16x20

Casa alla larga da Homer

Home Away from Homer
15 maggio 2005
info
Titolo orig
Home Away from Homer
Uscita ITA
21 marzo 2005
Diretto da
Scritto da
Joel H. Cohen

Lisa vince quattro biglietti per un film straniero d'autore, "Autunno Kosovo", ed Homer assume Ned per fare da babysitter a Maggie. Ned non accetta soldi per il suo servizio, ma ammette di aver bisogno di denaro. Marge suggerisce quindi a Ned di affittare la sua stanza per gli ospiti, e dà alloggio in casa sua a due studentesse universitarie che trasformano la camera in un set per un video porno che viene trasmesso in internet. Ned non ne è al corrente, mentre Homer, Bart e Milhouse, attraverso internet e la finestra di casa Simpson, lo scoprono e lo divulgano a tutta Springfield. Quando lo viene a scoprire anche Marge, la donna costringe Homer a dire tutto a Ned, e Flanders decide immediatamente di trasferirsi a Humbleton, città dove sono realizzate le statuette della sua collezione preferita. Scontento della perdita del suo vicino preferito, Homer cerca di diventare amico di Clay Roberts, ma con poco successo. Nel frattempo, ad Humbleton, Ned è al settimo cielo, ma scopre che per vivere e lavorare lì deve per forza tagliarsi i baffi. Ned rifiuta, e quando Homer bussa alla sua porta pregandolo di tornare a Springfield, l'uomo accetta.


16x21

Padre, figlio e spirito pratico

The Father, the Son, and the Holy Guest Star
15 maggio 2005
info
Titolo orig
The Father, the Son, and the Holy Guest Star
Uscita ITA
22 marzo 2005
Diretto da

Alla festa medievale della Scuola Elementare di Springfield, Lisa ha il ruolo della regina, mentre Bart interpreta la parte del bottaio. Il ragazzo viene ingiustamente accusato ed espulso dalla scuola quando un considerevole numero di ratti vengono fuori da un'enorme torta portata a Lisa. Marge è allora costretta a cercare una nuova scuola per il figlio, e decide di iscriverlo alla Scuola Cattolica di San Gerolamo. Al suo primo giorno di lezione, Bart conosce subito una suora molto rigida e il simpatico Padre Sean, grazie al quale inizia ad abbracciare la fede cattolica. Homer e Marge sono preoccupati, ed il primo va a scuola per portare via il figlio, ma grazie al cibo e allo stile di vita, anche l'uomo si converte. Con una figlia buddhista ed un marito ed un figlio cattolici, la domenica Marge si ritrova in chiesa da sola, e il reverendo Lovejoy dice alla donna che quando Bart e Homer moriranno andranno in un Paradiso diverso dal suo. Marge, Ned e il reverendo Lovejoy vanno al catechismo per la prima comunione di Homer e Bart, sperando almeno di impedire che il ragazzo diventi cattolico. Per riportarlo alla sua vecchia religione, Marge e gli altri lo portano ad un festival religioso. Padre Sean e Homer arrivano nella speranza di riportare indietro Bart, ma quest'ultimo, in un raro momento di serietà, afferma che entrambi i rami della chiesa possono convivere in fratellanza insieme, almeno fino a ciò che accadrà mille anni nel futuro.